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Attuatore frizione sul coperchio - Problema
16393088
16393088 Inviato: 9 Apr 2024 11:52
Oggetto: Attuatore frizione sul coperchio - Problema
 

Il motore della Caffettiera lo presi da un preparatore di Brescia che stava dismettendo l'officina. Un particolare di cui mi resi conto una volta tornato a casa era questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'attuatore della frizione è montato nel coperchio stesso e non sul lato sinistro. Da un punto di vista pratico non cambia nulla, a parte il fatto che mi sono dovuto inventare un percorso per il tubo che dal raccordo della pompa va a quello dell'attuatore. Il problema vero e proprio si manifesta nella forza che bisogna esercitare per azionare la frizione, che si rivela decisamente affaticante dopo qualche chilometro, soprattutto in mezzo al traffico cittadino.

Tengo a precisare la pompa è quella assiale di serie, come da foto:

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Ho montato una Braking radiale da 19 mm sui freni davanti, pensavo di fare lo stesso con la frizione ma sono nel dubbio su quale diametro scegliere e se la cosa porterebbe ad un effettivo vantaggio in termini di fatica. 0510_help.gif
 
16393288
16393288 Inviato: 10 Apr 2024 14:45
 

Ciao
dalla foto non riesco a capire se l'attuatore è l'originale. Nel caso lo fosse hai pensato all'attuatore maggiorato? In molti hanno risolto così.
 
16393367
16393367 Inviato: 10 Apr 2024 20:50
 

tarhan ha scritto:
Ciao
dalla foto non riesco a capire se l'attuatore è l'originale. Nel caso lo fosse hai pensato all'attuatore maggiorato? In molti hanno risolto così.


L'attuatore è montanto direttamente nel coperchio. Non è quello cilindrico tipico degli altri Monster, quindi non credo si possa sostituire.
 
16393806
16393806 Inviato: 13 Apr 2024 1:38
 

tarhan ha scritto:
Ciao
dalla foto non riesco a capire se l'attuatore è l'originale. Nel caso lo fosse hai pensato all'attuatore maggiorato? In molti hanno risolto così.


Evidentemente non conosci gli attuatori che si usavano su tutte le ducati fino ai primissimi anni '90...poi questo in foto e' rimasto solo sui 750 e 600 negli anni successivi.
Quello in foto e' originalissimo situato nel coperchio e cosi' era e riamaneva, nessuna maggiorazione era possibile.
 
16393807
16393807 Inviato: 13 Apr 2024 2:00
 

Orsetto_DC_904 ha scritto:
L'attuatore è montanto direttamente nel coperchio. Non è quello cilindrico tipico degli altri Monster, quindi non credo si possa sostituire.



Esatto non puoi farci nulla, se non montare un attuatore (rarissimo e cimelio costoso ) di quelli a ragno che usavano nelle corse moltissimi anni fa, ammesso che il pistone fosse maggiorato rispetto al tuo...non ricordo..

Quel motore con quel carter frizione e quell'attuatore sui 900 lo avevano i motori vecchie serie fino 1990.. quindi o proviene da un'SS 1990 (il monster non c'era ancora nel '90) o hanno trapiantato la frizione completa di primaria e carter (non ricordo se si potesse per intercambiabilita' ma penso di si..)

Comunque c'e' un perche' hai la leva un po' piu' dura del normale...quel tipo di attuatori sul coperchio erano azionati dalla pompa sul manubrio tutta nera (con serbatoio fuso con la pompa ..come quella dei monster 600/750) con pistoncino PS 13 ...e in foto vedo quella successiva oro con pistoncino PS12 (se guardi sul corpo pompa vicino al logo dovrebbe avere dei numeri stampati e poi staccato un "12") e' solo 1 mm di differenza ma penso si senta..

Comunque dovresti avere rimedio con una radiale (o con una semiradiale come quella di serie sulle 749/999) ,ma anche solo con la 16x16 come potrai leggere nel link qui sotto di questo forum dismesso... dove qualcuno ha provato ,anche se con altra moto, ma il miglioramento dovresti averlo uguale,anche se forse 19 e' un po' troppo..

Qui ne parlavano.. Link a pagina di Desmodromico.com

Ah...quel tipo di attuatore di brutto ha che se si mette a perdere la guarnizione, devi per forza avere la sua per ripristinarlo...a differenza degli attuatori a sinistra delle serie successive che se non riesci a ripararlo lo butti e ne prendi uno completo nuovo anche di altri produttori...quindi se la trovi in giro ti consiglio di tenerti sempre di scorta una guarnizione tenuta del pistoncino visto che ormai minimo ha gia' 30 anni..(anche se l'ho vista in giro con kit pistocino/guarnizione a prezzi assurdi..)
 
16393867
16393867 Inviato: 13 Apr 2024 22:17
 

dodo900 ha scritto:
Esatto non puoi farci nulla, se non montare un attuatore (rarissimo e cimelio costoso ) di quelli a ragno che usavano nelle corse moltissimi anni fa, ammesso che il pistone fosse maggiorato rispetto al tuo...non ricordo..

Quel motore con quel carter frizione e quell'attuatore sui 900 lo avevano i motori vecchie serie fino 1990.. quindi o proviene da un'SS 1990 (il monster non c'era ancora nel '90) o hanno trapiantato la frizione completa di primaria e carter (non ricordo se si potesse per intercambiabilita' ma penso di si..)

Comunque c'e' un perche' hai la leva un po' piu' dura del normale...quel tipo di attuatori sul coperchio erano azionati dalla pompa sul manubrio tutta nera (con serbatoio fuso con la pompa ..come quella dei monster 600/750) con pistoncino PS 13 ...e in foto vedo quella successiva oro con pistoncino PS12 (se guardi sul corpo pompa vicino al logo dovrebbe avere dei numeri stampati e poi staccato un "12") e' solo 1 mm di differenza ma penso si senta..

Comunque dovresti avere rimedio con una radiale (o con una semiradiale come quella di serie sulle 749/999) ,ma anche solo con la 16x16 come potrai leggere nel link qui sotto di questo forum dismesso... dove qualcuno ha provato ,anche se con altra moto, ma il miglioramento dovresti averlo uguale,anche se forse 19 e' un po' troppo..

Qui ne parlavano.. Link a pagina di Desmodromico.com

Ah...quel tipo di attuatore di brutto ha che se si mette a perdere la guarnizione, devi per forza avere la sua per ripristinarlo...a differenza degli attuatori a sinistra delle serie successive che se non riesci a ripararlo lo butti e ne prendi uno completo nuovo anche di altri produttori...quindi se la trovi in giro ti consiglio di tenerti sempre di scorta una guarnizione tenuta del pistoncino visto che ormai minimo ha gia' 30 anni..(anche se l'ho vista in giro con kit pistocino/guarnizione a prezzi assurdi..)


Grazie per le spiegazioni icon_biggrin.gif .
 
16393870
16393870 Inviato: 13 Apr 2024 23:27
 

Orsetto_DC_904 ha scritto:
Grazie per le spiegazioni icon_biggrin.gif .


Di nulla.. doppio_lamp_naked.gif
 
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