Leggi il Topic


Caschi meno rumorosi entry level
16342500
16342500 Inviato: 24 Mag 2023 1:02
Oggetto: Caschi meno rumorosi entry level
 



Ciao a tutti,
Siccome soffro di acufene cercavo un casco che sia non troppo rumoroso entro la soglia dei 200€ (essendo un novizio non vorrei spendere una fucilata per ora). Ho già in casa un airoh valor, non è male è 5 stelle sharp, ma non è molto silenzioso, anzi. Sapreste consigliarmene qualcuno?
 
16342512
16342512 Inviato: 24 Mag 2023 8:21
 

un modello di casco può essere intrinsecamente più o meno rumoroso e ovviamente ci sono caschi famosi per essere rumorosi e altri per essere silenziosi, però dipende molto da come ti calza (tralasciando il fatto che quest'ultimo aspetto è importante anche al di fuori dell'aspetto rumore), quindi dare consigli su questo o quel modello lascia un po' il tempo che trova.

In linea di massima orientati verso caschi che hanno un guscio abbastanza liscio: eventuali orpelli attaccati o spigoli vivi creano turbolenze che si traducono in rumore se non studiate ad hoc.
Oltre a questo l'imbottitura ci mette il suo, quindi evita caschi d'impostazione racing con imbottitura minimale per favorire l'areazione: quello che vuoi è evitare che in zona orecchie arrivino spifferi e che ci siano vortici d'aria all'interno del casco in generale.

E ribadisco: ti deve calzare bene e sigillare bene, soprattutto in zona guance, quindi il casco deve adattarsi alla forma della tua testa ed essere della misura giusta, piuttosto meglio un filo più stretto che un filo più largo (considerando anche che le imbottiture in ogni caso tendono a cedere).

Oltre a questo possono essere d'aiuto un sottocasco (anche d'estate puoi usare quelli in seta che non danno particolare fastidio, anzi) e la "tendina" che si monta sulla mentoniera che limita l'ingresso d'aria dal basso.
Se la situazione è proprio critica puoi sempre valutare l'uso di tappi per le orecchie. Io mi trovo bene con quelli in silicone che si modellano con le dita, altri preferiscono i classici tappi di schiuma e altri ancora quelli fatti tipo gommini degli auricolari. Di questi ultimi ce ne sono di studiati apposta per l'uso motociclistico che promettono di filtrare maggiormente determinate frequenze riducendo il rumore del vento senza rendere completamente sordi ai rumori della strada, ma personalmente non li ho trovati migliori dei suddetti tappi di silicone.
 
16342539
16342539 Inviato: 24 Mag 2023 12:01
 

Ti ringrazio per il messaggio e grazie mille per tutti i consigli, quando proverò il casco in negozio controllerò tutti questi aspetti. E si ho già i tappi e la mia moto è una naked, pensavo di prendere anche un piccolo cupolino. In generale le mie velocità si attesteranno sui 50/60 con alcuni tratti a massimo 80/90. Potrei arrivare col budget anche a 300€ al massimo come budget, ma quello che volevo sapere è se ci sono delle marche o dei caschi notoriamente più silenziosi di altri. Ho già visto lo schubert c3 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Poi ho visto anche l’HJC RPHA 70 su quel budget e ho visto che qui sul forum qualcuno suggerisce gli scorpion anche. Potreste darmi una mano?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©