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Una moto per iniziare
16340679
16340679 Inviato: 11 Mag 2023 19:07
Oggetto: Una moto per iniziare
 

Ciao a tutti,

Ho letto abbastanza il forum negli ultimi tempi, ma finalmente ho deciso di iscrivermi per porvi la classica domanda di tutti i neofiti, ovvero che moto scegliere come primo mezzo per iniziare!

La difficoltà nasce dal fatto che forse ho troppe esigenze e desideri, tanto per cominciare sono alto 1,98 e da quanto ho capito non sono poi tantissime le moto fatte per gente fuori misura.
L'altro problema principale è che sono un neofita povero e tirchio, quindi cerco una moto usata, magari che sia parca nei consumi e nei costi di gestione.
Beh, a parte gli scherzi ovviamente ho intenzione di spendere quello che è necessario soprattutto per le protezioni e l'abbigliamento adatto, però ecco preferirei qualcosa che non beva come una spugna. Se poi fosse di facile manutenzione, dato che un po' con i motori me la cavo, sarebbe ancora meglio.

Idealmente vorrei farci escursioni a corto/medio raggio ma soprattutto che comprendano anche strade bianche e sterrati, quindi cercherei qualcosa di non esclusivamente stradale.

Se avete dei consigli sono bene accetti, qualche modello l'ho già adocchiato, ma attendo di sentire i pareri di chi è più esperto di me.
Grazie in anticipo!
 
16340686
16340686 Inviato: 11 Mag 2023 20:19
Oggetto: Re: Una moto per iniziare
 

Rasparel ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho letto abbastanza il forum negli ultimi tempi, ma finalmente ho deciso di iscrivermi per porvi la classica domanda di tutti i neofiti, ovvero che moto scegliere come primo mezzo per iniziare!

La difficoltà nasce dal fatto che forse ho troppe esigenze e desideri, tanto per cominciare sono alto 1,98 e da quanto ho capito non sono poi tantissime le moto fatte per gente fuori misura.
L'altro problema principale è che sono un neofita povero e tirchio, quindi cerco una moto usata, magari che sia parca nei consumi e nei costi di gestione.
Beh, a parte gli scherzi ovviamente ho intenzione di spendere quello che è necessario soprattutto per le protezioni e l'abbigliamento adatto, però ecco preferirei qualcosa che non beva come una spugna. Se poi fosse di facile manutenzione, dato che un po' con i motori me la cavo, sarebbe ancora meglio.

Idealmente vorrei farci escursioni a corto/medio raggio ma soprattutto che comprendano anche strade bianche e sterrati, quindi cercherei qualcosa di non esclusivamente stradale.

Se avete dei consigli sono bene accetti, qualche modello l'ho già adocchiato, ma attendo di sentire i pareri di chi è più esperto di me.
Grazie in anticipo!


Honda CRF250L (o Rally) altrimenti qualche vecchia Beta Alp 4.0 facendo attenzione che non sia omologata per una sola persona come gli ultimi modelli.
 
16340693
16340693 Inviato: 11 Mag 2023 20:57
Oggetto: Re: Una moto per iniziare
 

ref92 ha scritto:
Honda CRF250L (o Rally) altrimenti qualche vecchia Beta Alp 4.0 facendo attenzione che non sia omologata per una sola persona come gli ultimi modelli.

Sicuro che beta alp non sia un po'piccola per chi è alto?
Ed in ogni caso immagino che oltre che alto abbia anche un peso proporzionato, parliamo di moto dalla potenza molto ridotta e tra la maggiore resistenza aerodinamica dato che è alto e un peso non meglio definitivo ma che non sarà sicuramente 50-60kg, è bene essere consapevoli delle prestazioni su strada piuttosto limitate dei due modelli.

E se si parla solo di strade bianche anziché vero e proprio Off Road, forse si può allargare il campo, se lo trovasse, sarebbe un ottima scelta Versys-x 300, mezzo dalle prestazioni su asfalto decisamente superiori e comunque assolutamente valido su strade bianche.

Comunque basta definire bene priorità e budget
 
16340704
16340704 Inviato: 11 Mag 2023 22:53
 

Ragà, un metro e novantotto di cristiano su un 300 altro che l'orso Yoghi.
Però bisogna capire se con povero e tirchio intendi che potresti comprare una Transalp del '92, che pure farebbe al caso tuo, o una KTM 790 Adventure di pochi anni fa.
Il fatto di essere un neofita va ovviamente considerato, ma non potete mettere due metri di ragazzo su una motina. Non ci sta.
 
16340733
16340733 Inviato: 12 Mag 2023 6:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragà, un metro e novantotto di cristiano su un 300 altro che l'orso Yoghi.
Però bisogna capire se con povero e tirchio intendi che potresti comprare una Transalp del '92, che pure farebbe al caso tuo, o una KTM 790 Adventure di pochi anni fa.
Il fatto di essere un neofita va ovviamente considerato, ma non potete mettere due metri di ragazzo su una motina. Non ci sta.


Capisco la beta alp ma i crf sono alti e la versys-X non è bassa. Ci sarebbe anche ktm 390 adv
 
16340742
16340742 Inviato: 12 Mag 2023 7:48
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragà, un metro e novantotto di cristiano su un 300 altro che l'orso Yoghi.
Però bisogna capire se con povero e tirchio intendi che potresti comprare una Transalp del '92, che pure farebbe al caso tuo, o una KTM 790 Adventure di pochi anni fa.
Il fatto di essere un neofita va ovviamente considerato, ma non potete mettere due metri di ragazzo su una motina. Non ci sta.
io quando uso quella della mia compagna sembro un orso su un triciclo davvero icon_asd.gif
 
16340747
16340747 Inviato: 12 Mag 2023 8:01
 

ref92 ha scritto:
Capisco la beta alp ma i crf sono alti e la versys-X non è bassa. Ci sarebbe anche ktm 390 adv


Non ci sono mai salito. E personalmente mi piace anche parecchio. Mi è capitato di fare qualche minuto su una Duke 390 prima serie: non sapevo dove e come mettermici. E io sono 1.80.
La mia Aprilia RSV4 RF stessa è leggermente piccola per me (essendo stata costruita da Biaggi che proprio un gigante non è). Si parla tanto di persone basse sulla moto, ma quando superi l'1.80 che è la misura abbastanza standard devi vedere come ti ci trovi anche tu. Con quell'altezza sei tranquillo un po' su tutto, quando sei due metri non penso proprio sinceramente.

Ultima modifica di CoffeeWolf il 12 Mag 2023 8:06, modificato 2 volte in totale
 
16340749
16340749 Inviato: 12 Mag 2023 8:03
 

Effettivamente al quintaletto abbondante ci arrivo, perciò non sono proprio un peso piuma, cosa che da una parte è un vantaggio perché non penso che avrei problemi ad avere moto abbastanza pesanti, dall'altra ovviamente non sono proprio il massimo dell'aerodinamica 😁

Leggendo vari topic mi è parso di capire che le maxi enduro siano tra le più indicate per chi è molto alto, quindi versys, v-strom e le varie Africa twin e compagnia bella, ma mi sembrava che le prime fossero più prettamente stradali, o sbaglio?
Nel caso non fosse troppo problematico portarla off road è una moto che mi piace molto. Che poi vuol dire strade al massimo un po' sconnesse, qualche sasso e buca, un po' di fango, ma non certo la Parigi Dakar, insomma strade di montagna, e proprio come limite estremo.

Confesso che una moto che mi affascina molto è la Super Tenere, ma tutto considerato non so se sia una così buona scelta.
Comunque se parliamo di budget diciamo che vorrei stare entro i 3000€ poi chiaramente se è di meno non mi offendo, purché non finisca con un catorcio.

Ho dato uno sguardo alle moto che mi avete suggerito e in effetti di transalp e versys se ne trovano abbastanza, alcune transalp addirittura asi, che poi non so se sia un bene oppure no (tranne che dal punto di vista economico, certo).
Dite che c'è speranza di portarsi a casa una moto adatta a me? 😊
 
16340750
16340750 Inviato: 12 Mag 2023 8:05
 

Rasparel ha scritto:
Effettivamente al quintaletto abbondante ci arrivo, perciò non sono proprio un peso piuma, cosa che da una parte è un vantaggio perché non penso che avrei problemi ad avere moto abbastanza pesanti, dall'altra ovviamente non sono proprio il massimo dell'aerodinamica 😁

Leggendo vari topic mi è parso di capire che le maxi enduro siano tra le più indicate per chi è molto alto, quindi versys, v-strom e le varie Africa twin e compagnia bella, ma mi sembrava che le prime fossero più prettamente stradali, o sbaglio?
Nel caso non fosse troppo problematico portarla off road è una moto che mi piace molto. Che poi vuol dire strade al massimo un po' sconnesse, qualche sasso e buca, un po' di fango, ma non certo la Parigi Dakar, insomma strade di montagna, e proprio come limite estremo.

Confesso che una moto che mi affascina molto è la Super Tenere, ma tutto considerato non so se sia una così buona scelta.
Comunque se parliamo di budget diciamo che vorrei stare entro i 3000€ poi chiaramente se è di meno non mi offendo, purché non finisca con un catorcio.

Ho dato uno sguardo alle moto che mi avete suggerito e in effetti di transalp e versys se ne trovano abbastanza, alcune transalp addirittura asi, che poi non so se sia un bene oppure no (tranne che dal punto di vista economico, certo).
Dite che c'è speranza di portarsi a casa una moto adatta a me? 😊


Non è un problema di peso, ma di altezza nel tuo caso icon_smile.gif
Certo che si trova la moto adatta a te! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16340898
16340898 Inviato: 12 Mag 2023 11:45
 

Mah, vista la stazza e le carenze monetarie secondo me hai principalmente 2 vie, a seconda di quel che vuoi come priorità:
1) Prendi uno dei vecchi enduroni monocilindrici: TT600, XR600, KLR600, DR600, etc. Ti trovi una moto adatta a fare più o meno tutto ma sacrificata un po' per tutto. In offroad sono pesanti, ma comunque vanno e montano le gomme giuste. Su strada vibrano e non permettono di stare in autostrada a 150 fissi per ore, ma non sono manco un'enduro specialistica che fonderebbe il motore e da 0 comfort o protezione.
2) Prendi una vecchia enduro stradale bicilindrica e ti porti a casa moto che su strade bianche vanno benissimo, su sterrati più impegnativi possono anche farli ma sono sicuramente più pesanti ed impacciate, ma in compenso ti permettono di viaggiare su asfalto alla grande. Il problema è che vanno di moda ed è dura trovarne in condizioni decenti a prezzi umani. Africa Twin anni 90/primi 2000 andrebbero bene, così come il Super Tenerè 750, ma auguri con le condizioni/prezzi dei mezzi. Poi ci sarebbero cose come i la Transalp, il Varadero o le Vstrom prima serie.. probabilmente sono tutte moto che trovi con kmetraggi importanti, ma sono anche motori che se ben trattati di strada ne fanno veramente tanta, quindi prendere una moto con 70-80'000km, se ben tenuta, ti permette di andarci avanti ancora a lungo (ho un paio di amici che hanno comprato delle africa twin con quei km, oggi uno ha passato i 200'000 e l'altro ne ha circa 180'000).

In tutto questo parliamo comunque di moto vecchiette, quindi diventa importantissimo sapere come sono state tenute e sapersi fare un po' di manutenzione da soli. Ovviamente, con l'eccezione magari di moto come i Vstrom o di un transalp recente, parliamo di moto che hanno bisogno di un po' più di cura rispetto ad un mezzo nuovo, ma è anche una cosa che a tanta gente piace.
 
16340901
16340901 Inviato: 12 Mag 2023 11:55
 

Io gli consiglierei più di cercare una VStrom o similare. Vero che perdi inn capacità off-road, ma non vai nemmeno così indietro negli anni.
Raspare, tu cosa fare con la moto?
 
16340932
16340932 Inviato: 12 Mag 2023 14:18
 

sv650?
 
16340945
16340945 Inviato: 12 Mag 2023 17:33
 

KIMO ha scritto:
sv650?


Vabbè che la consigliamo sempre, ma 198 cm su una SV, starebbe rannicchiatissimo.
Ho le ginocchia piegate tanto io che sono poco sotto i 180 cm.
Dai 0510_amici.gif
 
16340947
16340947 Inviato: 12 Mag 2023 18:23
 

Mi state facendo piacere le V-strom, che ero convinto non fossero granché adatte all'off road. La Africa Twin già mi piaceva ma in effetti è difficile trovarne una che sia in buone condizioni e non esageratamente costosa.
Anche la KTM 390 è davvero molto bella, ma difficile trovarne una a prezzi sotto i 4/5000€ a quanto pare.

Per capirci un po' meglio, tra V-strom e Africa Twin (o Transalp magari) quali sono le differenze a livello di vocazione stradale e off road?

E che ne dite di una Honda cb500? Troppo stradale o piccola? Chiedo perché ne ho vista una abbastanza vicino a me, ma se è da scartare a priori evito di perdere tempo a provarla.
 
16340950
16340950 Inviato: 12 Mag 2023 18:51
 

Cb500 di che anno? Cambia parecchio.
Ovvio che un vstrom è molto meno portato all’off-road di una transalp, per dire (e nel caso se davvero ti interessa tanto il fuoristrada, forse meglio la 650 del 700). La prima discriminante per farti un’idea è il cerchio anteriore. Molto molto brutale 17= strada, 19 uso misto (sempre maggioranza strada), 21 uso misto su una endurona ma l’off-road la stuzzica tanto tanto.
Una transalp 650 delle ultime annate potrebbe farti trovare una prima bellissima moto adatta un po’ a tutto.
Prova a guardare anche la BMW GS650 SERTAÕ. Questa versione era leggermente più orientata all’off-road ed era un filo più alta. È una moto molto molto amichevole. Poco potente, ma sfiziosa. Assolutamente adatta ad un neofita.
 
16340956
16340956 Inviato: 12 Mag 2023 19:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cb500 di che anno? Cambia parecchio.


Anno 2000, quali sono le differenze rispetto ad altre annate?

Comunque ero convinto che la ruota da 19 fosse già abbastanza per uso misto, credo di dover riconsiderare questo dettaglio. Comunque in teoria sto già scartando le moto con ruota da 17, di v-strom 650 ce ne sono comunque parecchie di interessanti.
La BMW è molto interessante, a quanto pare più rara.
Sbaglio o in generale rispetto ad altre marche hanno costi di gestione maggiori e soprattutto manutenzione più complessa?

Magari dico castronerie, nel caso correggetemi pure che non mi offendo, sono abbastanza ignorante in materia e sto cercando di leggere più discussioni possibile proprio per questo.
 
16340960
16340960 Inviato: 12 Mag 2023 21:14
 

Mah, Bmw passa per più cara degli altri, Ducati meno affidabile, etc. etc.

Un fondo di verità c'è sempre, ma conta anche che stai guardando moto piuttosto datate, su cui un buon meccanico è in grado di mettere le mani senza alcun problema. Erano anni in cui non è che ci fosse questa gran elettronica, non devi portarle in concessionario ufficiale.

Confermo che la Sertao è più rara. Era un'edizione particolare infatti. Un po' l'equivalente delle rally etc. Forse avevano fatto anche una transalp così e ne trovi tantissime preparate (cosa che fossi in te al momento eviterei). Di Ktm ce ne sono a iosa (ma non sono moto con cui cominciare i mono di grossa cilindrata lc4).

Infine, conta che fare enduro in moto è divertentissimo, ma non è proprio semplice icon_smile.gif. Per gradi però si fa e si impara tutto icon_cool.gif
 
16341270
16341270 Inviato: 15 Mag 2023 20:32
 

Mi sono convinto che la scelta ideale sarebbe la V-strom adesso bisogna solo cercare 😁

Dite che c'è qualcosa di paragonabile e che sia adatto anche a persone alte e non faccia schifo in off road?
 
16341276
16341276 Inviato: 15 Mag 2023 21:45
 

Rasparel ha scritto:
Mi sono convinto che la scelta ideale sarebbe la V-strom adesso bisogna solo cercare 😁

Dite che c'è qualcosa di paragonabile e che sia adatto anche a persone alte e non faccia schifo in off road?


Dipende dall'anno che guardi, ma la transalp. Perdi un po' in comfort e guida stradale, guadagni in off-road.
 
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