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Da 48 a 52 CV, possibile?
16316911
16316911 Inviato: 11 Dic 2022 1:47
Oggetto: Da 48 a 52 CV, possibile?
 

Ho già una Honda nc750x del 2016, ne ho appena acquistata una 700x del 2013

Credevo avesse 52 CV, invece ne ha 48, quale differenza ha il motore? Si può modificarla facilmente per tornare a 52?

Ho notato che il quadro strumenti é leggermente diverso, sono intercambiabili?
 
16316915
16316915 Inviato: 11 Dic 2022 7:20
 

La 700 DCT ha 52 CV la 700 con cambio tradizionale 48.
 
16316921
16316921 Inviato: 11 Dic 2022 10:51
 

beh dipende. Conviene controllare il codice ricambi dell' esploso delle due moto. Talvolta si ripotenzia sostituendo solo l'albero a camme o la centralina. x guadagnare 4CV basta una piccola elaborazione.
 
16316926
16316926 Inviato: 11 Dic 2022 12:26
 

No, non è castrata elettronicamente e non puoi "tornare" a52cv con una modifica.
Il 750 è un' evoluzione del 700, ha piu cubatura-cavalli-coppia e minor consumi oltre a due controalberi invece di uno (se ricordo bene).
Mi sembra che la differenza principale del quadro sia la mancanza del contamarce e forse l' AGV, magari è intercambiabile ma non ti garantisco nulla poi sul funzionamento delle nuove funzioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
16316939
16316939 Inviato: 11 Dic 2022 14:50
 

angelo963 ha scritto:
No, non è castrata elettronicamente e non puoi "tornare" a52cv con una modifica.
Il 750 è un' evoluzione del 700, ha piu cubatura-cavalli-coppia e minor consumi oltre a due controalberi invece di uno (se ricordo bene).


Non è proprio così, il motore 700 é in due "versioni" : quello destinato alla versione DCT con 52 cavalli (51,8 a fare i pignoli; 38,1KW) e quello per la versione con cambio tradizionale con 48CV .
Si il motore ha un solo contro albero mentre il motore 750 ne ha due.

angelo963 ha scritto:

Mi sembra che la differenza principale del quadro sia la mancanza del contamarce e forse l' AGV, magari è intercambiabile ma non ti garantisco nulla poi sul funzionamento delle nuove funzioni.
doppio_lamp_naked.gif


La 700 versione DCT ha l'indicatore della marcia inserita (per forza di cose) mentre l'altra no.
Nella strumentazione entrambe hanno "solo" il contachilometri progressivo e due parziali.

Ammesso che sia possibile portare il motore della versione normale ai 52Cv sostituendo solo la centralina non credo sia economicamente conveniente.
Forse se si trova una centralina di una moto incidentata, la centralina nuova la vendono "a peso d'oro" eusa_wall.gif
 
16316952
16316952 Inviato: 11 Dic 2022 19:12
 

Errore mio, ho male interpretato la domanda di pitto83 icon_redface.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16316958
16316958 Inviato: 11 Dic 2022 21:37
 

La mia era solo una precisazione icon_wink.gif .
 
16316992
16316992 Inviato: 12 Dic 2022 10:18
 

Ci mancherebbe ... hai fatto benissimo a precisare, ho detto una castroneria eusa_doh.gif !!
Non avevo inteso subito che chiedeva delle differenze delle due versioni del 700cc.
Vai di cartellino giallo, alla prossima arriva il rosso 0510_amici.gif .
 
16317053
16317053 Inviato: 12 Dic 2022 15:31
 

Grazie ragazzi, più che altro ero interessato a questa piccola modifica solo perché qualcuno anni fa mi sembra disse che c'era un pezzo in più nell' aspirazione, che strozzava leggermente i condotti e che si sarebbe potuto togliere, tutto qui

Ora ho altre domande, non so se aprire altri topico o farle qui:

Qualcuno sa come capire se il parastrappi delle corona é da cambiare?
Suppongo di sì perché ha un po' di gioco, ma magari é normale

Poi: a metà gas sento del rumore di aspirazione provenire dal filtro aria, rumore che a poco gas o a tutto gas non si sente, é normale? Le vostre lo fanno?
 
16317101
16317101 Inviato: 12 Dic 2022 21:15
 

Se la ruota ha gioco, se si tratta di un paio di millimetri puoi anche aspettare ma se il gioco è evidente io lo cambierei. Lo trovi online a prezzi inferiori a quello dei concessionari Honda e cambiarlo è una fesseria.
Se poi lo fai in concomitanza di un cambio gomme ancor di più visto che la ruota è già smontata icon_wink.gif .
Un pochino di rumore si aspirazione la mi lo fa, non so dirti ha gas completamente aperto perchè .................non ci sono mai arrivato rotfl.gif
 
16317659
16317659 Inviato: 18 Dic 2022 12:41
 

pitto83 ha scritto:

Poi: a metà gas sento del rumore di aspirazione provenire dal filtro aria, rumore che a poco gas o a tutto gas non si sente, é normale? Le vostre lo fanno?


La mia ha un rumore di aspirazione ben percettibile già al minimo.
In movimento con il casco non si nota ma accelerando con la moto in folle si sente anche a 2000 giri.
 
16317660
16317660 Inviato: 18 Dic 2022 13:06
 

Ho fatto caso che al minimo accelerando quasi a fondo, con portacasco aperto si avverte anche nella 750, però più attutito, nella 700 il rumore é lo stesso ma molto più forte, si avverte anche in marcia con il casco,
Come se non ci fosse il filtro aria, o ci fosse un tubo staccato... Non so come descriverlo

Hai mai provato in discesa a premere il pulsante rosso facendo comunque girare il motore? Al riposizionamento del bottone rosso su on su sente lo stesso rumore di aspirazione
 
16317676
16317676 Inviato: 18 Dic 2022 22:18
 

pitto83 ha scritto:
Ho fatto caso che al minimo accelerando quasi a fondo, con portacasco aperto si avverte anche nella 750, però più attutito, nella 700 il rumore é lo stesso ma molto più forte, si avverte anche in marcia con il casco,
Come se non ci fosse il filtro aria, o ci fosse un tubo staccato... Non so come descriverlo


Non mi sembra così forte come lo descrivi tu.
Appena sarò un pochino più tranquillo con il lavoro, inizio anno spero, provo a registrarlo per capire se è proprio diverso o se si tratta di una differenza di orecchio.

pitto83 ha scritto:

Hai mai provato in discesa a premere il pulsante rosso facendo comunque girare il motore? Al riposizionamento del bottone rosso su on su sente lo stesso rumore di aspirazione


No, anche perchè con il DCT mi sa che la centralina si "arrabbierebbe" un pochino icon_asd.gif
 
16317755
16317755 Inviato: 19 Dic 2022 16:18
 

L' ho sempre sentito anche io ma solamente per qualche minuto, da appena accesa al minimo e soprattutto quando fa freddo, come quando si tirava l'aria sui vecchi motori a carburatori.
Confermo che si sente bene anche con il casco indossato.
doppio_lamp_naked.gif
 
16317821
16317821 Inviato: 20 Dic 2022 1:13
 

Link a pagina di Youtu.be

Qui si vede come ripotenziare da 48 a 52 CV, c'é una strozzatura sotto la scatola filtro

Oggi la ho fatta ascoltare ad un meccanico che però non ha esperienza su questa moto, mi ha detto che siccome puzza anche un po', potrebbe essere rotto o staccato il tubo del ricircolo vapori olio...
Controllerò al momento del tagliando per la nuova stagione
 
16317871
16317871 Inviato: 20 Dic 2022 15:22
 

interessante.... qualcuno però ipotizza di dover ripassare per una nuova mappa , dopo ciò !
 
16317872
16317872 Inviato: 20 Dic 2022 15:36
 

A questo punto, perché non aumentare ancor di più il diametro di quel collarino?
 
16317874
16317874 Inviato: 20 Dic 2022 15:43
 

Credo che in origine in Honda il motore fosse pensato per avere 52 CV, poi con il mercato europeo potrebbero aver fatto quella piccola modifica per omologarlo a 48 per essere guidata con la A2, in modo da avere più potenziali clienti, un po' come si faceva sui 50cc o su altre moto con la limitazione dell'apertura dei corpi farfalla ti... 4cv cioé l'8% é una differenza ancora gestibile dalla stessa elettronica, chissà... Ci vorrebbe qualcuno che ha provato a fare la modifica per farci dire la differenza

Comunque visto che devo farla controllare per quel rumore, se riesco faccio fare anche quella modifica
 
16317884
16317884 Inviato: 20 Dic 2022 16:55
 

Sicuramente è così.
 
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