Leggi il Topic


Vespa 125 S 2008 si spegne da sola dopo pochi km
16316172
16316172 Inviato: 2 Dic 2022 19:12
Oggetto: Vespa 125 S 2008 si spegne da sola dopo pochi km
 

Ciao,
Ho acquistato per rimetterla a posto e rivenderla, una vespa 125 S del 2008 incidentata. (30.000km). il motore partiva e non me ne sono preoccupato inizialmente , finchè dopo il restauro della carrozzeria ho fatto il test drive, dove mi ha portato alla revisione (15km) e dopo 12km di rientro si è spenta di colpo come se mancasse benzina/corrente. Comunque durante il tragitto più di 60kmh non faceva. (Prima di metterla in strada, ho cambiato, candela, rulli, cinghia, filtri, olio 10w40, collettore aspirazione)

Quindi apro il carburatore per accorgermi che la ghigliottina era totalmente usurata e bloccata, non scorreva. Bene, cambio il componente usurato con uno nuovo, riprovo e dopo un km stessa storia.

Faccio un test di compressione, pare basso (3,9, ma magari il mio strumento funziona male), quindi smonto testa, cilindro e revisiono tutto. cambio le fasce che erano al limite della tolleranza, guidavalvole nuovi, verifico perdite delle valvole e niente, pulisco tutto, rimonto tutto, metto in fase (2V), riaccendo con molta fatica, riprovo e stessa storia.

Riapro il carburatore e lo revisiono tutto, e scopro aveva il vaporizzatore del massimo montato al contrario. Lo rimonto in modo corretto, prova su strada, ed ora le prestazioni sono nettamente migliorate, ma dopo un km si spegne come sempre.

Cambio la bobina con una nuova, stesso risultato. Ed ora non si accende più. La candela a volte è bagnata a volte asciutta. Provo la bobina con la candela appoggiata alla testa e fa scintilla, blu, ma irregolare e mi pare fiacca. Tolgo la pipetta, faccio lo stesso col cavo e la scintilla scocca a non più di qualche millimetro.

Pompa benzina elettrica funziona.

Quando si spegne, nello stesso momento smettono di funzionare le frecce.

Potrebbe essere PickUP, Centralina motore, Statore, Regolatore di tensione? (La batteria resta carica, quindi escluderei questi ultimi due, se fosse centralina magari non si sarebbe mai accesa, PickUP?)

Grazie a qualsiasi anima pia che voglia aiutarmi
 
16316229
16316229 Inviato: 3 Dic 2022 10:13
 

bel problema, veramente. Premesso che non sono un meccanico professionista, e dando per scontato che il motore non abbia particolari problemi, (e se li aveva dovresti averli risolti), quando si verificano improvvisi spegnimenti le cause possono essere elettriche o di alimentazione.
E in genere, anche con un controllo abbastanza elementare, si può partire escludendo una delle due cause.
Ma nel tuo caso, da quello che racconti, diventa difficile escludere uno dei due.
Come fa la candela ad essere una volta asciutta ed una bagnata?
E se quando si spegne smettono anche di funzionare le frecce, qualcosa di elettrico deve pur esserci, perchè se fosse solo mancanza di benzina le frecce continuerebbero comunque a funzionare.
Bel problema veramente.
 
16316370
16316370 Inviato: 5 Dic 2022 2:00
 

Ciao,controlla il cavo che va dallo statore alla pseudo centralina(visto che è a carburatore) ci dev’essere un connettore stagno con soffietto giallo e controlla che all’interno non ci sia olio….👍🏻
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©