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Albero a camme rigato
16313854
16313854 Inviato: 12 Nov 2022 16:06
Oggetto: Albero a camme rigato
 

Stavo facendo la distribuzione e ho notato subito i segni (al tatto si sentono) sull' albero a camme.
Il suo alloggiamento e' inspiegabilmente sano pero'...
non capisco ma comunque sia sara' il caso di cambiarlo?

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16313877
16313877 Inviato: 12 Nov 2022 21:21
 

Che moto e' ? Ci sono bilanceri a pattino o su cuscinetto ? Quanti km ha ? eusa_think.gif Mi sembra strano che ai lati non e' rettificato. Eventualmente bisognerebbe smontarlo e misurare le quote e confrontarle con quelle idicate del manuale. Se rientra nei limiti di usura e' ok, altrimenti si sostituisce.
 
16313923
16313923 Inviato: 13 Nov 2022 8:34
 

Bisognerebbe sapere almeno marca-modello e chilometraggio
 
16313929
16313929 Inviato: 13 Nov 2022 10:37
 

Monocilindrico Yamaha TT600 59x 4 valvole monoalbero , km percorsi 31,000k ( ma da non posso esserne certo del chilometraggio dati i numerosi proprietari)

I bilancieri sono a pattino e' la classica testata del XT/TT Yamaha

Altra cosa montando la catena nuova anche in tensione non mi aderisce perfettamente alla ruota dentata.
Non so se e' normale oppure debba essere cambiata anche la ruota

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16313951
16313951 Inviato: 13 Nov 2022 16:56
 

Di che anno ? mi sembra strano solo 31.000km. eusa_think.gif Per gli alberi a camme bisogna misurarli. Ma in genere non si usurano ammenoche' non restano senz'olio. Comunque l'importante e' regolare bene le valvole in modo che hanno il gioco a freddo prescritto. Per la catena di distribuzione meglio ordinare quella con il codice ricambi originale. icon_asd.gif
 
16313959
16313959 Inviato: 13 Nov 2022 18:02
 

Si la catena non sembrerebbe con il passo giusto
 
16313982
16313982 Inviato: 13 Nov 2022 19:19
 

montare quella catena mi sembra da kamikaze. icon_asd.gif O salta qualche dente o spacca le guide di tensionamento.. icon_rolleyes.gif
 
16313994
16313994 Inviato: 13 Nov 2022 20:14
 

Federinik70 ha scritto:
Monocilindrico Yamaha TT600 59x 4 valvole monoalbero , km percorsi 31,000k ( ma da non posso esserne certo del chilometraggio dati i numerosi proprietari)

I bilancieri sono a pattino e' la classica testata del XT/TT Yamaha

Altra cosa montando la catena nuova anche in tensione non mi aderisce perfettamente alla ruota dentata.
Non so se e' normale oppure debba essere cambiata anche la ruota
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ciao,che la catena stia così è normale,considera anche che la catena nuova dovrà adattarsi alla ruota dentata che aveva la sua usura,ma usura normale, non da sostituirla, in quel caso vedresti meno aria fra accoppiamento catena/ruota,per quanto riguarda l'asse a camme guardando la foto più che usura sembra lucidato, causata da qualche tirata a motore non perfettamente in temperatura, ma è solo nella parte centrale? i profili delle camme come sono?
 
16313996
16313996 Inviato: 13 Nov 2022 20:22
 

La catena e' ricambio Yamaha
31,000km li segna , ma e' una moto del 91 e non ho idea di come sia stata trattata (o se siano reali)

Vorrei approfondire e togliere anche la testata e indagare un po nel cilindro per capire se
se ha lavorato con poco olio

Per l'amico sopra il resto delle camme e' lucido ma senza alcun graffio , sede di alloggiamento perfetta ..
Solo centralmente l'albero ha quel segno .
non capisco forse poca lubrificazione ma allora dovrebbe essere segnata anche la sede ..
 
16314015
16314015 Inviato: 13 Nov 2022 21:51
 

Federinik70 ha scritto:
La catena e' ricambio Yamaha

Se yamaka fornisce quel ricambio con il codice telaio esatto amen. Ammenoche' il motore non ha subito modifiche.

Federinik70 ha scritto:

31,000km li segna , ma e' una moto del 91 e non ho idea di come sia stata trattata (o se siano reali)

Very susperct. Fai conto anche solo 4000 km anno magari sono 131.000... eusa_think.gif

Federinik70 ha scritto:

Vorrei approfondire e togliere anche la testata e indagare un po nel cilindro per capire se
se ha lavorato con poco olio

Eventualmente anche la prova compressione. eusa_think.gif
 
16314028
16314028 Inviato: 14 Nov 2022 1:00
 

Federinik70 ha scritto:
La catena e' ricambio Yamaha
31,000km li segna , ma e' una moto del 91 e non ho idea di come sia stata trattata (o se siano reali)

Vorrei approfondire e togliere anche la testata e indagare un po nel cilindro per capire se
se ha lavorato con poco olio

Per l'amico sopra il resto delle camme e' lucido ma senza alcun graffio , sede di alloggiamento perfetta ..
Solo centralmente l'albero ha quel segno .
non capisco forse poca lubrificazione ma allora dovrebbe essere segnata anche la sede ..

se avesse lavorato con poco olio la parte più compromessa sarebbe stata appunto la parte alta del motore, avresti dovuto trovare l'asse a camme e i pattini dei bilanceri surriscaldati/usurati ,quella lucidatura centrale non è nulla era una cosa comune a molte TT e XT, io ho avuto 1 TT 59X proprio come la tua e 2 XT 2KF e ricordo che l'albero a camme non era perfetto a vederlo,tranne l'ultima avuta che non ho mai smontato il coperchio,ma mai avuto problemi.
 
16314047
16314047 Inviato: 14 Nov 2022 8:40
 

Non so dirti per i segni sulle camme,certo se si sentono con l'unghia bisogna rifletterci un attimo... portalo ad un'officina di rettifiche e chiedi a loro.
La catena invece ha il passo sbagliato, verifica confrontandolo con la vecchia... non puoi certo montarla così.

ciao

WK
 
16314054
16314054 Inviato: 14 Nov 2022 10:30
 

Mi hanno appena spiegato che le catene "morse" non lavorano come le catene tradizionali che tendono a consumarsi insieme alle corone .
quest' ultime hanno una forma che porta la catena a lavorare piu' sul "dente" (cementato) piu' che sull' incavo.
quindi si usurera' maggiornamente la catena ( e' previsto che sia cosi) ma NON la ruota dentata .
Ho confrontato la mia foto con altri motori con stanno per essere richiusi e c'e quel gap anche sulle loro.
(allego altre foto di altri motori)

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Almeno su questo punto mi sento sollevato.

Per i segni sulle camme , chiedo a un centro rettifiche comunque ci sta che se ha 131,000km invece che 31,000km
...i segni del tempo ci siano.,,
Rimane il dubbio se aprire il gruppo termico o meno , si sente uno scampanellio a motore accesso ( per quello sto facendo la distribuzione) ma potrebbe essere anche un gioco tra pistone e cilindro (classico dei 59x con canna cromata)

Grazie comunque a tutti dei consigli preziosi , ecco come girava il motore , scarburato MA moooolto rumoroso

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
16314079
16314079 Inviato: 14 Nov 2022 13:35
 

wkowalski ha scritto:

La catena invece ha il passo sbagliato, verifica confrontandolo con la vecchia... non puoi certo montarla così.

ciao

WK

la catena è giusta e lavora così sulla corona dentata
 
16314130
16314130 Inviato: 14 Nov 2022 21:21
 

Strano... Ho appena rimontato questo motore:

Link a pagina di Ibb.co

E come vedi quel gap non c'è... forse è una caratteristica del motore in questione? Non vorrei che alla prima messa in moto la catena salta e rompe tutto 😮
 
16314170
16314170 Inviato: 15 Nov 2022 8:08
 

Una catena nuova su una corona usata dovrebbe entrare di più non di meno.
Secondo me c'è qualche problema.
 
16314197
16314197 Inviato: 15 Nov 2022 10:43
 

No perche' le corone sono cementate a differenza della catena , si consuma la catena che alloggera sempre di piu' negli incavi della corona ,senza danneggiare quest' ultima.

Comunque mi pare di capire che non siamo daccordo su questo.
Io ho chiesto ad altri con motori TT/XT di mandarmi foto dei loro motori , in rifacimento di distribuzione e tutti hanno quel " gap"

[quote="wkowalski"#16314130] Metti, per cortesia una foto di lato, non da sopra , vedrai che c'e quel gap anche nella tua .

altro esempio

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16314200
16314200 Inviato: 15 Nov 2022 10:50
 

Che la catena si consumi di più della corona ci sta, ma comunque un po' si consuma anche quella, questa non è un opinione è meccanica e quindi poco o tanto dovrebbe entrare di più e non di meno che se tutte e due fossero nuove.
A me sembra proprio strano che stia così in fuori, poi può essere che sia normale.
Solo che se non lo è rompi tutto.......
 
16314213
16314213 Inviato: 15 Nov 2022 11:24
 

Federinik70 ha scritto:
Metti, per cortesia una foto di lato, non da sopra , vedrai che c'e quel gap anche nella tua


ormai ho richiuso tutto, ma ricordo di averci guardato 200 volte di lato per vedere gli indicatori mentre lo mettevo in fase, e quei buchi non si vedevano... in ogni caso, sono motori diversi, ma se sei certo che il tuo è fatto così, è tutto a posto... l'importante è che l'hai verificato.

ciao

WK
 
16314266
16314266 Inviato: 15 Nov 2022 15:49
 

italyonbike ha scritto:
Che la catena si consumi di più della corona ci sta, ma comunque un po' si consuma anche quella, questa non è un opinione è meccanica e quindi poco o tanto dovrebbe entrare di più e non di meno che se tutte e due fossero nuove.
A me sembra proprio strano che stia così in fuori, poi può essere che sia normale.
Solo che se non lo è rompi tutto.......

Ho il sospetto che la moto ha qualcosa in piu di 34.000km. eusa_think.gif A quel punto se la CdD aveva dei problemi allora sarebbe il caso di sostituire anche pattini e tensionatore. Comunque se da libertto il codice ricambi e' esatto, non ci dovrebbero essere problemi. forse con l'utilizzo si assesta e il gap viene recuperato dal tensionatore.
 
16314299
16314299 Inviato: 15 Nov 2022 19:50
 

io come ho scritto prima ai tempi che furono ho avuto una TT600 e 2 XT ,ma ne considero 1, visto che all'utima non ho mai aperto il coperchio punterie e ricordavo che la catena stava sulla corona come nella foto postata dall'autore del topic, ora ne ho avuto la conferma assoluta guardando su internet, poi magari la foto ingrandita fa sembrare che la catena non sia bene assestata o di passo sbagliato, a parte che le catene morse della distribuzione hanno tutte lo stesso passo.
 
16314470
16314470 Inviato: 16 Nov 2022 18:55
 

Comunque prima di montare la catena nuova e' stata confrontata con la vecchia ? eusa_think.gif Se sono perfettamente uguali e' OK.
 
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