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Lo scooter mi ha lasciato a terra [grippato?]
16303187
16303187 Inviato: 5 Set 2022 1:31
Oggetto: Lo scooter mi ha lasciato a terra [grippato?]
 

Lo scooter è un kymco agility 125 del 2016.
Da più o meno un mese ho iniziato a sentire un rumore come un tintinnio proveniente dalla zona motore/trasmissione, come se ci fosse qualcosa di metallico libero nel vano motore, un rumore che pare casuale e non risponde direttamente ai miei imput come l'aumentare dei giri. Non so se sia rilevante ma mi sembrava giusto riportarlo.
Da una settimana o più ha iniziato a darmi sporadici problemi come spegnersi dopo l'accensione, problemi che ho erroneamente attribuito ad un problema elettrico (la batteria si scaricava ogni paio di settimane e ho bruciato due fusibili con portafusibile annesso), ma con l'andare del tempo i problemi sono aumentati.
Stamattina in particolare lo scooter non teneva il minimo, con giri molto più bassi del normale, scooter leggermente frenato, suono del motore diverso, si spegneva ogni volta che i giri scendevano troppo, come al semaforo.
Dopodichè stasera tornando a casa lo scooter era molto frenato, mi ha ricordato la volta che sul bicilindrico non si accendeva un cilindro e l'altro se l'è dovuto trascinare dietro.
E' andato via via peggiorando finchè non si è spento, ero vicino a casa quindi ho provato a riaccendere e faceva altri 20 metri a fatica finchè non ha smesso di girare anche lo starter, probabilmente perchè la batteria ne ha avuto abbastanza visto che il quadro lampeggiava.

Ho messo in carica la batteria per fare altri test domani, pensate sia il motore andato? C'è da dire che io lavoro con lo scooter anche 12 ore al giorno e tengo una borsa sulla pedanina, sopra il vano batterie con annesse prese d'aria per il motore, che è raffreddato ad aria, per cui ho pensato subito ad un surriscaldamento con conseguente patatrac

Opinioni? icon_asd.gif
 
16303272
16303272 Inviato: 5 Set 2022 12:38
 

Ciao,
prima di pensare ad un grippaggio (su un 4t non è così frequente...) farei controllare l'iniezione....magari hai solo l'iniettore da cambiare.....
Chiaro che andrebbe controllato tutto il giro dell'alimentazione della benzina ...dal serbatoio , filtri , POMPA ??? , magari (se hai la pompa come credo..) potrebbe essere lei la causa di tutto...

se tutto ok , allora potrebbe essere l'iniettore...

ovvio mie supposizioni ..da lontano... icon_biggrin.gif
 
16303276
16303276 Inviato: 5 Set 2022 12:50
 

Controlla il livello e lo stato dell'olio.
 
16303291
16303291 Inviato: 5 Set 2022 14:38
 

Ciao a tutti, vi aggiorno.
Innanzitutto lo scooter è a carburatore, gli darò sicuramente una pulita.
Ma prima di fare quello, ho caricato la batteria ma il motorino continua a non girare, è come se incontrasse qualcosa di solido
Link a pagina di Youtube.com
 
16303321
16303321 Inviato: 5 Set 2022 16:18
 

Ciao,
dal video si nota che il motorino attacca ma non gira....sei sicuro che la batteria sia carica e che sopporti la corrente di spunto?
Sembra di no...
Prova ad attaccare i cavi alla batteria dell'auto se puoi e vedi se almeno il motorino gira bene.


A carburatori del 2016 ???? sul sito Kimco mi dà a iniezione...magari il tuo è antecedente al 2016...
Il rubinetto benzina (quello che esce dal serbatoio, è del tipo a depressione ? ha 2 tubi o uno solo ?

comunque se è a carburatore inizia a pulire bene getto minimo e getto massimo...magari è solo stà stupidaggine...

doppio_lamp.gif
 
16303343
16303343 Inviato: 5 Set 2022 17:27
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
dal video si nota che il motorino attacca ma non gira....sei sicuro che la batteria sia carica e che sopporti la corrente di spunto?
Sembra di no...
Prova ad attaccare i cavi alla batteria dell'auto se puoi e vedi se almeno il motorino gira bene.


A carburatori del 2016 ???? sul sito Kimco mi dà a iniezione...magari il tuo è antecedente al 2016...
Il rubinetto benzina (quello che esce dal serbatoio, è del tipo a depressione ? ha 2 tubi o uno solo ?

comunque se è a carburatore inizia a pulire bene getto minimo e getto massimo...magari è solo stà stupidaggine...

doppio_lamp.gif


Si era a carburatori dal 2008 fino al 2017 a quanto pare
Attaccando la batteria alla macchina fa un paio di giri ma rimane sempre forzato, come se stesse facendo attrito appunto. Di accendersi non ne vuole sapere.
Vorrei risolvere questo prima di mettere mano al carburatore, sicuramente l'albero che non gira non è colpa di alimentazione icon_asd.gif
Ho provato due batterie diverse per scooter e quella della macchina
Dalle condizioni dell'olio dovrei poter capire se ci sono danni, giusto?
 
16303354
16303354 Inviato: 5 Set 2022 18:25
 
 
16303357
16303357 Inviato: 5 Set 2022 18:35
 

non vorrei passare per iettatore, ma secondo me quel motore te ne dati un bel pò di segnali che qualcosa non andava.
Poi, come in tutte le cose, se ci si ostina ad ignorarli, può essere che l'entità del danno si amplifichi.
Spero veramente di sbagliarmi, ma non vedo una bella situazione.
 
16303365
16303365 Inviato: 5 Set 2022 20:09
 

Mareblu ha scritto:
non vorrei passare per iettatore, ma secondo me quel motore te ne dati un bel pò di segnali che qualcosa non andava.
Poi, come in tutte le cose, se ci si ostina ad ignorarli, può essere che l'entità del danno si amplifichi.
Spero veramente di sbagliarmi, ma non vedo una bella situazione.


Da quando l'ho comprato ha sempre bruciato parecchio olio
Anche ora aprendolo olio praticamente non ce n'era, nonostante l'abbia cambiato un paio di settimane fa (facendo parecchi km però, sui 3000).
 
16303371
16303371 Inviato: 5 Set 2022 20:56
 

fbradcdsc ha scritto:
Da quando l'ho comprato ha sempre bruciato parecchio olio
Anche ora aprendolo olio praticamente non ce n'era, nonostante l'abbia cambiato un paio di settimane fa (facendo parecchi km però, sui 3000).

problema su problema, visto che nella migliore delle ipotesi ti ha mangiato un pò meno di 1 kg di olio in circa 3.000 km. Ma questo secondo me, a questo punto, è il problema minore.
Ripeto, non voglio fare la Cassandra, ma non la vedo bene.
Sappici dire, e in bocca al lupo
 
16303424
16303424 Inviato: 6 Set 2022 9:43
 

fbradcdsc ha scritto:
Da quando l'ho comprato ha sempre bruciato parecchio olio
Anche ora aprendolo olio praticamente non ce n'era, nonostante l'abbia cambiato un paio di settimane fa (facendo parecchi km però, sui 3000).

Senza olio puoi davvero aver fuso qualcosa nel motore... Non ti so dire se il tuo problema appunto derivi dalla mancanza d'olio o se il fatto che ne consumi tanto sia solo un ulteriore segno di altri problemi.
 
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