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Catena nuova: immergerla preventivamente nell'olio?
16288849
16288849 Inviato: 10 Giu 2022 8:51
Oggetto: Catena nuova: immergerla preventivamente nell'olio?
 

1. Per prima cosa chiarisco che parlo di catene PRIVE DI O-RING. Questo tipo di catena credo oggi sia utilizzato solo sulle moto sportive/agonistiche o su moto economiche o di piccola cilindrata. Sono scelte in quanto più scorrevoli (quindi "mangiano" meno cv), oppure perché più economiche.
Devo montare una catena nuova (già acquistata, DID 428) su un 125 da 11 cv (il precedente proprietario ha trascurato la catena che è già in cattive condizioni, con andamento "a sega" invece che lineare).
Pensavo, prima di montarla, di IMMERGERLA completamente NELL'OLIO (80W-90). Magari scaldando l'olio oppure la catena, o entrambi. Poi naturalmente lasciarla sgocciolare e asciugarla esternamente prima di montarla.
In questo modo l'olio dovrebbe penetrare all'interno dei rulli. Ho sempre pensato che lubrificando esternamente (con lo spray o col pennellino) l'olio non arrivi all'interno dei rulli.

((Essendo vecchio, ricordo che negli anni '70, seguendo i consigli di Motociclismo (all'epoca l'unica rivista) mettevamo del grasso in un pentolino, poi lo scaldavamo fino allo scioglimento, poi immergevamo la catena. Il grasso liquefatto penetrava dappertutto; poi toglievamo la catena, il grasso tornava semi-solido, pulivamo con lo straccio e via)).

2. Altra domanda: è meglio fare la normale lubrificazione (con spray o pennellino o oliatore/Scottoiler) con la catena bella calda? Al rientro da un uscita...
 
16288854
16288854 Inviato: 10 Giu 2022 9:01
 

Da nuova la catena ha già il grasso all'interno.
Sicuramente fatto a catena calda è meglio.
 
16288859
16288859 Inviato: 10 Giu 2022 9:07
Oggetto: Re: Catena nuova: immergerla preventivamente nell'olio?
 

diakad205 ha scritto:
In questo modo l'olio dovrebbe penetrare all'interno dei rulli. Ho sempre pensato che lubrificando esternamente (con lo spray o col pennellino) l'olio non arrivi all'interno dei rulli


non ha gli oring, quindi se ci spennelli sopra l'olio, penetrerà anche nei rulli... non credo serva a niente immergerla nell'olio, se non ad aumentare la quantità di olio che ti finirà sui pantaloni alla prima accelerata icon_smile.gif come mai hai preso una catena senza oring? non si trovava una catena con oring? Senza oring è destinata a durare poco...

ciao

WK
 
16288874
16288874 Inviato: 10 Giu 2022 10:23
 

Puoi usarla tranquillamente, è vero che durerà meno ma l' hai pagata anche meno. Dovrai lubrificarla con più frequenza. Il lato positivo è che per pulirla puoi usare qualsiasi cosa, senza farti tanti problemi, pure il compressore.
 
16288889
16288889 Inviato: 10 Giu 2022 11:44
 

Confermo che lessi la stessa procedura su un vecchio libro di scuola di officina meccanica. immergere la catena in olio caldo. senza oring per cilindrate e potenze elevate (1000cc 4t) son introvabili. sul mio 5002t cross la ho senza oring. facci sapere. molto interessante la cosa. soprattutto se con la forza centrifuga lavi la moto o asciugando e sgocciolando si riesce a contenere il "disastro".
 
16288899
16288899 Inviato: 10 Giu 2022 12:09
 

R1_1998 ha scritto:
Confermo che lessi la stessa procedura su un vecchio libro di scuola di officina meccanica. immergere la catena in olio caldo. senza oring per cilindrate e potenze elevate (1000cc 4t) son introvabili. sul mio 5002t cross la ho senza oring. facci sapere. molto interessante la cosa. soprattutto se con la forza centrifuga lavi la moto o asciugando e sgocciolando si riesce a contenere il "disastro".

Diciamo che all'epoca(c'ero icon_sad.gif ) dicevano grasso riscaldato in modo da renderlo fluido e farlo penetrare e poi sgocciolare in quel modo non lo sparava via come farebbe con l'olio.
E lo dicevano per le catene normali in quanto quelle con gli o-ring non c'erano ancora.
 
16288901
16288901 Inviato: 10 Giu 2022 12:30
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che all'epoca(c'ero icon_sad.gif ) dicevano grasso riscaldato in modo da renderlo fluido e farlo penetrare e poi sgocciolare in quel modo non lo sparava via come farebbe con l'olio.
E lo dicevano per le catene normali in quanto quelle con gli o-ring non c'erano ancora.



già grasso NON OLIO...... noi che c'eravamo!!! porc!!!!!
 
16288902
16288902 Inviato: 10 Giu 2022 12:31
 

sbkduca ha scritto:
già grasso NON OLIO...... noi che c'eravamo!!! porc!!!!!

Dai che tu in rapporto a me sei un pischello icon_biggrin.gif
 
16288903
16288903 Inviato: 10 Giu 2022 12:33
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo che all'epoca(c'ero icon_sad.gif ) dicevano grasso riscaldato in modo da renderlo fluido e farlo penetrare e poi sgocciolare in quel modo non lo sparava via come farebbe con l'olio.
E lo dicevano per le catene normali in quanto quelle con gli o-ring non c'erano ancora.
EH puo essere che sia stato grasso sciolto, ma ho un ricordo che si parlasse proprio d'olio... cavoli ritrovare quel libro mi sa che ora non sia possibile.
 
16288905
16288905 Inviato: 10 Giu 2022 12:36
 

R1_1998 ha scritto:
EH puo essere che sia stato grasso sciolto, ma ho un ricordo che si parlasse proprio d'olio... cavoli ritrovare quel libro mi sa che ora non sia possibile.

Magari dicevano le 2 cose io però mi ricordo anche una confezione di grasso in una latta bassa e larga fatta apposta.
Probabilmente roba inglese.
Con il grasso, bisognerebbe sapere quale va' meglio nel senso che si liquefa di più, funzionerebbe meglio
 
16288915
16288915 Inviato: 10 Giu 2022 13:49
 

Bisogna vedere se la catena e' pretrattata con grasso di assemblaggio. In quel caso immergere nell' olio non serve. Se invece e' a secco allora mi sembra una soluzione adeguata.
 
16288928
16288928 Inviato: 10 Giu 2022 15:01
 

Si sono già ingrassate all' inizio. Si usano molto nel cross e nell' enduro. In tali condizioni la manutenzione della catena viene fatta ad ogni uscita o pistata, anche perchè specie nell' enduro al rientro la moto è irriconoscibile. Ma se se ne fa un uso stradale, puoi usarla normalmete, una spennellata di olio ogni 300 km e sei a posto.
 
16289223
16289223 Inviato: 13 Giu 2022 8:31
 

Grazie per i vostri interventi icon_smile.gif , a cui ora cerco di rispondere in sintesi.
- Sembra che la mia idea non sia del tutto sbagliata.
- La vecchia ricetta di Motociclismo (padella, grasso scaldato e liquefatto, immersione della catena) mi sembra ancora buona. E sarebbe meglio il grasso dell'olio, dato che una volta raffreddato avrà meno tendenza a essere "schizzato" via. Ma certo è una procedura lunghissima che nessuno di noi ha voglia di fare (salvo forse dovendo montare una catena nuova).
- Catena senza o-ring per due motivi: costa meno ma anche "mangia" meno potenza, elemento per me determinante con una moto di 11 cv con cui sei spesso sulla soglia fra prestazioni accettabili e non accettabili. Inoltre non so se esistono catene con o-ring per moto così piccole.
- Meglio lubrificare con la catena calda.

Proverò davvero a immergere la catena nuova. E vi racconterò com'è andata. Ma non subito, dato che la vecchia catena, colpevolmente trascurata dal vecchio proprietario, a furia di diverse lubrificazioni (anche grazie all'oliatore che ho montato) ha perso la forma "a dente di sega", è tornata "lineare" e la ruota scorre molto bene.

Aggiungo che rimango convinto che ci vorrebbe un carter chiuso. Ma da noi non lo vedremo mai, dato che qui prevale l'estetica sulla razionalità. icon_eek.gif
 
16289926
16289926 Inviato: 16 Giu 2022 8:38
 

Prima o poi l'ecologgia ci obblighera a rinunciare alle vecchie catene di ferro in favore delle cinghie di gomma. Sui nuovi motori oramai le montano in bagno d'olio sia per la distrubuzione che per la pompa dell' olio. icon_asd.gif
 
16290102
16290102 Inviato: 16 Giu 2022 16:13
 

Mamadou88 ha scritto:
Prima o poi l'ecologgia ci obblighera a rinunciare alle vecchie catene di ferro in favore delle cinghie di gomma. Sui nuovi motori oramai le montano in bagno d'olio sia per la distrubuzione che per la pompa dell' olio. icon_asd.gif


Spero proprio che quello che scrivi sia vero.
Non ci avevo mai pensato che la cinghia portasse vantaggi anche ambientali, oltre agli altri che credo siano evidenti (leggerezza, silenziosità, poca manutenzione).
Ragionamento da profano: dato che la cinghia è più leggera, perché non viene usata nella motovelocità (...specie Moto3)? "Mangia" più potenza?
Quali sono gli svantaggi della cinghia? I costi? La durata?
(...Scusate se vado "O.T.", fuori tema)
 
16290123
16290123 Inviato: 16 Giu 2022 16:41
 

Apparte gli scooter, su qualche moto viene utilizzata anche per la trasmissione finale. Sicuramente e' piu' leggera, senza manutenzione e silenziosa. Ma probabilmente pero' non regge la potenza del motore.
 
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