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acquisto gsxr 1100 del 1991
16279101
16279101 Inviato: 20 Apr 2022 8:24
Oggetto: acquisto gsxr 1100 del 1991
 



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ciao a tutti,
dopo tanti anni di viaggi mentali su riviste e su internet sto per coronare il mio sogno di acquistare un gsxr 1100, rigorosamente del 1991. Per il me il più bello a livello estetico.
Devo dire che sono un po' timoroso della bestia, ma forse è un bene. Ho 40 anni e vado in moto da un po' di anni. Ho guidato di tutto ma mai super sportive.
Cosa ne pensate? Vi piace?
Avete dei consigli su come settaria al meglio con pezzi e modifiche che però non devono modificare l'estetica che voglio mantenere originale?
La moto in questione è ferma da tempo e ho già in mente di prepararmi ad una revisione generale.
Stavo pensando di modificare le sospensioni e l'impianto frenante in modo da avere più affidabilità. Avete consigli su queste due componentistiche?
grazie

Ultima modifica di zezlander il 20 Apr 2022 9:27, modificato 1 volta in totale
 
16279109
16279109 Inviato: 20 Apr 2022 9:21
 

Moto del 91...
Non penso che tu voglia comprarla per andare a farci il tempo sul giro, e considerando che è un mezzo che può avere un discreto interesse storico personalmente la farei rimettere a nuovo facendo rigenerare le sospensioni e facendo la manutenzione all'impianto frenante originale (non mi riferisco al solo cambio d'olio/pasticche, ma alla rigenerazione completa con pulizia dei vari componenti e cambio di quel che è usurato) e la iscriverei ai registri storici.

Mettersi a montare pezzi aftermarket su una moto del genere secondo me ha poco senso: è e rimane una moto con 30 anni fa, anche montando 3000€ di sospensioni non diventa una panigale e non credo neanche che ti interessi farla diventare un'arma da pista.
 
16279113
16279113 Inviato: 20 Apr 2022 9:32
 

Kino87 ha scritto:
Moto del 91...
Non penso che tu voglia comprarla per andare a farci il tempo sul giro, e considerando che è un mezzo che può avere un discreto interesse storico personalmente la farei rimettere a nuovo facendo rigenerare le sospensioni e facendo la manutenzione all'impianto frenante originale (non mi riferisco al solo cambio d'olio/pasticche, ma alla rigenerazione completa con pulizia dei vari componenti e cambio di quel che è usurato) e la iscriverei ai registri storici.

Mettersi a montare pezzi aftermarket su una moto del genere secondo me ha poco senso: è e rimane una moto con 30 anni fa, anche montando 3000€ di sospensioni non diventa una panigale e non credo neanche che ti interessi farla diventare un'arma da pista.


Giusto! Credo tu abbia ragione, ho altre moto storiche che tengo rigorosamente originali!
Leggendo un po' qua e la si dice che la sua pecca principale sia il peso e la frenata. Sul peso non sono molto d'accordo. È vero che pesa 225 kg ma i 1000 di oggi viaggiano tutti intorno ai 200 o poco più su. Certo ha 143 cv e l'unico controllo di trazione lo hai nel polso ma ha sempre 60 cv in meno delle moderne.
Credo però che cambiare le molle e magari l'olio della forcella con qualcosa di più moderno e magari un ammortizzatore posteriore moderno non ne modificherà l'originalità perché sono modifiche "invisibili".
Forse tubi in treccia, pastiglie nuove e prestanti potrebbero già migliorare la frenata...
La moto peraltro è già FMI
 
16279114
16279114 Inviato: 20 Apr 2022 9:35
 

concordo, una moto del genere secondo me va tenuta il più possibile originale.
mi ricordo che c'era anche in versione rossa, bellissima.
 
16279130
16279130 Inviato: 20 Apr 2022 10:03
 

zezlander ha scritto:
Giusto! Credo tu abbia ragione, ho altre moto storiche che tengo rigorosamente originali!
Leggendo un po' qua e la si dice che la sua pecca principale sia il peso e la frenata. Sul peso non sono molto d'accordo. È vero che pesa 225 kg ma i 1000 di oggi viaggiano tutti intorno ai 200 o poco più su. Certo ha 143 cv e l'unico controllo di trazione lo hai nel polso ma ha sempre 60 cv in meno delle moderne.
Credo però che cambiare le molle e magari l'olio della forcella con qualcosa di più moderno e magari un ammortizzatore posteriore moderno non ne modificherà l'originalità perché sono modifiche "invisibili".
Forse tubi in treccia, pastiglie nuove e prestanti potrebbero già migliorare la frenata...
La moto peraltro è già FMI

Non ho mai avuto la fortuna di guidare quella moto, ma non è detto che gli interventi alle sospensioni siano così necessari una volta che vengono riportate al loro stato originario... era pur sempre una supersportiva ed era considerata anche molto efficace all'epoca. Per andare a fare la passeggiata per strada nel fine settimana probabilmente è più che sufficiente.
Per il cambio molle: dipende più che altro da quanto pesi. Le molle nel tempo si snervano, ma per una stradale, se non ha fatto un'infinità di km su strade piene di buche, è difficile che si siano rovinate.. per il resto la molla si cambia per mettere qualcosa di più rigido o più morbido a seconda delle proprie esigenze, ma non è che una molla moderna sia diversa da una molla fatta 30 anni fa. Se il tuo peso e il tuo stile di guida portano un carico simile a quello per cui la moto è stata progettata non c'è bisogno di cambiare niente.
Potrebbe essere più utile lavorare sull'idraulica, ma... al massimo metti un olio più o meno denso a seconda delle tue necessità, altro non farei sempre per il discorso di sopra.

Per il discorso freni: tubi in treccia non servono ad un accidenti in questo contesto. Monta delle pasticche moderne e fai manutenzione all'impianto che c'è su e probabilmente già sarà più che utilizzabile. Se poi trovi che la frenata non vada proprio purtroppo si devono fare interventi più radicali: pompa freno se è un problema di feeling e di attacco della frenata, pinze se è proprio un problema di mancanza di potenza dell'impianto frenante.
Quel che è certo è che non puoi aspettarti la frenata di una moto moderna... nell'ambito dei freni c'è stata un'evoluzione pazzesca, guidata anche dal fatto che le moto moderne hanno l'ABS che permette di mettere in mano a chiunque impianti più aggressivi senza paura che blocchino alla prima frenata.
 
16279151
16279151 Inviato: 20 Apr 2022 11:15
 

Le sue sospensioni erano buone, credo basti una bella revisione.
Per i tubi in treccia sono d'accordo con magari delle pastiglie sinterizzate.(se i dischi non sono troppo rovinati)
Oltre al peso quella moto era poco maneggevole proprio per quote ciclistiche, dovresti indirizzarti verso una gommatura che enfatizzi la maneggevolezza.
 
16279290
16279290 Inviato: 20 Apr 2022 18:05
 

pazuto ha scritto:
concordo, una moto del genere secondo me va tenuta il più possibile originale.
mi ricordo che c'era anche in versione rossa, bellissima.

si la rossa e nera era la colorazione Yoshimura. Io però ho sempre preferito il classico bianco azzurro Suzuki
 
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