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Miglioria sound Supersport 950
16263279
16263279 Inviato: 10 Gen 2022 20:33
Oggetto: Miglioria sound Supersport 950
 



Ciao ragazzi, finalmente dopo un bel po' di tempo sono ritornato in sella, e finalmente torno a sferruzzare con idee per personalizzare la mia nuova Ducati Supersport 950s, ovviamente essendo un modello uscito da relativamente poco (contando pure periodi di blocco/chiusure varie) la disponibilità nel reperire scarichi completi o meno è quasi a 0 e con cifre molto importanti, vi chiedo, la realizzazione di uno scarico su misura, arriva alle stesse cifre importanti o si può contenere il costo?

Tengo a precisare che non è un cambio per performance, e nemmeno di estetica, perché se fosse possibile toglierei anche solo quel padellone sotto, vorrei migliorare il suono, fare respirare il motore così anche da avere qualche grado in meno d'estate magari, e togliere anche un bel po' di peso
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16263319
16263319 Inviato: 11 Gen 2022 9:54
 

Io Sulla nuova Supersport ci ho fatto più di un pensierino in sostituzione al mio 1100 che al momento uso in strada e in pista. Il fatto che non c'è mercato aftermarket per questa moto (e la cosa non migliorerà mettiti il cuore in pace) rende difficile (e costoso) prepararla un minimo per la pista. Per questo l'ho accantonata.

Se vuoi rimanere a norma di legge la via dello scarico artigianale non fa per te ma immagino questo lo avevi messo in conto.

Gli scarichi artigianali (non necessariamente completi) non saranno più economici e conta che come levi il catalizzatore vai a peggiorare forse non le prestazioni (quelle misurate col "culometro" per lo meno) ma per lo meno l'erogazione del mezzo. Tocca spendere qualcosa per una mappa e quindi siamo di nuovo al punto di partenza, ovvero una soluzione non economica.
 
16263325
16263325 Inviato: 11 Gen 2022 10:21
 

Rimanendo nella legalità puoi farci sicuramente poco o niente.. la 950 è una moto euro 5, l'essere silenziosa è una conseguenza della normativa.

Se non te ne frega di rimanere nel legale potresti valutare un paio di possibilità:

  • svuotare il collettore originale: cosa fattibile su vari livelli. si può eliminare/svuotare il padellone che funge da silenziatore e/o togliere il catalizzatore. Con la prima operazione non mi aspetterei differenze enormi a livello di sound ma la moto rimane legale a livello di emissioni (che non vuol dire legale, hai sempre manomesso un pezzo, ma è più difficile che facciano storie in fase di revisione) e non hai bisogno di rimappare.
  • Cercare un collettore per un modello analogo: La 950 fondamentalmente è uguale alla precedente 939, sono abbastanza sicuro che un collettore per il modello precedente monti anche su quella attuale senza bisogno di modifiche di sorta. Se non si trova puoi vedere se esiste per altri modelli che montano lo stesso motore (multistrada 950, hypermotard 939, monster 2021, etc) ma li devi assicurarti che il giro sia compatibile con la supersport perché per quanto il motore sia lo stesso a cambiare sono i telai e tutti gli elementi di contorno


Sia che svuoti (a livello di catalizzatore) il collettore originale, sia che lo cambi con uno "racing" dovresti comunque rimappare la moto, ma d'altra parte se la tua idea è quella di poter tenere il motore più fresco è insito che stai apportando modifiche significative allo scarico e che vada rimappato il motore per accordare il tutto.

Cambiare il solo terminale invece non ti farebbe guadagnare niente, il lavoro di silenziamento viene fatto per il 90% nel collettore, il terminale è quasi esclusivamente un elemento estetico.
 
16263333
16263333 Inviato: 11 Gen 2022 10:46
 

tarhan ha scritto:
Io Sulla nuova Supersport ci ho fatto più di un pensierino in sostituzione al mio 1100 che al momento uso in strada e in pista. Il fatto che non c'è mercato aftermarket per questa moto (e la cosa non migliorerà mettiti il cuore in pace) rende difficile (e costoso) prepararla un minimo per la pista. Per questo l'ho accantonata.

Se vuoi rimanere a norma di legge la via dello scarico artigianale non fa per te ma immagino questo lo avevi messo in conto.

Gli scarichi artigianali (non necessariamente completi) non saranno più economici e conta che come levi il catalizzatore vai a peggiorare forse non le prestazioni (quelle misurate col "culometro" per lo meno) ma per lo meno l'erogazione del mezzo. Tocca spendere qualcosa per una mappa e quindi siamo di nuovo al punto di partenza, ovvero una soluzione non economica.

Nella mia ricerca ho contattato parecchi fornitori, e mi è arrivata la notizia che per il periodo di marzo/febbraio dovrebbero esserci novità in casa termignoni a riguardo ma finché non vedo chissà,
Comunque si per la scelta del banco sicuramente l'avrei portata a rimappare, solo che aggiungere quasi 3mila euro di scarico akra mi avrebbe fatto una bella differenza
 
16263340
16263340 Inviato: 11 Gen 2022 10:55
 

Kino87 ha scritto:
Rimanendo nella legalità puoi farci sicuramente poco o niente.. la 950 è una moto euro 5, l'essere silenziosa è una conseguenza della normativa.

Se non te ne frega di rimanere nel legale potresti valutare un paio di possibilità:

  • svuotare il collettore originale: cosa fattibile su vari livelli. si può eliminare/svuotare il padellone che funge da silenziatore e/o togliere il catalizzatore. Con la prima operazione non mi aspetterei differenze enormi a livello di sound ma la moto rimane legale a livello di emissioni (che non vuol dire legale, hai sempre manomesso un pezzo, ma è più difficile che facciano storie in fase di revisione) e non hai bisogno di rimappare.
  • Cercare un collettore per un modello analogo: La 950 fondamentalmente è uguale alla precedente 939, sono abbastanza sicuro che un collettore per il modello precedente monti anche su quella attuale senza bisogno di modifiche di sorta. Se non si trova puoi vedere se esiste per altri modelli che montano lo stesso motore (multistrada 950, hypermotard 939, monster 2021, etc) ma li devi assicurarti che il giro sia compatibile con la supersport perché per quanto il motore sia lo stesso a cambiare sono i telai e tutti gli elementi di contorno


Sia che svuoti (a livello di catalizzatore) il collettore originale, sia che lo cambi con uno "racing" dovresti comunque rimappare la moto, ma d'altra parte se la tua idea è quella di poter tenere il motore più fresco è insito che stai apportando modifiche significative allo scarico e che vada rimappato il motore per accordare il tutto.

Cambiare il solo terminale invece non ti farebbe guadagnare niente, il lavoro di silenziamento viene fatto per il 90% nel collettore, il terminale è quasi esclusivamente un elemento estetico.

Ma quindi mettendo caso che la posizione dei tubi sia molto simile, il mercato degli scarichi della 939 che è molto completo, dovrebbe andare bene?
Lo svuotamento dell'originale come funzionerebbe? Perché è tutto saldato all'interno.

Purtroppo il mio quesito riguarda proprio questo dannato euro 5, ho uno scarico a mio parere molto bello, se si è sopra suona bene, e se voglio fare lo scemo scoppietta pure, ma durante la marcia se non sono con il gas al 100% si sente che è molto tappato come parlare col cuscino in faccia eusa_wall.gif
 
16263350
16263350 Inviato: 11 Gen 2022 11:33
 

Willisuper25 ha scritto:
Ma quindi mettendo caso che la posizione dei tubi sia molto simile, il mercato degli scarichi della 939 che è molto completo, dovrebbe andare bene?

Il motore è lo stesso fondamentalmente, un collettore studiato per la 939 sicuramente va bene anche per una 950 a patto di rimappare il motore (ma quello dovresti farlo comunque nel momento in cui monti un collettore privo di catalizzatore). L'unico dubbio che avrei e se può esserci qualche interferenza con le plastiche che sul modello nuovo sono un po' più avvolgenti nella parte bassa, ma in linae di massima penso proprio che se montava sul 939 possa montare anche sul 950 con adattamenti nulli o minimi.

Willisuper25 ha scritto:
Lo svuotamento dell'originale come funzionerebbe? Perché è tutto saldato all'interno.

Smontano il collettore, lo tagliano con un frullino, svuotano l'interno, all'occorrenza saldano un tubo all'interno del padellone in modo da avere un flusso diretto senza cambi nella sezione del collettore e richiudono il tutto saldandolo.
Il risultato è un collettore che esternamente rimane praticamente identico all'originale (ci sono le saldature, ma se il lavoro viene fatto bene rimangono in zone poco visibili) ma internamente non ha più catalizzatore e presilenziatore.

E' considerata una soluzione a metà fra tenersi il collettore originale e uno racing fatto come cristo comanda.. non hai il risparmio di peso e la pulizia dei flussi di quest'ultimo, ma si ottengono risultati dignitosi pagando spesso meno di un quarto di quel che costa un collettore Akrapovich o Arrow
 
16263520
16263520 Inviato: 12 Gen 2022 3:00
 

Kino87 ha scritto:
Smontano il collettore, lo tagliano con un frullino, svuotano l'interno, all'occorrenza saldano un tubo all'interno del padellone in modo da avere un flusso diretto senza cambi nella sezione del collettore e richiudono il tutto saldandolo.
Il risultato è un collettore che esternamente rimane praticamente identico all'originale (ci sono le saldature, ma se il lavoro viene fatto bene rimangono in zone poco visibili) ma internamente non ha più catalizzatore e presilenziatore.

E' considerata una soluzione a metà fra tenersi il collettore originale e uno racing fatto come cristo comanda.. non hai il risparmio di peso e la pulizia dei flussi di quest'ultimo, ma si ottengono risultati dignitosi pagando spesso meno di un quarto di quel che costa un collettore Akrapovich o Arrow


Grazie mille della risposta, sinceramente non avevo valutato questa opzione, proverò ad informarmi meglio nella mia zona che opzioni di meccanici possono offrirmi questo servizio, 0509_up.gif
 
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