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Attacco dct in partenza
16257461
16257461 Inviato: 21 Nov 2021 19:22
Oggetto: Attacco dct in partenza
 



Ciao, vi chiedo delucidazioni in merito al dct.
Situazioni classiche di partenza al semaforo, ad uno stop ecc quindi ripartenze da fermo.
Specialmente a freddo, ma più morbidamente anche a caldo avverto l'attacco della frizione (in prima) un po' come se con un manuale mi fosse scivolata la leva un poco nella fase finale.
Mi sembrava che all'inizio non lo facesse. Ora ho meno dj 3000 km ed ho quindi fatto il primo tagliando da poco meno di 2000 km.
Non so se mi sono spiegato bene.Nelle altre marce a salire o scendere tutto liscio come prima.
Ho chiesto info in conce e mi hanno parlato di dover fare, eventualmente (ma non hanno provato la moto visto che sono distanti da casa) la procedura di " inizializzazione frizioni" che a detta del conce va fatta con motore completamente freddo e collegando il PC del conce alla moto.
Quindi diversamente da quello che si trovava in rete...almeno per quanto riguarda i my precedenti.
La mia è un 2021 euro 5, l'ultima.
Grazie mille a chi risponderà.icon_wink.gif
 
16257467
16257467 Inviato: 21 Nov 2021 20:38
 

Sarà sicuramente vero ( si spera ... conce ufficiale Honda ), avranno cambiato ma mi pare strano allineare le frizioni con l' olio che le comanda completamente freddo, poi a caldo come si comporta?
La mia 2015 se non perfettamente in temperatura non mi lasciava fare la procedura ( ed è esattamente quella che circola in rete, niente pc da collegare alla moto ), di piu' non sò dirti.
doppio_lamp_naked.gif
 
16257480
16257480 Inviato: 21 Nov 2021 21:59
 

Grazie.
Ma il comportamento della mia è normale o no? icon_wink.gif
 
16257767
16257767 Inviato: 23 Nov 2021 19:15
 

La mia a freddo attacca in modo abbastanza "aggressivo", ma intendo proprio la prima partenza da fermo ... appena fuori dal box, le successive sono tutte piu' "burrose/lunghe".
Aggressivo ma comunque un attacco lineare ( come tutte le successive, che sono invece meno rapide ).
Beh, una inizializzazione delle frizioni ci può stare, basta che non ti facciano pagare il "disturbo" 0509_mitra.gif !!
doppio_lamp_naked.gif
 
16257774
16257774 Inviato: 23 Nov 2021 20:35
 

Grazie Angelo!icon_wink.gif
 
16285434
16285434 Inviato: 24 Mag 2022 7:55
 

Ciao a tutti. Mi riallaccio qui per aggiornarvi un poco e chiedervi, per favore, lumi...
Nc 750x 2021 dct, circa 6500 km.
Il dct nelle sue cambiate a salire e scendere è diventato più percettibile sia a livello sonoro sia a livello di sensazione di innesto.
Il gioco catena, ora da regolare, si è portato circa a 4 cm, punto mediano, cavalletto laterale.
Come ho letto qui in diversi post la catena della nc non brilla troppo come resistenza allallungalento, e anche dal pu to di vista dimensionale mi sembra piccolina.
Il mio riferimento più recente è a quella del vstrom 650 k7...ha richiesto una regolazione quasi di fino a oltre 35k km.
Ora la mia domanda è questa( a prescindere dalla catena che quando cambierò la sostituirò con u a migliore, e magari dopo questo primo allungamento si stabilizza), anche a voi ecorrisposto a seguito allungamento catena un a"rumorosita'" delle cambiate e un attacco o scalata più percettibile????
Il cambio mi sembra funzioni perfettamente ed era prima un piacere sentirlo lavorare a salire o scendere....
Manutenzione catena corretta e utilizzo della moto pure.
Grazie molte
 
16285460
16285460 Inviato: 24 Mag 2022 11:04
 

La mia ha 60.000 km, io nn faccio così caso se il cambio fa rumore o meno, a volte lo fa di più a volte lo fa meno, ma credo dipenda più dalla temperatura olio/motore che si ha in quel momento. Il gioco catena a mio parere, quando è un po troppo, fa aumentare gli strappi quando acceleri, o apri e chiudi il gas, insomma si avverte un certo “nervosismo” nell’erogazione, ma le cambiate a me sembrano uguali. Sul rumore del cambio, ameno che nn sia un rumore anomalo io nn starei tanto a farci caso.
 
16285469
16285469 Inviato: 24 Mag 2022 11:56
 

7100 ha scritto:
... Il gioco catena a mio parere, quando è un po troppo, fa aumentare gli strappi quando acceleri, o apri e chiudi il gas..


Sono daccordo anche io su questo, sulle cambiate dovrebbe essere abbastanza ininfluente perchè con il dct la catena resta sempre in trazione, sia a salire sia a scendere di marcia 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16285566
16285566 Inviato: 25 Mag 2022 7:32
 

Grazie ad entrambi.
Più che altro mi da fastidio, relativamente intendiamoci, il fatto che l'attacco frizioni sia lievemente più brusco.
Ora vediamo a regolazione catena avvenuta.
icon_wink.gif
 
16285577
16285577 Inviato: 25 Mag 2022 8:59
 

Non mi preoccuperei troppo nemmeno di regolare un lasco di 4 cm, sei ancora nella normalità e se viaggi spesso in coppia lo lascerei com'è.
Tranquillo sulla qualità della catena, a 35/40k ci arrivi con un paio di regolazioni, non guardare troppo il millimetro in + o - , non è nemmeno semplicissima da fare una regolazione cosi "di fino" e con la moto sul laterale, io uso il centrale e lo regolo a 4cm per esempio ( e a 86k ci sono arrivato con due cambi di trasmissione originali Honda ).
Quello che invece mi tira matto è l' allineamento della ruota, con le tacche si và a spanne e un' altro metodo non l' ho trovato, con il calibro non ci sono punti di riferimento affidabili e il metodo dello spago nemmeno a parlarne, lo fanno sembrare facilissimo ma ho provato e dopo 10 minuti non avevo ancora capito come arrivare con lo spago alla ruota anteriore attraverso il cavalletto, ho perso la pazienza e mi sono affidato di nuovo alle tacche e amen icon_sad.gif .
 
16285734
16285734 Inviato: 25 Mag 2022 18:15
 

angelo963 ha scritto:
Non mi preoccuperei troppo nemmeno di regolare un lasco di 4 cm, sei ancora nella normalità e se viaggi spesso in coppia lo lascerei com'è.
Tranquillo sulla qualità della catena, a 35/40k ci arrivi con un paio di regolazioni, non guardare troppo il millimetro in + o - , non è nemmeno semplicissima da fare una regolazione cosi "di fino" e con la moto sul laterale, io uso il centrale e lo regolo a 4cm per esempio ( e a 86k ci sono arrivato con due cambi di trasmissione originali Honda ).
Quello che invece mi tira matto è l' allineamento della ruota, con le tacche si và a spanne e un' altro metodo non l' ho trovato, con il calibro non ci sono punti di riferimento affidabili e il metodo dello spago nemmeno a parlarne, lo fanno sembrare facilissimo ma ho provato e dopo 10 minuti non avevo ancora capito come arrivare con lo spago alla ruota anteriore attraverso il cavalletto, ho perso la pazienza e mi sono affidato di nuovo alle tacche e amen icon_sad.gif .



Comunque anche l’allineamento della ruota nn è che deve essere millimetrico, certo il più preciso possibile, ma se ballano uno o due millimetri nn succede nulla, nn siamo in motogp. Anche io col calibro nn riesco mai a trovare un riferimento stabile, e quindi anche io mi baso sulle tacchette del tendicatena, continuo ogni volta da anni a misurare col calibro, ma inutilmente, lo faccio più per far svagare un po il calibro che è sempre nel cassetto degli attrezzi e nn esce mai altrimenti rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16285811
16285811 Inviato: 26 Mag 2022 8:17
 

Sì in effetti per le misurazioni di fino non è dei più facili come forcellone... icon_asd.gif
 
16287160
16287160 Inviato: 2 Giu 2022 8:48
 

Portata la mito in conce per aggiornamento ricevuto con raccomandata.
Mi hanno fatto inizializzazione frizioni.
Con registrazione catena è tornato tutto ok.

@bianco in salone ho visto una nera manuale nuova icon_wink.gif
 
16287335
16287335 Inviato: 3 Giu 2022 10:37
 

Hai visto come hanno proceduto all' allineamento frizioni?
Mi incuriosiva il dover farlo a freddo e collegata al pc eusa_whistle.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16287356
16287356 Inviato: 3 Giu 2022 11:57
 

Ciao Angelo! Dimenticavo...
Contrariamente a quello anticipatomi al telefono,
Mi ha detto il signore dell'officina che lo posso fare anche io e la procedura è la medesima delle versioni precedenti.
Saluti
 
16287367
16287367 Inviato: 3 Giu 2022 12:47
 

Grazie della info.
doppio_lamp_naked.gif
 
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