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Sbanda oltre i 150 km/h
16240545
16240545 Inviato: 8 Ago 2021 19:54
Oggetto: Sbanda oltre i 150 km/h
 

Salve ragazzi, mi serve un parere tecnico.

Oggi ho fatto un centinaio di km di autostrada ed ho avuto un problema abbastanza inquientante.
Premessa: dall'ultima volta che ho fatto autostrada sono cambiate due cose nella moto. Le gomme, ho montato da poco le Mitas Touring force, e il parabrezza. Qualche mese fa la moto mi fu butatta a terra da un automobilista distratto. Questa cadde striscinado col parabrezza su un muro che stava di fianco prima di finire a terra per cui parabrezza tutto rigato. Ora che l'ho messa a posto, con l'occasione ho preso un Puig fumè che però è maggiorato, più largo e anche più alto, se non ricordo male di 14 cm. Che poi alla fine non mi sembra nemmeno chissà cosa, forse mi trovavo meglio con quello originale tutto alzato e un piccolo deflettore regolabile acquistato su Amazon a pochi euro.
Il setup di mono e sospensioni è sempre lo stesso, il mono lo tengo molto tirato perchè mi trovo bene così, le forcelle onestamente non ricordo come stanno, comunque abbastanza morbide.
Non ho mai avuto problemi, la moto è sempre filata dritta come un rasoio, certo qualche ondeggiamento dovuto a vento forte o scie di mezzi grossi l'ho avuto, ma parlo di ondeggiamento, a raggio molto ampio, niente di ingestibile o che facesse pensare "decelera o ti ammazzi".

Oggi invece più che ondeggiamento mi sembrava proprio un serpente, se non deceleravo la moto mi sembrava quasi sfuggirmi di mano.
La cosa strana che ho notato è che a volte i 150 li superavo tranquillo, ma bastava una piccola botta di vento laterale che la moto cominciava letteralmente a sbandare col manubrio che faceva destra-sinistra-destra-sinistra..... una roba abbastanza pericolosa e non si fermava se non riducevo la velocità.

Siccome sono rientrato da poco, ho fatto solo una verifica, messo la moto sui cavalletti, la gomma "ad occhio" pare montata bene sul cerchio, ma.... il cerchio ha una bottarella, leggera, ma comunque ce l'ha. Ho provato a mettere un riscontro a fianco, la distanza tra questo e il cerchio è abbastanza uniforme tranne che in un punto, dove tocca, è roba da massimo 1 mm, forse anche meno, non ho misurato.
Ma io dico, se fosse questo il problema, dovrei avvertirlo sempre, invece questa cosa di sbandare in modo abbastanza violento lo fa d'improvviso, sembra come accendere un interruttore. La cosa sulla quale più non mi capacito è che se fosse un problema di gomme, pressione pneumatici, forcelle, dovrebbe essere una cosa progressiva, invece accade proprio d'improvviso, qualche volta sono arrivato tranquillo a 160 ma nel momento stesso in cui ho sentito una botta di vento laterale, ha cominciato con questo sbandamento che se resti col gas aperto aumenta.

Cosa mi consigliate di controllare? Potrebbe essere mica il cupolino più alto? Anche se mi sembra veramente assurdo che si inneschi una roba del genere.
 
16240550
16240550 Inviato: 8 Ago 2021 21:16
 

Per il cupolino è facile. Toglilo e vedi come si comporta senza. 2 o 3 lanci spalmandoti sul serbatoio.

Altrimenti le solite cose: a cominciare da una corretta equilibratura delle ruote.
Potrebbe anche essere un pneumatico difettoso.
Già avere un cerchio storto non è positivo.
Oppure sottovaluti l'influenza del vento laterale (prova in assenza di vento).
La moto poi è caduta a seguito di una toccata: sicuro che non si sia "spostato" nulla?

Procedi per gradi, una modifica/verifica per volta.
 
16240554
16240554 Inviato: 8 Ago 2021 21:51
 

Per me la colpa è tutta del parabrezza maggiorato

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16240566
16240566 Inviato: 8 Ago 2021 23:16
 

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte e scusate se mi dilungo ma devo precisare una cosa perchè mi sono messo a ricostruire un po' gli eventi e tra date scritte sul libretto di manutenzione in cui segno tutto, mail ed eventi "tracciabili", mi sono reso conto che ho detto una inesattezza.

-21 luglio messo nuovo parabrezza, avevo appena finito di sistemare la moto dopo che era stata ferma oltre un mese a causa dell'assicurazione in seguito alla caduta.

-22 luglio fatta tanta autostrada con un vento che per poco non mi alzava da terra. La moto andava benissimo, veniva chiaramente spostata lateralmente, ondeggiava, ma in modo uniforme, senza nessuno sbandamento. Me lo ricordo bene perchè il vento faceva un tale bordello che con tutto i tappi nelle orecchie e il GT Air 2 rientrai a casa stordito. (soffro di acufene all'orecchio destro da quando avevo 22-23 anni, coi rumori forti il fischio mi si amplifica enormemente)

-27 luglio messo gomme nuove

- oggi 8 agosto ho fatto un po' di autostrada, un centinaio di km.

Per cui nel primo post ho dato una situazione sbagliata, l'unica cosa che è cambiata sono solo le gomme, il parabrezza maggiorato è da escludere così come lo sterzo e tutto il resto perchè se ci fosse stato qualcosa che non andava (anche in seguito alla caduta della moto) me ne sarei accorto la volta scorsa dove il vento era veramente forte, molto più di oggi e in molti tratti avevo raggiunto le stesse velocità di oggi. Però c'è un'altra cosa, la volta scorsa il parabrezza lo tenevo tutto alzato, mentre oggi tutto abbassato.
Quello che non so è quando il cerchio abbia preso quella botta, me ne sono accorto stasera, però ricordo che in passato qualche buca grossa l'ho presa, ma non negli ultimi tempi. Ci metto quasi la mano sul fuoco che era così già da tempo. E non ho mai avuto problemi.

Per cambiare le gomme la moto l'ho portata dal meccanico perchè per mettere a posto la moto ero stato 3 giorni chiuso in garage, ero proprio nauseato, spero che non abbia fatto qualche minchiata, però che poteva fare da causare questo? Probabile una gomma difettata, ma non si dovrebbe vedere qualcosa ad occhio qualche bozza o qualcosa del genere?

Comunque la cosa che succede è tipo effetto "death Wobbles" che vedete in questo video, però con una frequenza di oscillazione più bassa, ma a lui lo fa a 50/60 km orari, a me dai 150 in su.

Link a pagina di Youtube.com
 
16240603
16240603 Inviato: 9 Ago 2021 6:44
 

Scusa ma le pressioni le hai controllate
 
16240605
16240605 Inviato: 9 Ago 2021 7:28
 

Quando succedono queste cose nel 99% dei casi si tratta del parabrezza o del bauletto o ancora più probabile di tutti e due. Quindi sai cosa devi fare.
 
16240607
16240607 Inviato: 9 Ago 2021 8:21
 

continuo a ritenere che la colpa sia del parabrezza, che infatti oggi era in una configurazione diversa dalle altre volte...

doppio_lamp.gif
 
16240615
16240615 Inviato: 9 Ago 2021 9:16
 

riporta le sospensioni all'impostazione di base che trovi sul manuale, gonfia le gomme alla pressione da manuale (verifica con un manometro tuo perchè quelli dei benzinai sono ridicoli), togli parabrezza e bauletto, quindi riprova la moto... funziona? icon_smile.gif

ciao

WK

PS: viaggia sempre coi tappi, se ci tieni alle orecchie...
 
16240618
16240618 Inviato: 9 Ago 2021 9:22
 

Anch'io propendo per parabrezza e/o bauletto.
Se l'hai ancora rimetti il parabrezza originale, togli il bauletto e prova a viaggiare in condizioni simili a quelle in cui hai riscontrato il problema.
Ovviamente come scritto da wkowalski controlla anche pressione gomme e settaggio sospensioni.
 
16240619
16240619 Inviato: 9 Ago 2021 9:28
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma le pressioni le hai controllate


Si, sono come da indicazioni Mitas, 2.3 e 2.5.


vale5-0 ha scritto:
Quando succedono queste cose nel 99% dei casi si tratta del parabrezza o del bauletto o ancora più probabile di tutti e due. Quindi sai cosa devi fare.


Non monto il bauletto, ma in passato ho montato sia bauletto che bauletto e valigie insieme, ed alle stesse velocità non ho mai avuto questo problema, ondeggiamenti lievi si, ma quelli ci possono stare.


AG_KTM ha scritto:
continuo a ritenere che la colpa sia del parabrezza, che infatti oggi era in una configurazione diversa dalle altre volte...

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Non si può mai escludere nulla, però oggettivamente sarei portato a pensare che la volta scorsa avendolo tutto alto la situazione sarebbe dovuta essere peggiore in quanto più alto sta in parabrezza, più si alleggerisce l'anteriore. Oggi non posso, appena possibile lo levo proprio, monto il vecchio parabrezza e vedo se cambia qualcosa.

wkowalski ha scritto:
riporta le sospensioni all'impostazione di base che trovi sul manuale, gonfia le gomme alla pressione da manuale (verifica con un manometro tuo perchè quelli dei benzinai sono ridicoli), togli parabrezza e bauletto, quindi riprova la moto... funziona? icon_smile.gif

ciao

WK

PS: viaggia sempre coi tappi, se ci tieni alle orecchie...


Ciao wkowalski, come detto la pressione è ok, ho verificato col mio manometro, comunque le aveva gonfiate il gommista. Le gomme sono nuove, ci ho fatto 300 e qualcosa km.
Per quanto riguarda le sospensioni si, farò come dici, comunque stamattina ho fatto una prova in città a velocità chiaramente molto più basse. Ho provato a replicare, cioè a causare da me l'oscillazione. Mi sono reso conto che basta veramente poca forza, una spintarella a sinistra, una spintarella a destra e comincia ad oscillare. Ovviamente stando a 60/70 all'ora non c'è bisogno di decelerare, basta indurire un po' le braccia per fermarla.
Questa cosa mi porterebbe ad escludere il parabrezza perchè a queste velocità cosi basse la pressione dell'aria e tutto quello che ne deriva non entrano in gioco, tra l'altro stamattina c'era proprio aria calma.

Potrebbe essere che la forma della ruota, per come è fatta sia più sensibile? Magari con le gomme nuove cambia l'assetto e dovrei regolare un po' le sospensioni adattandole alla nuova gomma?
Comunque come aderenza ed in curva mi ci trovo veramente bene, con le Pirelli Diablo spesso l'anteriore se ne andava scivolando, queste trasmettono molta più sicurezza anche se si azzarda qualcosa in più.

Per le orecchie hai perfettamente ragione, e sono consapevole di essere un emerito un'idiota, spesso non li metto pur avendoli sempre dietro nonostante con le orecchie, specialmente quello destro, ho avuto ed ho grossi problemi.


A proposito wkowalski, come stai ? Stai recuperando?
 
16240623
16240623 Inviato: 9 Ago 2021 10:10
 

la pressione mi sembra bassa... sicuro che sia quella consigliata sul manuale?
il cerchio dovresti verificarlo per bene con un comparatore, se è storto e se è centrato. Le tolleranze sono ampie (tipo 2-3mm), ma è sicuramente un elemento importante.
Quando ti hanno cambiato le gomme, ti hanno fatto anche l'equilibratura? Alcuni gommisti pensano che per le moto non sia necessario... questo potrebbe creare problemi proprio in velocità. Controlla bene le gomme, potrebbero essere difettose (a volte in un punto si stacca il battistrada dalla carcassa, formando una "bolla" non sempre facile da notare). Controlla anche i cuscinetti di sterzo.

ciao

WK

PS: grazie per la domanda... non va proprio benissimo, e la moto resta ferma fino a data da destinarsi icon_sad.gif
 
16240628
16240628 Inviato: 9 Ago 2021 10:42
 

Per la pressione a me pare di si, comunque estrapolo una immagine dal catalogo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel libretto della moto invece porta, fino a 150 kg di peso 2.25 e 2.50, da 150 a 210 kg, 2.25 e 2.9. Direi che con questa ci siamo. Io da solo vestito col giubbino da moto, peso sotto i 100. L'equilibratura l'hanno fatta, hanno tolto i vecchi pesetti e messi nuovi, pare che giri bene messa sui cavalletti, questo sempre a occhio, certo di più non posso verificare.

Per quanto riguarda il cerchio mi sono limitato a mettere un riscontro, avvicinandolo sempre di più fino a vedere il punto in cui toccava e "ad occhio" ho valutato lo scostamento che sarà al massimo 1 mm ma anche meno. La parte che tocca è lunga sui 5 cm. La centratura l'ho valutata guardando i freni. Le pasticche strusciano leggermente sul disco come è giusto che sia, ma con la moto messa sui cavalletti, se gli do una spinata a mano gira libera, non va frenata. Tant'è che anche toccandoli dopo 6/7 km e dopo aver dato un paio di pinzate belle forti a velocità sostenuta, risultano tiepidi. Personalmente più di questo non ho fatto, essendo la mia prima moto dopo tanti anni la mia esperienza è limitata, tra l'altro mettevo le mani su moto da cross per cui una realtà molto diversa da una moto come può essere la Versys, ergo, più di tanto non so fare e nella mia zona non riesco a trovare un meccanico degno di tale nome, tutta gente che lavora con superficialità.

Le gomme le ho controllate direi bene, non riesco a vedere nulla di strano. Lo sterzo anche mi pare perfetto, gira benissimo e l'ho tirato in tutti i modi possibili e non ha un minimo di gioco.


wkowalski ha scritto:
non va proprio benissimo, e la moto resta ferma fino a data da destinarsi icon_sad.gif


Ah, mi spiace, comunque datti tempo, capisco che per chi ha una forte passione, come nel tuo caso per la moto, purtroppo è un po' un casino, ma che vuoi farci, l'unica cosa è aspettare e curarsi. Spesso, per determinate patologie, basta il riposo, il corpo umano è abbastanza "autoriparante", certo ai 20 anni non ci torni, questo penso che lo sai anche tu. icon_asd.gif Io sto combattendo con i miei genitori da una vita per problemi di salute e adesso che parevano un po' essersi stabilizzate le cose, a mia madre esce qualcosa di ancora più brutto che si va a sommare già a cirrosi e altri problemi. Certi giorni non ci sto veramente con la testa, ma bisogna farsi forza.
 
16240661
16240661 Inviato: 9 Ago 2021 15:18
 

Ciao .
Questo genere di fenomeni spesso sono causati da più variabili , non è detto che il problema abbia un' unica origine .
Da come lo descrivi , sembrerebbe soprattutto un problema che nasce da turbolenze aerodinamiche .
Ma dato che hai notato anche un certo "nervosismo" dello sterzo a velocità relativamente basse ( dove le influenze aerodinamiche sono praticamente nulle ) , è possibile che vi siano altre variabili in gioco .
Ad es. , se le tue sospensioni non sono state revisionate di recente , una loro carenza funzionale potrebbe concorrere .
A proposito di sospensioni , una precarica molla del "mono" eccessiva , in relazione alle condizioni di carico , porta in dote ( fra le altre cose ) una riduzione dei valori di avancorsa ed interasse .
Valori geometrici della ciclistica che hanno vitale influenza sulla stabilità direzionale .
Come valori di gonfiaggio mi sembra che sei nei parametri giusti , ma mi pare che nessuno , al momento , ha ancora fatto menzione dell' allineamento ruote .
Quando si sostituiscono i pneumatici , talvolta i tecnici preposti a tale intervento curano poco questo parametro , così come le relative coppie di serraggio su entrambi gli assi .
Ad es. , su una forcella rovesciata è fondamentale rispettare il corretto serraggio dei bulloni posti sulla piastra inferiore di sterzo .
In questa zona , basta eccedere di un filo , per ritrovarsi una sospensione che lavora male , soprattutto nella scorrevolezza .
Infine , visto che la moto ti si è "sdraiata" , se ancora non è stato fatto , eseguirei un controllo relativo all' allineamento delle piastre di sterzo .
A proposito di pneumatici , quando si passa da un prodotto con profilo eclettico e dalla carcassa relativamente morbida ( Pirelli ) ad altro con profilo più svelto e carcassa più rigida ( Mitas ) , è quasi certo che , se la ciclistica ha qualche carenza , questa salta fuori .



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16240669
16240669 Inviato: 9 Ago 2021 16:16
 

Ciao ansetup, grazie mille anche a te per il tempo dedicatomi.

Hai inquadrato benissimo la situazione ed hai spiegato con concetti semplici ed efficaci che arrivano dritti al punto. Molte delle cose che hai spiegato tu le avevo in testa, ma non sapevo come esprimerle.

Il problema grosso è che non ho nessuno a cui rivolgermi, nella mia città in questo campo sono messo peggio del terzo mondo, dalle officine autorizzate ai quelli autonomi, massima superficialità e nessuna professionalità.
Verso le 12:00 sono passato dal meccanico a cui ho fatto fare il lavoro, gli ho spiegato la situazione e la sentenza è stata che devo cambiare le gomme (ho chiesto io di mettermi le Mitas TF, per lui erano una m***a, secondo me una m***a a prescindere visto che non sono marcate Michelin o Pirelli o Giorgio Armani). Ho chiesto se potessi migliorare un po' con il setting delle sospensioni e mi ha risposto che non c'entrano nulla e perdo tempo visto che prima di cambiare le gomme questo problema non lo avevo.
Per quanto riguarda i serraggi è fatto tutto "a mano", tieni presente che quando sono andato a fargli cambiare le gomme ho chiesto io la cortesia di NON usare la pistola pneumatica sulle pinze.

Alla fine dovrò cavarmela da solo, con la mia ignoranza e poca esperienza, con la mia buona volontà, come ho sempre, o quasi sempre fatto.
Se in questa situazione i serraggi sono così importanti significa che dovrò acquisatre una dinamometrica buona, non quella Amazon da 30 euro purtroppo, svitare e riavvitare da capo.

La moto è del 2015 e le forcelle non sono mai state revisionate, e pur volendolo fare, non esiste nessuno in grado di farlo qui. Cioè, a chiacchiere si fa tutto ma se poi vedo che manco una falsa maglia sanno chiudere e mi grippano la maglia con catena nuova appena montata, costringendomi a farmi rifare il lavoro da me, di certo non gli porto la moto per fargli mettere le mani sulle forcelle. Dovrei smontarle e mandarle da qualche parte, ma a parte i cavalletti alzamoto non ho nulla che possa permettermi di fare un lavoro del genere, non posso certo aprire un'officina.

Sulla questione del mono, avevo il sentore che un mono troppo duro potesse entrarci in qualche modo e tu mi hai spiegato perfettamente in che modo lo fa. Ho verificato prima quando sono rientrato dal meccanico e lo tenevo a 16 scatti su 24, quindi orientato verso il molto duro. L'ho rimesso a 1 scatto come da manuale, messo così mi pare veramente flaccido, ma una prova a setting di fabbrica la devo fare. Tra stasera e domani controllo anche le forcelle che non ho mai toccato ed eventualmente le rimetto ai valori del manuale e poi appena riesco ad andare in autostrada provo.
E' mia intenzione procedere (tempo e testa permettendo), così come consigliatomi da altri sopra, per gradi, verificare qualcosa per volta facendo un po' di tentativi, col vostro aiuto e per quello che riesco a fare da solo, magari se ti va mi spieghi come si fanno un paio di cose più in là, sperando non siano necessario avere attrezzi particolari.

Solo una cosa, parlando in generale, ma una pressione di qualche decimo più bassa, dovrebbe aiutare quando si presentano queste problematiche oppure ho detto un'idiozia?
 
16240682
16240682 Inviato: 9 Ago 2021 18:26
 

Hai già pressioni corrette.
Non aiuta sgonfiare e non metterci un'altra variabile.

Piuttosto, dicci dove abiti che magari qualcuno ti può indirizzare ad un mecca preparato.
 
16240687
16240687 Inviato: 9 Ago 2021 18:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Hai già pressioni corrette.
Non aiuta sgonfiare e non metterci un'altra variabile.


Ciao Paolo, grazie molto anche a te per l'interessamento, allora procedo solo a settare le sospensioni come da casa madre e vedo cosa succede. Faccio uno step per volta.


PaoloGrandi ha scritto:
Piuttosto, dicci dove abiti che magari qualcuno ti può indirizzare ad un mecca preparato.


Caserta, in passato ho già chiesto qui sul forum, purtroppo nulla. Il meccanico a cui ho chiesto a giudicare dalle moto che ha in officina e dai motori smontati fino all'ultimo pezzo, ho pensato fosse parecchio bravo, però quando poi l'ho visto lavorare non mi è parso troppo "pignolo" e quella è la risposta che mi ha dato, cambiare i pneumatici. Poi ha aggiunto che a settembre potremmo perderci un po' di tempo ma secondo lui sono le gomme e c'è poco da fare.
Per le officine ufficiali manco a parlarne, devi credermi, non solo per quello che ho sentito, ma per lavori fatti da loro che ho visto con i miei occhi... roba che manco un contadino sul trattore degli anni 60, senza offesa per il contadino. Sono solo fabbriche di soldi, niente altro, non esiste nè passione, nè professionalità..
 
16240692
16240692 Inviato: 9 Ago 2021 19:01
 

PaoloGrandi ha scritto:
Hai già pressioni corrette.
Non aiuta sgonfiare e non metterci un'altra variabile.

Piuttosto, dicci dove abiti che magari qualcuno ti può indirizzare ad un mecca preparato.




Concordo...... 0509_up.gif
Le Touring Force le avevo sulla mia precedente moto ( Versys 1000 ) e le ho provate su molti altri modelli .
I valori di gonfiaggio che hai adottato , salvo "strani" gusti personali , dovrebbero andare più che bene .
Utilizzando valori più bassi credo otterresti soltanto un consumo maggiore dei pneumatici , una loro usura irregolare , una guida meno reattiva .
Certo , la maggior impronta a terra ottenuta in tal modo e le maggiori deformazioni della carcassa potrebbero attenuare alcuni difetti dinamici evidenziatisi .
Ma sarebbe come prendere il Brufen per risolvere una carie dentale .
Un palliativo momentaneo , insomma , che finirebbe per farti spendere comunque in pneumatici e gusto di guida inferiore .
Meglio spendere tempo e denaro , a mio avviso , per revisionare / settare dove necessario .
A proposito di spedire il materiale da revisionare......
Anni fà avevo un SV 650 .
Dopo aver buttato soldi affidandomi a qualche "esperto sospensionista" locale , ho spedito la forcella da Rosboch ( TO ) .
Ho atteso quasi 2 mesi per averla come volevo ( Il menzionato tecnico , mia vecchia conoscenza dei tempi delle cronoscalate , è un tipo mooolto particolare...... icon_asd.gif ) , ma alla fine ho ottenuto una bellissima sospensione , forse meglio di quanto osassi sperare .
Purtroppo , se la situazione nelle tue zone è quella che dici , temo tu non abbia scelta .
Ti fai una "vacanza" verso nord , concordando anticipatamente gli interventi voluti .
Il fai da te per alcune cose può andar bene ( e per quanto possibile , una mano "virtuale" quà potrai sicuramente averla ) , per altre sarebbe meglio evitare , a mio avviso .




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16240698
16240698 Inviato: 9 Ago 2021 19:29
 

Si lo so, il fai da te non può arrivare ovunque, sia per mancanza di conoscenze, che di esperienza, che di attrezzatura..aivoglia, lungi da me avere la pretesa di saper fare come uno che ci sa fare sul serio solo perchè mi so fare i lavoretti basici tipo i freni, l'olio i filtri, ecc...stè cose così....è però scoraggiante il fatto che più si va avanti, più è difficile trovare qualcuno bravo in un mestiere, qualsiasi esso sia, non parlo solo di meccanici.

Comunque per adesso farò le prove che posso fare, e grazie ai vostri consigli anche se non ne verrò a capo, imparerò comunque qualcosa. L'aiuto virtuale ricevuto da persone competenti, se lo si sa sfuttare e mettere in pratica può essere davvero molto utile, dipende da chi lo riceve, se percepisce bene o se è di coccio. Vedremo a quale categoria appartengo. icon_asd.gif
Poi se non se ne viene a capo, allora anche l'ipotesi della "vacanza aggiusta moto" non è niente male, ma in questo periodo non è cosa, dovrò rimandare, anche perchè, seppure potessi io, ad agosto chi trovo?
 
16240719
16240719 Inviato: 9 Ago 2021 21:24
 

Intanto potresti intervenire sulle possibili variabili che costano meno ( = quelle che puoi fare serenamente da solo ) .
Al primo posto il setting delle sospensioni che , per quanto bisognose di revisione , se riportate in configurazione di default , potrebbero già darti un piccolo miglioramento .
A tal proposito , controlla anche la posizione dei foderi forcella nelle piastre di sterzo , che corrisponda a quella di serie .
Poi potresti controllare i distanziali sul forcellone , per vedere se chi ha sostituito i pneumatici li ha posizionati simmetricamente ( = allineamento ruote , pur se in modo "spannometrico" ) .
Se riesci a procurarti una dinamometrica , potresti poi verificare allineamento piastre e corrette coppie di serraggio .
Un altro "vizietto" che hanno i gommisti poco scrupolosi , è quello di reinstallare la ruota anteriore senza seguire la procedura indicata dalla casa costruttrice della moto .
A parte il "non uso" della dinamometrica , capita che la ruota venga serrata al corpo moto senza effettuare l' allineamento degli steli ( il classico "pompaggio" della sospensione prima di serrare i fermi del piede ) .
Questo "vizietto" è forse ancor più deleterio del non usare la dinamometrica .
La dinamometrica , se uno ha una buona esperienza ed un minimo di sensibilità , su certe componenti potrebbe pure risultare non necessaria .
Ma il menzionato non allineamento degli steli , porta quasi sempre come conseguenza una sospensione che scorre male , con tutte le possibili conseguenze a livello dinamico .
Infine , anche se riguarda soltanto la rilevata instabilità alle velocità più elevate , potresti effettuare delle prove sul plexi .



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16240785
16240785 Inviato: 10 Ago 2021 12:02
 

ansetup ha scritto:
Intanto potresti intervenire sulle possibili variabili che costano meno ( = quelle che puoi fare serenamente da solo ) .
Al primo posto il setting delle sospensioni che , per quanto bisognose di revisione , se riportate in configurazione di default , potrebbero già darti un piccolo miglioramento .


Allora, il mono lo tenevo a 16 scatti e l'ho riportato a 1 come da manuale. Le forcelle le ho controllate e stanno settate precisamente come da manuale.
Ho preso l'utostrada ed ho fatto Caserta-Napoli andata e ritorno. Non so dire se il vento fosse più o meno o uguale all'altro giorno, sta di fatto che a 150 è andata perfettamente, adesso però lo fa più in alto, però, mentre prima a 150 era quasi una costante, cioè lo faceva credo il 90% delle volte adesso lo fa quando gli pare e non sono riuscito a capire se dipende dalle raffiche di vento o cosa, però prima dei 160/165 non lo ha mai fatto, qualche volte è arrivata anche a 175 e poi ha cominciato. Per farla smettere basta decelerare, ma non lo faccio di botto, decelero lasciando scorrere la manopola nel palmo, appena scende di un 10/15 km/h si stabilizza.
Una cosa che ho dimenticato di dire, le forcelle sono come mamma le ha fatte mai viste e mai revisionate, il mono è nuovo, ha 9000 km circa perchè dopo un paio di mesi che la presi mi resi conto che il regolatore non funzionava, non faceva gli scatti, e lo feci cambiare in garanzia visto che il vecchio proprietario aveva fatto l'estensione e mancavano ancora un po' di mesi alla scadenza.

Ad ogni modo ho provato anche a mettere il parabrezza tutto alto o tutto basso, non cambia nulla.

Ora però vorrei chiederti una cosa, questa è una pagina del manuale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come mai la tabella dice che per velocità alta è necessario aumentare il precarico se poi nella realtà sembra che la moto vada meglio col precarico fiacco?

Ora, prima di proseguire con le altre cose della lista che hai fatto, vorrei fare anche la prova di rimettere il cupolino vecchio, devo solo smontare gli accessori, placchette, perni e gommini dal nuovo e rimetterli sul vecchio. Oggi non so se riesco, lo farò al massimo domani.

Dopo di questo, in base al risultato mi dici se fare qualche altra prova solo sulle regolazioni delle sospensioni e poi passare avanti. Ma giusto per capire se cambia qualcosa o no.
Magari se è il caso di agire un po' sulle forcelle, aumentare o diminuire un po' il precarico, lo smorzamento...ecc.

Grazie mille.
 
16240805
16240805 Inviato: 10 Ago 2021 15:03
 

Ciao .
Come accade spesso nelle traduzioni dei manuali giapponesi , alcuni concetti vanno un pò interpretati .
Credo che per "velocità alta" si intenda elevate andature , cioè ritmi di guida sportivi , dove il "mono" subisce forti carichi .
E in assenza di altre regolazioni ( freno in compressione , ad es. ) , il costruttore raccomanda una maggior precarica per evitare che il posteriore si "sieda" eccessivamente .
La forcella , dopo tutti questi anni , avrebbe sicuramente bisogno di una revisione , per lavorare al suo meglio .
Al momento , però , sempre in ottica di dare la precedenza alle variabili meno onerose/difficili da verificare , la lascerei stare .
Buona idea quella di effettuare la verifica aerodinamica del plexi .



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16240970
16240970 Inviato: 11 Ago 2021 22:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Come accade spesso nelle traduzioni dei manuali giapponesi , alcuni concetti vanno un pò interpretati .
Credo che per "velocità alta" si intenda elevate andature , cioè ritmi di guida sportivi , dove il "mono" subisce forti carichi .
E in assenza di altre regolazioni ( freno in compressione , ad es. ) , il costruttore raccomanda una maggior precarica per evitare che il posteriore si "sieda" eccessivamente .


Infatti, guarda, col mono al minimo precarico è vero che il problema migliora, però non mi piace proprio. E' alquanto flaccida per i miei gusti. Se uno ha una guida un po' più allegra non va proprio bene, a volte va veramente col culo a terra. DOpo che farò le altre prove se non lo rimetto a 16 come prima devo comunque trovare un setting a metà strada, un po' più duro.


ansetup ha scritto:
Ciao .
La forcella , dopo tutti questi anni , avrebbe sicuramente bisogno di una revisione , per lavorare al suo meglio .
Al momento , però , sempre in ottica di dare la precedenza alle variabili meno onerose/difficili da verificare , la lascerei stare .
Buona idea quella di effettuare la verifica aerodinamica del plexi .


Si per la forcella lo so, solo che dovrà essere l'ultima cosa da fare, più in là, vedo di riuscire ad organizzarmi con qualcuno su, magari mi consigli tu dove andare, li contatto e vedo come si può fare.

Comunque mettendo il parabrezza originale che è molto più piccolo, la situazione migliora ulteriormente, ma non del tutto. In pratica lo fa più raramente ma più o meno sempre sui 170/175, a volte sono arrivato a tutta manetta ed è andata bene, avevo quel po' di ondeggiamento che con una moto del genere che non è certo fatta per alte velocità è normale. Però, una volta, lo ha fatto anche sui 150 un'altra volta e questa non me l'aspettavo per niente.
Non riesco a capire in nessun modo qual'è l'elemento scatenante. Una volta ho avuto l'impressione che ad innescare la forte oscillazione del manubrio sia stato un avvallamento, un'altra volta un apparente cambio di asfalto. E' veramente un casino, anche perchè non è che uno sta in pista, in strada la maggior parte dell'attenzione la devi utilizzare per le macchine e tutto il resto, concentrarsi solo sul problema, la moto e l'asfalto, diventa troppo pericoloso.

Se non fosse per questo problema la moto va varamente bene, da quando ho messo queste gomme faccio delle curve che prima con le vecchie Dunlop me le sognavo, anche quando erano quasi nuove. Alla fine potrei anche fregarmene perchè di certo non vado sempre a velocità alte in autostrada, qualche volta si, ma posso anche farne a meno, anche perchè la Versys 650 non è proprio fatta per il touring veloce, puoi tenere i 150 per un po', ma poi stanca, a meno che non ci sia un modo per ritornare ai 20 anni dove tutto era possibile. icon_asd.gif il fatto è che caratterialmente mi da fastidio il sapere che la moto non è al 100%, anche se il problema si verifica in un range di utilizzo sporadico, perdo feeling e sicurezza, non so se riesco a farmi capire.

Comunque domani passo ai punti successivi della tua lista, e ti rispondo.
Grazie.
Ciao.
 
16241019
16241019 Inviato: 12 Ago 2021 6:21
 

L'hai detto tu: uso non consono. Fattelo bastare.
Può darsi che la tua ciclistica non sposi perfettamente quelle gomme.
Può darsi che la ventosa Caserta-Napoli non sia il terreno giusto per provarla.
Il parabrezza maggiorato.
Le sospensioni.

Tante variabili. Forse troppe.
 
16242355
16242355 Inviato: 21 Ago 2021 20:04
 

PaoloGrandi ha scritto:
L'hai detto tu: uso non consono. Fattelo bastare.


Bè insomma, direi si e no perchè comunque se una moto è fatta per andare ad una certa velocità ci deve andare bene, senza che il manubrio sbacchetti a quel modo. Che poi in autostrada non si debba andare oltre i 130...vabbè, lo so, ma sfido chiunque vada in moto a dire che ha sempre rispettato i limiti


PaoloGrandi ha scritto:

Può darsi che la tua ciclistica non sposi perfettamente quelle gomme.


Si ed è proprio per questo che stavo cercando di escludere le cose più semplici che potevo fare da me.

PaoloGrandi ha scritto:

Può darsi che la ventosa Caserta-Napoli non sia il terreno giusto per provarla.


Però non vedo in che modo la strada possa causare una cosa del genere se alla base non c'è un problema. Le stesse strade le ho fatte centinaia di volte, le gomme che avevo prima erano secche come delle suole e andavano perfettamente con lo stesso setup.

PaoloGrandi ha scritto:

Il parabrezza maggiorato.
Le sospensioni.


Il parabrezza no perchè ho provato anche con quello originale e le forcelle come ha detto ansetup andrebbero revisionate, il mono è nuovo. Però non posso credere che abbiano avuto un tale cedimento proprio quando ho cambiato le gomme.

Comunque per adesso prove sospese, la mia schiena (proptrusioni e problemi vari) è tornata a farsi sentire dopo quasi 10 anni. Sono stato dal 13 agosto, 4 giorni quasi paralizzato, adesso va un po' meglio solo perchè ho fatto una settimana di Voltaren e Muscoril. Mi sa che è lunga. eusa_wall.gif
 
16242359
16242359 Inviato: 21 Ago 2021 20:26
 

ansetup ha scritto:

A tal proposito , controlla anche la posizione dei foderi forcella nelle piastre di sterzo , che corrisponda a quella di serie .


Intanto che la schiena prima o poi guarisca, mi porto avanti con "la teoria" per le cose ancora non verificate. Intendi dire la porzione che fuoriesce dalla piastra?

ansetup ha scritto:

Poi potresti controllare i distanziali sul forcellone , per vedere se chi ha sostituito i pneumatici li ha posizionati simmetricamente ( = allineamento ruote , pur se in modo "spannometrico" ) .


Si questo lo avevo già controllato, il posteriore è messo bene, io ero vicino al meccanico quando ha smontato, le viti di registro non le ha proprio toccate ed i blocchetti li ha rimessi così come li avevo regolati io tempo fa. Comunque questa è una cosa che riesco a percepire anche ad orecchio, se la ruota non è ben allinetata la catena fa uno "strano" rumore, non so spiegarlo, è tipo un zzzzzzzzzzzzzzz. Mi capitò una volta che io stesso non allineai bene perchè mi fidai solo delle tacche sui registri, scoprendo poi che non sono proprio precisi.


ansetup ha scritto:

Se riesci a procurarti una dinamometrica , potresti poi verificare allineamento piastre e corrette coppie di serraggio .


O la compro o la compro, solo che ne dovrei compare un paio, non posso certo prendere una chiave sola che copre tutta la gamma dei valori che servirebbero, a valori bassi sarebbe troppo imprecisa e non mi fiderei. Non so, devo vedere un attimo, un paio di Beta mi saltano già sui 300 €... normalmente quando mi servono attrezzi li compro sempre se so che poi li uso, ma sulla moto non è che faccio chissà quanti lavori (fortunatamente icon_asd.gif ), roba di normale manutenzione ordinaria e normalmente ho una buona mano, per quello che faccio la dinamomentrica non è proprio necessaria, mi dispiacerebbe tenere le chiavi butatte lì inutilizzate che comunque con tempo, anche senza utilizzarle si starano. Per una semplice prova mi sembrano soldi buttati, però certo, se alla fine non risolvo le comnpro. C'è poco da fare, a meno che non riesca ad organizzarmi a venire in qualche officina buona su per la revisione delle forche e allora se la piangono loro.


ansetup ha scritto:

Un altro "vizietto" che hanno i gommisti poco scrupolosi , è quello di reinstallare la ruota anteriore senza seguire la procedura indicata dalla casa costruttrice della moto .
A parte il "non uso" della dinamometrica , capita che la ruota venga serrata al corpo moto senza effettuare l' allineamento degli steli ( il classico "pompaggio" della sospensione prima di serrare i fermi del piede ) .
Questo "vizietto" è forse ancor più deleterio del non usare la dinamometrica .
La dinamometrica , se uno ha una buona esperienza ed un minimo di sensibilità , su certe componenti potrebbe pure risultare non necessaria .
Ma il menzionato non allineamento degli steli , porta quasi sempre come conseguenza una sospensione che scorre male , con tutte le possibili conseguenze a livello dinamico .


Vuoi sapere come il meccanico ha smontato/rimontato la ruota?
Cavalletto decente al posteriore e cavalletto da 3 lire che si piegava sotto il peso della moto all'anteriore, tantè che una forcella scendeva più dell'altra e infatti, quando è andato a rimettere il mozzo, non riusciva a infilarlo perchè le forcelle non erano allineate, una era più estesa dell'altra. Credimi se ti dico che mi si stavano contorcendo le budella. Alla fine ha preso un crick idraulico, lo ha messo sotto al motore ed ha alzato leggermente per mettere in pari le forcelle. Ha infilato il mozzo e via.
 
16242373
16242373 Inviato: 21 Ago 2021 21:45
 

Ciao .
Si , intendevo proprio la porzione di fodero al di sopra della piastra superiore di sterzo .
Alcuni modificano tale parametro per ottenere caratteristiche dinamiche diverse .
Ad es. , se i foderi fossero stati sfilati verso l' alto , rispetto alle piastre di sterzo , avresti una moto con valori di interasse ed avancorsa ridotti ( fra le altre cose ) , rispetto alla configurazione di serie ( ed a parità di altre variabili ) .
E generalmente in questi casi avresti più reattività nei cambi di inclinazione/direzione , a scapito della stabilità direzionale .
Relativamente alla corretta procedura di riassemblaggio ruota anteriore al corpo moto , non è una variabile da sottovalutare .
A maggior ragione se è stata eseguita ( come scrivi ) a membro sessuale canino .
Se non eseguita a regola d' arte , è molto semplice ottenere una pessima scorrevolezza della sospensione anteriore .
Che soprattutto in velocità , quando il carico sul davanti è quasi sempre poco , potrebbe avere la sua non trascurabile influenza .
Lo stesso dicasi per l' allineamento delle piastre di sterzo .
La chiave dinamometrica io non la uso sempre .
Ma quando si tratta di avantreno non me la faccio mai mancare , perchè basta veramente poco , in questa zona della moto , per ritrovarsi con problemi di difficile individuazione .
E a proposito di avantreno , una forcella che non garantisce più un lavoro decente magari non crea problemi particolari .
Se però questa si somma ad altre variabili non a posto , ecco che anche un' apparentemente innocua modifica , come l' installazione di un set di pneumatici dal profilo meno direzionale , assume una rilevante importanza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16243532
16243532 Inviato: 28 Ago 2021 12:48
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Si , intendevo proprio la porzione di fodero al di sopra della piastra superiore di sterzo .
Alcuni modificano tale parametro per ottenere caratteristiche dinamiche diverse .
Ad es. , se i foderi fossero stati sfilati verso l' alto , rispetto alle piastre di sterzo , avresti una moto con valori di interasse ed avancorsa ridotti ( fra le altre cose ) , rispetto alla configurazione di serie ( ed a parità di altre variabili ) .
E generalmente in questi casi avresti più reattività nei cambi di inclinazione/direzione , a scapito della stabilità direzionale .


Ciao, innanzitutto grazie, scusa se rispondo con molto ritardo ma con la schiena sto ancora uno schifo e ancora non posso far nulla di che...
Ad ogni modo ho controllato le forcelle e non sono state toccate, la porzione di fodero al di sopra della piastra è come da manuale officina. Comunque quello che mi vendette la moto non aveva mai toccato nulla, era il tipo culo in sella e via senza farsi nessun problema, però andava puntualmente a fare i tagliandi, quello si.


ansetup ha scritto:

Relativamente alla corretta procedura di riassemblaggio ruota anteriore al corpo moto , non è una variabile da sottovalutare .
A maggior ragione se è stata eseguita ( come scrivi ) a membro sessuale canino .
Se non eseguita a regola d' arte , è molto semplice ottenere una pessima scorrevolezza della sospensione anteriore .
Che soprattutto in velocità , quando il carico sul davanti è quasi sempre poco , potrebbe avere la sua non trascurabile influenza .
Lo stesso dicasi per l' allineamento delle piastre di sterzo .
La chiave dinamometrica io non la uso sempre .
Ma quando si tratta di avantreno non me la faccio mai mancare , perchè basta veramente poco , in questa zona della moto , per ritrovarsi con problemi di difficile individuazione .
E a proposito di avantreno , una forcella che non garantisce più un lavoro decente magari non crea problemi particolari .
Se però questa si somma ad altre variabili non a posto , ecco che anche un' apparentemente innocua modifica , come l' installazione di un set di pneumatici dal profilo meno direzionale , assume una rilevante importanza .


Per quanto riguarda il montaggio ruotà si, lo ha eseguito così, ed è per quello che mi si contorcevano le budella, infatti ci sono ritornato e con molto tatto ho fatto presente che nel manuale d'officina c'è scritto di fare così e colà e la sua risposta è stata una semplice smorfia, come per dire, sono azzate e non centra nulla e batte sempre che è colpa delle Mitas.

Ora io volevo fare una cosa, appena la schiena me lo permetterà. Premetto che non ho modo, al momento di alzare completamente la moto da terra, però...se la metto sui cavalletti, smonto le pinze, svito la vite di blocco sul morsetto alla base della forcella sinistra, allento il perno ruota senza estrarlo completamente, lo riavvito con la dinamometrica (sto vedendo quale acquistare), tolgo i cavalletti, con le ruote a terra pianto la moto contro un muro e gli faccio fare un po' di pompate all'anteriore, stringo la vite di blocco sul morsetto alla base della forcella sinistra. Facendo in questo modo dovrebbe essere rispettata la corretta procedura che mi hai indicato tu che poi è quella che riporta anche il manuale officina. L'unica cosa che senza togliere la ruota completamente non posso ingrassare i cuscinetti. I cavalletti che ho sono abbastanza stabili, potrei anche levarla la ruota senza avere problemi a rimettere il perno...non so, per adesso lascerei perdere questa cosa.
Che ne dici?
Di seguito la pagina estratta dal mauale:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per quanto riguarda l'allineamento con la piastra di sterzo, per adesso la darei per buona in quanto se lasco andare la moto da sola, senza mani, va bella dritta. Credo che se le piastre non fossero allineate la moto dovrebbe tirare ad un lato.
Poi vabbè, nel caso, potrei rifare la procedura descritta sopra integrando le operazioni da fare per il corretto allineamento delle piastre.
 
16243554
16243554 Inviato: 28 Ago 2021 13:58
 

Ciao .
Visto che ti accingi ad eseguire la corretta procedura secondo manuale , utilizzando la dinamometrica , potresti metterci anche la verifica di allineamento piastre di sterzo .
Basta che allenti i fermi posizionati sulla piastra inferiore , lasciando serrati quelli sulla piastra superiore , appena prima di effettuare il menzionato "pompaggio" .
Se il perno ruota è stato serrato alla coppia indicata , il "pompaggio" farà lavorare in parallelo gli steli , correggendo l' eventuale disallineamento della piastra inferiore alla corrispondente superiore .
Poi vai a serrare i fermi ( sulla piastra inferiore ) precedentemente allentati , rispettando scrupolosamente la coppia prescritta .
Che in questa zona ( come detto ) è essenziale rispettare , perchè basta eccedere anche di poco , per ritrovarsi una sospensione che scorre male .
Infine termini la procedura serrando i fermi alla base della forcella .


P.S. : in passato ho avuto un SV 650 acquistata nuova che , forse a causa del troppo sachè bevuto la sera prima dal tecnico giapponese che la aveva assemblata , aveva le piastre disallineate .
A causa della mia relativa esperienza di allora , ho tribolato non poco prima di individuare il problema .
Che per inciso si manifestava solo e soltanto con una evidente scarsa scorrevolezza della sospensione anteriore , soprattutto quando era costretta a lavorare nella seconda parte di corsa utile .
Non "tirava" da nessuna parte ed era pure molto stabile in velocità .
La "pulce nell' orecchio" me la mise un amico di vecchia data , ex possessore dello stesso modello di moto , che si stupì di quanto poco affondasse la sospensione durante le staccate .
Quel modello era noto per avere un setting di base votato al comfort , più che alla sportività .
Ed era strano che tendesse "al duro" in quel modo .
Infatti si trattava di disallineamento piastre di sterzo , cosa che portava gli steli a non lavorare in parallelo .
Conseguenza di ciò , gli stessi forzavano in maniera anomala e sempre più accentuata sui componenti di tenuta e scorrimento ( boccole , paraolii , parapolvere ) man mano che entravano nei foderi .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16243663
16243663 Inviato: 29 Ago 2021 10:45
 

Ciao ansetup, grazie mille.
In effetti per l'allineamento avevo letto la stessa cosa che mi hai detto tu, però mi era venuto un dubbio. Allentando le viti alla piastra inferiore, tutto il peso con la moto a terra va a gravare solo sulla piastra superiore. Mi è venuto il dubbio che potesse succedere qualcosa a questa o che si venga a creare qualche tensione al canotto di strezo. Forse dopo aver avvitato le viti della piastra inferiore conviene allentare e poi stringere di nuovo le viti della piastra superiore o non serve? Forse è un pensiero stupido che ho fatto ma non ho proprio esperienza con le forcelle.

Poi solo un'ultima cosa: dopo il "pompaggio", la moto deve stare dritta quando vado a serrare le viti della piastra inferiore e il fermo alla base della forcella, giusto? Se è così quando lo faccio devo farmi aiutare, uno la mantiene e uno avvita, perchè ho pensato che rimettendola sui cavalletti oppure sul cavalletto laterale, quello centrale non ce l'ho, andrei certamente a vanificare l'allineamento fatto in precedenza.

Dopo di questo mi resta solo di "agire" icon_asd.gif o meglio, ancora devo comprare le chiavi dinamometriche, almeno due, pensavo una 5-25 e una 10-110 e penso di ordinarle oggi, mi son quasi deciso, e poi devo vedere se la maledetta schiena me lo permette. Non sono cose pesanti ma attualmente non riesco ancora a piegarmi, confido nelle prossime sedute di ozonoterapia, per ora ne ho fatte due, altrimenti al posto dell'ozono mi faccio buttare direttamente un buon 10/40 eusa_wall.gif
 
16243693
16243693 Inviato: 29 Ago 2021 14:25
 

Ciao .
Non servono ulteriori azioni a quelle descritte in precedenza .
E puoi tranquillamente operare da solo , lasciando la moto appoggiata sul cavalletto laterale dopo il "pompaggio d' allineamento" e anche durante le operazioni di serraggio fermi piastra inferiore di sterzo e piede forcella .
Relativamente al "pompaggio d' allineamento" , meglio sarebbe far compiere alla sospensione più corsa possibile .
Generalmente io spingo la moto , azionando poi con convinzione il freno anteriore , caricando col busto l' avantreno .
E ripeto questa azione diverse volte .
Una pratica che , nel tuo caso , sarebbe forse meglio effettuare quando la tua schiena starà meglio .
Auguri di una completa guarigione...... 0510_saluto.gif



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