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Mt-07, la moto definitiva per divertirsi?
16224708
16224708 Inviato: 9 Mag 2021 12:52
Oggetto: Mt-07, la moto definitiva per divertirsi?
 



Salve a tutti, sono possessore di Cagiva mito ripo, e tra un po’ sta per arrivare il momento di passare a qualcosina per l’A2.

Premetto che sono sempre stato fissato sul genere delle sportive o comunque moto caricate sul davanti, un annetto fa provai anche un gsxr 750 (non su strada pubblica ovviamente), beh che dire uno spettacolo,
Ma ultimamente sto cambiando un po’ modo di ragionare.

Già faccio un po’ di fatica con la mia Mito, dato il pochissimo raggio di sterzo e la posizione caricata sull’anteriore, specie con il passeggero, e sto rivalutando anche tutto questo “vantaggio” che ti da in curva la sportiva dato che, beh, si può sfruttare ben poco su strada.

L’altro giorno ho potuto provare la Mt-07 di un mio conoscente, e sono rimasto a dir poco stregato.
Nonostante sia un 700, è più facile della mia Mito. Fai inversione in due metri quadri, hai l’impressione di guidare una moto che pesa na piuma, e del motore non ne parliamo proprio. Uno spettacolo. Per fare manovra basta lasciare la frizione e per partire basta un filo di gas, con la mia Mito tra poco bisogna sfrizionare xD.

Ti senti proprio in sella ad una moto che funziona perfettamente per stare su strada ed è stata pensata per quello. Mai provata una cosa simile, sembra un motard travestito.

È vero quindi che bisogna provarle le cose prima di parlare.
Ora sono in fissa con la Mt.

La 2021 però è proprio un dito nell’occhio, e a prenderla usata a 5000-5500€ se poi la nuova costa 6900 non mi va più di tanto.. qualcuno che abbia già fatto l’esperienza?
 
16224746
16224746 Inviato: 9 Mag 2021 20:27
 

Beh sicuramente. la MITO 525 ha praticamente la stessa posizione di guida delle varie R1, Ducati V4, ecc.ecc. In quel caso e' utile quando si oltrepassano i 200kmh in autostrada. E allora si apprezza l'aerodinamica e la stabilita. Ma sulla mito 125 serve solo per recuperare la Vmax. Invece la MT-07 o 09 si guida stando quasi verticali come la bicicletta. E questo gli da' tantissima agilita' e comodita'. Dall' altra parte pero' non hanno la protezione aerodinamica e sopra i 160kmh diventano molto reattive. Comunque condivido anch'io. Alla fine la moto da utilizzare tutti i giorni deve essere comoda. E pazienza se non sembra uscita dal motoGP. icon_asd.gif
 
16224756
16224756 Inviato: 9 Mag 2021 21:10
 

Beh non posso che condividere il tuo pensiero.
Per quanto la sportiva affascini, per poterti divertire come su una moto pensata per la strada la guida diventerebbe troppo pericolosa.
A meno che la moto non la si usi per passeggiare sul lungomare.
Mi sa che questa è la realtà dei fatti.

Ad ogni modo, cosa ne pensi della Mt-07 2021?
A me piace di più rispetto alla vecchia per l’allestimento migliore, ma a livello estetico... mmmm... beh le precedenti erano nettamente superiori.
 
16224794
16224794 Inviato: 9 Mag 2021 23:38
 

In foto la nuova mi è sembrata un esercizio di design mal riuscito, ma vista dal vivo fa un altro effetto... tutto sommato mi piace 0509_up.gif
 
16224805
16224805 Inviato: 10 Mag 2021 7:55
 

mt 07...davvero uno spasso.
Poi secondo me la 09 ti da quel più che non è esagerato ma che ti toglie tutti gli sfizi
 
16224812
16224812 Inviato: 10 Mag 2021 8:13
 

Io quando ho provato (pochissimo) una supersportiva ho avuto una sensazione opposta alla tua: il feeling che mi hanno dato i semimanubri non me lo hanno dato anni di guida su una naked, un Monster 696!
Al raggio di sterzata ridotto c'ero abituato grazie al Monster, quindi non ci ho fatto tanto caso, e onestamente non mi importa più di tanto: preferisco le dinamiche in movimento piuttosto che da fermo o velocità ridotta.
La protezione aerodinamica si apprezza già a velocità molto più ridotte (100 km/h), quindi non è nemmeno vero che serve a poco (e te lo dice uno che ha usato la naked anche per fare anche sparate).
Ma il fatto che mi ha fatto innamorare delle supersportive è che sentivo proprio l'aderenza tra le mie mani, questo mi ha dato una sicurezza che non avevo mai provato, ed era come se sapessi già quanto potevo spingermi prima di raggiungere il limite!
Quindi nel mio caso, pur riconoscendo che sia un'ottima moto per iniziare, non prenderei nemmeno in considerazione la MT-07.

Come vedi le preferenze sono qualcosa di prettamente soggettivo. Se hai provato tante moto e ti sei innamorato di questa allora prendila, sarà sicuramente la scelta giusta icon_wink.gif
 
16224821
16224821 Inviato: 10 Mag 2021 8:28
 

Io ho avuto

Ninja
R6
R1
CBR

eppure consiglio caldamente la mt07.
Riconosco che dev'essere un mezzo davvero divertente
 
16224855
16224855 Inviato: 10 Mag 2021 12:24
 

A me piace davvero un sacco.
Se solo non fosse per il design un po’ troppo anonimo.. ma credo che con un bel kit di grafiche si possa rimediare.
Mi sono andato a rivedere un po’ la 2021. Ripensandoci, non è poi così cattiva eh, magari con qualche ritocchino la si riesce a far diventare piacevole all’occhio.
 
16224859
16224859 Inviato: 10 Mag 2021 12:40
 

Allrossx ha scritto:
Io quando ho provato (pochissimo) una supersportiva ho avuto una sensazione opposta alla tua: il feeling che mi hanno dato i semimanubri non me lo hanno dato anni di guida su una naked, un Monster 696!

Con i semimanubri bassi e' praticamente pronto autostrada anche over 200kmh. Eppoi in accellerazione non bisogna aggrapparsi al manubrio. Pero' se non si e' abituati fin da piccoli a tenere quella posizione. Figuriamoci un viaggio di 4 ore...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tracer 700 invece ha la stessa posizione dello scooterone. Poi sicuramente in autostrada a 160 e' instabbile, bisogna agrapparsi al manubrio e la posizione non aiuta. Pero' in citta' e' cento volte meglio. Praticamente quasi come una bicicletta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16224878
16224878 Inviato: 10 Mag 2021 13:38
 

Avendo un TRacer 900 posso assicurare che si guida "quasi" come una ss.
Le sport tourer hanno questa impostazione meno touring e più sportiveggiante.
I disegni estremizzano.
Io la tracer la guido come guidavo la R1 quasi...infatti la mia compgna dietro che piega con me... ogni tanto mi dice che esagero a grattare le pedane icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16224890
16224890 Inviato: 10 Mag 2021 15:19
 

Grazie per il confronto Muwenge! icon_wink.gif

OT: KIMO come fai a guidare la Tracer 900 come una supersportiva? icon_eek.gif dalle foto si vede chiaramente che il manubrio e decisamente sopra il livello della sella
 
16224915
16224915 Inviato: 10 Mag 2021 18:38
 

Allrossx ha scritto:
Grazie per il confronto Muwenge! icon_wink.gif

OT: KIMO come fai a guidare la Tracer 900 come una supersportiva? icon_eek.gif dalle foto si vede chiaramente che il manubrio e decisamente sopra il livello della sella


penso che inteda piegare.

La tracer 900 ha una guida più caricata in avanti e pedane più arretrate rispetto al mio Vstrom, ed infatti ha più una guida aggressiva.

Per la MT07 oggetto del post, direi che come tutte le Naked ha maggior versatilità rispetto ad una sportiva.

Io le sportive le vedo più per la pista che per andare in giro sulle strade normali, dove buche e limiti non ti permettono di sfruttare ed emergono solo gli aspetti negativi di una guida caricata sulle braccia e non rilassata come sulla MT07

Poi il fascino di una sportiva ha un suo perchè icon_biggrin.gif

Se la usi per città, uscite di una giornata e prediligi non le autostrade, ma i tornanti la MT07 è sicuramente la scelta giusta

Se invece cerchi maggior confort, protezione aerodinamica, comodità per due e possibilità di mettere valigie allora la Tracer
 
16224931
16224931 Inviato: 10 Mag 2021 20:29
 

Beh pian piano mi ci sto convincendo.
Secondo voi meglio puntare al nuovo o all’usato?
La cosa brutta è che non c’è davvero tanta differenza di prezzo.

Usata però direi che mi converrebbe di più dato che, se presa nuova, solo di portatarga, scarico e accessori vari se ne andrebbe un fottio di soldi alla faccia del low cost, che poi, parlando di moto, non è mai low cost xD.
 
16224984
16224984 Inviato: 11 Mag 2021 8:00
 

Allrossx ha scritto:
Grazie per il confronto Muwenge! icon_wink.gif

OT: KIMO come fai a guidare la Tracer 900 come una supersportiva? icon_eek.gif dalle foto si vede chiaramente che il manubrio e decisamente sopra il livello della sella
Se vuoi ti faccio vedere come faccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16224985
16224985 Inviato: 11 Mag 2021 8:02
 

loreover ha scritto:
penso che inteda piegare.

La tracer 900 ha una guida più caricata in avanti e pedane più arretrate rispetto al mio Vstrom, ed infatti ha più una guida aggressiva.

Per la MT07 oggetto del post, direi che come tutte le Naked ha maggior versatilità rispetto ad una sportiva.

Io le sportive le vedo più per la pista che per andare in giro sulle strade normali, dove buche e limiti non ti permettono di sfruttare ed emergono solo gli aspetti negativi di una guida caricata sulle braccia e non rilassata come sulla MT07

Poi il fascino di una sportiva ha un suo perchè icon_biggrin.gif

Se la usi per città, uscite di una giornata e prediligi non le autostrade, ma i tornanti la MT07 è sicuramente la scelta giusta

Se invece cerchi maggior confort, protezione aerodinamica, comodità per due e possibilità di mettere valigie allora la Tracer
ma pure quando mi metto in carena fila (in mappa A poi impenna anche).
Le SS (che amo, straadoro e ne ho avute 4) ormai sono quasi inutilizzabili in strada. Per svariati motivi.
Ogni momento ha le sue moto.
 
16224987
16224987 Inviato: 11 Mag 2021 8:03
 

Cagivamit ha scritto:
Beh pian piano mi ci sto convincendo.
Secondo voi meglio puntare al nuovo o all’usato?
La cosa brutta è che non c’è davvero tanta differenza di prezzo.

Ut xD.


Se è un usato di pochi anni le differenze non sono notevoli, anche perchè parti da 7000 € nuovo e se pensi che è un modello richiesto, le quotazioni non scendono molto

L' assurdo sono le quotazioni Eurotax ,che su un Mt 07 danno come prezzo sui 5000 per moto del 2020, ma ti sfido a trovarla a quel prezzo.
Il problema che quelle quotazioni sono il riferimento di mercato in caso di valutazione delle assicurazioni per furto, o rimborso per incidente!

Se risparmi almeno 1000 €, puoi farci un pensiero a mio parere, altrimenti comprala nuova
Tieni presente che una Yamaha ha 3 anni di garanzia, se regolarmente tagliandata da parte della casa madre, indi una moto di un anno, gode ancora di 24 mesi di garanzia ufficiale.

Se cerchi usati con più anni e visto che comunque è una moto affidabile, risparmieresti.

Io però i soldi risparmiati prima di metterli in scarichi, codini e vari aggeggi per appagare occhio, li metterei in vestiario protettivo: giacca, pantaloni, scarpe, guanti, protezioni
 
16224994
16224994 Inviato: 11 Mag 2021 8:33
 

Vabbè ragazzi, ma lui sta parlando di una moto da patente A2, quindi mettete da parte sia la MT-09, sia la Tracer 700, che non mi sembra gli interessi (poi non si sa mai).

Che dire? Sicuramente le naked entry level medie come la MT-07, la SV o la Z650 non avranno chissà che ciclistica o motori, ma sono comunque moto ben sfruttabili in strada e nell'uso quotidiano assai più di una sportiva, a prescindere da che cilindrata abbia.

Detto questo se, come credo, gli serve una moto depotenziata, si apre al solito la questione tra un nuovo per il quale si spenderebbe fin troppo denaro ed un usato che magari, già depotenziato, non si trova (o lo si trova a cifre da rapina). La terza via, quella del depotenziamento, è al solito lunga e complicata, oltre che relativamente costosa.

Niente da dire per la moto in sé, il problema è come sempre la convenienza economica dell'affare. Di sicuro è un mezzo ben diverso dalla Mito, molto più adatto per un utilizzo a 360°.
 
16224996
16224996 Inviato: 11 Mag 2021 8:36
 

tibbs ha scritto:
Vabbè ragazzi, ma lui sta parlando di una moto da patente A2, quindi mettete da parte sia la MT-09, sia la Tracer 700, che non mi sembra gli interessi (poi non si sa mai).
Beh con la A2 metti da parte anche sv650 e altro.
Non ha mica un limite di potenza?
 
16225001
16225001 Inviato: 11 Mag 2021 9:02
 

KIMO ha scritto:
Beh con la A2 metti da parte anche sv650 e altro.
Non ha mica un limite di potenza?


La differenza è che MT-07/Tracer/SV le trovi depotenziate o le puoi depotenziare; la MT-09 no.

Il limite di potenza è dei 70kw, da cui puoi ottenere un mezzo con massimo 35kw; alcune case (Kawasaki, Ducati, MV) hanno fatto delle versioni speciali (tipo la Z800/900e) che escono di fabbrica con 95cv e quindi sono depotenziabili, altre no.

Yamaha ha in listino la MT-07 depotenziabile e la MT-03 (che ha meno di 35kw nativamente):

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
16225003
16225003 Inviato: 11 Mag 2021 9:03
 

tibbs ha scritto:
La differenza è che MT-07/Tracer/SV le trovi depotenziate o le puoi depotenziare; la MT-09 no.

Il limite di potenza è dei 70kw, da cui puoi ottenere un mezzo con massimo 35kw; alcune case (Kawasaki, Ducati, MV) hanno fatto delle versioni speciali (tipo la Z800/900e) che escono di fabbrica con 95cv e quindi sono depotenziabili, altre no.

Yamaha ha in listino la MT-07 depotenziabile e la MT-03 (che ha meno di 35kw nativamente):

Link a pagina di Yamaha-motor.eu
aaaaaaaaahhhhhhhh ma io di depotenziate non ne so asslutamente nulla. quindi mi zittisco.
 
16225010
16225010 Inviato: 11 Mag 2021 9:21
 

KIMO ha scritto:
aaaaaaaaahhhhhhhh ma io di depotenziate non ne so asslutamente nulla. quindi mi zittisco.


L'avevo intuito. rotfl.gif

Comunque l'autore del post non l'ha specificato, ma avendolo già incrociato, mi pare che non abbia la A illimitata (e forse neppure la A2, al momento): se mi sbaglio, sono io quello che si ritira in buon ordine.
 
16225044
16225044 Inviato: 11 Mag 2021 11:14
 

Si è esatto, difatti ho 17 anni.
Menché l’anno prossimo non tolgano quel gruppo ottico esteticamente discutibile, mi sta che sta 07 la prendo usata.
 
16225057
16225057 Inviato: 11 Mag 2021 12:09
 

Ah ragazzi vorrei chiedervi una cosa, magari se sapete anche per sentito dire, è fattibile tenere i 120 col motore tranquillo in autostrada con la 07?
Perché da quel che ne so la Mt ha rapporti abbastanza corti.

Dell’aria addosso non me ne faccio molti problemi alla fine, ma stare sempre a 6000 rpm per 50km non sarebbe l’ideale...
L’autostrada la vedo si e no due volte l’anno, quindi è raro, ma potrebbe capire. Che ne dite?
 
16225059
16225059 Inviato: 11 Mag 2021 12:14
 

Scusa ma qui entro io dato che no stiamo parlando di depo, ma di giri motore.
Va che a 6000 su un fondoscala di 12, con 10 come limite... la moto non lo sente nemmeno.
Io quando vado in viaggio sto sui 160 costanti anche per 300km.
Mica si rovina il motore.
E' fatto per quello. Tranquillo
 
16225060
16225060 Inviato: 11 Mag 2021 12:17
 

Fregatene, ti stanchi prima tu della moto icon_asd.gif
Io avevo un Monster 696 quindi una moto con una potenza molto simile alla MT-07 e non potevo mettere l'ultimo rapporto sotto i 130 km/h perché i giri erano troppo bassi (ero sui 3000).
Anche ipotizzando che i rapporti della MT-07 siano "corti", è impensabile che lo siano così tanto da raggiungere i 6000 giri a 120 km/h.

PS: 6000 giri non sono poi così tanti per un bicilindrico icon_asd.gif

Ultima modifica di Allrossx il 11 Mag 2021 12:18, modificato 1 volta in totale
 
16225061
16225061 Inviato: 11 Mag 2021 12:17
 

L'unico problema, risolvibile in parte con un cupolino, è per chi guida una naked in autostrada. Credo che i 120 siano tranquillamente raggiungibili e mantenibili senza problemi anche dalla versione depotenziata e l'unico limite sia la stanchezza del pilota.

Io proverei a chiedere nel forum specifico della MT, a questo punto.
 
16225066
16225066 Inviato: 11 Mag 2021 12:25
 

tibbs ha scritto:
L'unico problema, risolvibile in parte con un cupolino, è per chi guida una naked in autostrada. Credo che i 120 siano tranquillamente raggiungibili e mantenibili senza problemi anche dalla versione depotenziata e l'unico limite sia la stanchezza del pilota.

Io proverei a chiedere nel forum specifico della MT, a questo punto.
cupolino per viaggio: obbligo. Per forza.
 
16225068
16225068 Inviato: 11 Mag 2021 12:29
 

Ah grazie dei chiarimenti. Beh io vengo dall’ormai passato mondo dei 2t, quindi perdonatemi l’ignoranza.

Con la mia modesta Mito, avendo rapporti decisamente da ripresa ma un ripotenziamento bello sostanzioso (in prima si alza di gas), posso comunque permettermi una Vmax di 170-180kmh, ma in tangenziale guai se sto sopra i 90-100, altrimenti comincia a borbottare in modo non indifferente... e un due tempi ad alti giri che va con un filo di gas è abbastanza intuibile che fine possa fare su una lunga tratta xD.

Proprio per questo mi sento in bisogno di un qualcosa di più “sfruttabile” ed utilizzabile.
 
16225082
16225082 Inviato: 11 Mag 2021 13:47
 

Vexata quaestio: la punta di velocità massima è utile giusto per il guinness dei primati, perché poi dipende come ci si arriva, quanto la puoi mantenere, ecc. ecc.

Chiaramente è utile sapere che range di utilizzo ci si può aspettare da un mezzo o quanto possa essere affaticato il motore se si viaggia a velocità costante per lunghe tratte, ma alla fine è solo un numero.

Comunque sì, viaggiare a 5000/6000 giri con un 4T motociclistico, di norma (a meno che tu non abbia una NC700) è un regime di tutto riposo: il vero problema, se danno fastidio, sono vento e vibrazioni.
 
16225146
16225146 Inviato: 11 Mag 2021 19:40
 

KIMO ha scritto:
cupolino per viaggio: obbligo. Per forza.


Hai ragione sul cupolino, ma affinchè serva a qualcosa dev'essere abbastanza grande e su una naked (sempre che lo trovi) la rende inguardabile...
Sulla MT07 che aveva prima mia moglie, avevamo una specie di cupolino ma praticamente era solo di bellezza, esattamente come quello che ha adesso sulla Monster.

Secondo me i 120 km/h ma anche di più in autostrada si tengono senza nessun problema... Mi preoccuperei di più nel tenere la posizione a lungo ma solo nel caso tu sia particolarmente alto o particolarmente piccolo
 
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