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CBR 600F 1995 Manutenzione 50k Km e problema sospensioni
16223376
16223376 Inviato: 1 Mag 2021 10:43
Oggetto: CBR 600F 1995 Manutenzione 50k Km e problema sospensioni
 



Ciao a tutti,
Vorrei chiedere il vostro parere sulla situazione attuale della mia moto.
Acquistata nel gennaio del 2020 da un concessionario con circa 43.000 km ad oggi ne ho percorso circa 7.000, arrivando così al traguardo dei 50.000.
La moto è stata tagliandata dal concessionario all'atto dell'acquisto e quindi vorrei effettuare un tagliando a distanza di circa un anno. Da allora la moto non ha dato alcun problema (tranne cambio batteria).
Detto ciò avrei due quesiti.
Quesito n. 1
Considerato il chilometraggio di 50.000km occorre fare qualche lavoro particolare considerando che ad oggi non so cosa sia stato già fatto in passato? Ripeto la moto per ora non da problemi quanto a motore/elettronica (sgrat sgrat).

Quesito n. 2
Vorrei fare rivedere la forcella ed il forcellone poiché quando passo su sconnessioni e/o buche e pavé non viene smorzato veramente nulla. Braccia e schiena sentono proprio tutto. La moto non continua a molleggiare ma semplicemente ha una risposta estremamente secca. Secondo voi cosa andrebbe fatto?

Grazie mille a tutti e buona giornata
 
16223379
16223379 Inviato: 1 Mag 2021 11:08
 

a 50.000km (ammesso che non siano 150.000 icon_smile.gif) sarebbe ora di controllare il gioco valvole.
Darei un'occhiata anche alle membrane dei carburatori, e in generale a tutte le parti in gomma presenti sulla moto... per esempio, i tubi dei freni spero non siano gli originali del '95... vanno cambiati ogni 4 anni, in caso provvedi immediatamente. Verifica anche che lo spessore dei dischi freno rientri nel limite di usura che trovi stampigliato sui dischi stessi.
Per le sospensioni, saranno sicuramente da revisionare, forcella, mono e leveraggio mono/forcellone, con una spesa che potrebbe essere non indifferente. Puoi contenerla facendo revisionare il mono originale da uno specialista che sia in grado di farlo (in teoria il mono originale non sarebbe revisionabile, ma gli esperti ci riescono lo stesso, con una spesa contenuta rispetto all'acquisto di un mono nuovo).

ciao

WK
 
16223380
16223380 Inviato: 1 Mag 2021 11:36
 

Prima di tutto grazie per la risposta super celere
Per quanto riguarda il chilometraggio sono abbastanza sicuro che si tratti di 50k, anche se la certezza non l'avrò mai, diamo per scontato questo dato.
Per i tubi dei freni sono già stati sostituiti con dei tubi in treccia metallica, quindi almeno qui dovrei essere a posto.
Per quanto riguarda invece la questione forcella/mono secondo te a che spesa andrei incontro nei due casi?
Grazie ancora
 
16223381
16223381 Inviato: 1 Mag 2021 11:46
 

schumifun ha scritto:

Per i tubi dei freni sono già stati sostituiti con dei tubi in treccia metallica, quindi almeno qui dovrei essere a posto.
Per quanto riguarda invece la questione forcella/mono secondo te a che spesa andrei incontro nei due casi?
Grazie ancora


anche i tubi in treccia ad un certo punto vanno cambiati (non andrei oltre 7-8 anni), cerca di capire di che anno sono.

per la forcella, dipende dagli interventi necessari... caso A: c'è solo da cambiare l'olio, e allora te la cavi con meno di 100 euro; caso B: c'è da cambiare anche paraoli e boccole: e allora ti costerà almeno 200-250.

il mono, se è possibile farlo, dovrebbero revisionartelo con circa 200 euro, altrimenti ce ne vorrà uno nuovo, e lì partiamo dai 500-600 in su. Potrebbe essere necessario cambiare anche i cuscinetti del leveraggio e del forcellone, altri 100-200.

ciao

WK
 
16224245
16224245 Inviato: 6 Mag 2021 19:01
 

ci sono degli aggiornamenti.
Ho portato la moto dal mio meccanico che oltre a farmi un tagliando ed una revisione alla forcella mi ha detto che il mono è praticamente andato.
Lui mi ha sconsigliato l'acquisto di un mono nuovo per i costi da affrontare e mi ha paventato due scelte:
a)l'acquisto di un mono usato, stesso modello di moto ma senza la bomboletta (esiste davvero un modello di cbr 600 f3 con mono senza bombola?), ancora in buone condizioni. Il costo non lo conosco ancora ma siamo sui 100/150€.
b)la rigenerazione completa del mono presso centri specializzati. Siamo sui 250€ ma lui non garantisce perché non vi si affida mai.

Io sarei tentato per la rigenerazione anche per lasciare la moto originale, voi conoscete qualcuno a Napoli che lavora bene?
Al mio posto cosa fareste?

Grazie mille
 
16224247
16224247 Inviato: 6 Mag 2021 19:17
 

il mono usato molto probabilmente sarà messo come il tuo... meglio farlo rigenerare a uno specialista in sospensioni, qui a Roma ce n'è uno che me l'ha fatto 6 mesi fa con 180 euro (portandogli il mono già smontato però). Molti sospensionisti lavorano anche per corrispondenza: gli mandi il tuo, lo sistemano e te lo rispediscono... ma forse è più facile trovarne uno a Napoli.

ciao

WK
 
16224279
16224279 Inviato: 6 Mag 2021 22:56
 

si in effetti è forse meglio rigenerarlo.
Stavo guardando anche sul nuovo ed avevo visto che c'è questo prodotto della YSS a circa 300 euro, ma non sono riuscito a trovare molte informazioni nei vari forum (italiani).
Secondo voi è un prodotto consigliabile oppure no?
Se per 250€ mi rigenerano il vecchio mentre per 350€ ne prendo uno nuovo, mi dico, forse può valerne la pena?
Il mono YSS è questo
Grazie ancora
 
16224509
16224509 Inviato: 7 Mag 2021 23:23
 

Stavo facendo anche un'altra considerazione.
Se acquistassi qualcosa di "serio", del tipo Bitubo con una spesa di circa 500€, sarebbero soldi ben spesi considerando che la forcella davanti, seppur revisionata, non sarebbe a livello?
Cerco di spiegarmi.
Non sono un esperto e quindi non so se sto dicendo qualche fesseria.
Portando la situazione posteriore ad una condizione "più che buona" c'è il rischio di sbilanciare la ciclistica e di conseguenza di non sentirne i benefici visto che all'anteriore non si fa lo stesso upgrade?
Oppure le mie sono solo pippe e se prendo un mono aftermarket nuovo noterò solo benefici?
Grazie ancora e buona notte!
 
16224510
16224510 Inviato: 7 Mag 2021 23:29
 

Le mezze misure non pagano mai... con mono rigenerato e forcella rifatta risparmi; con mono nuovo di marca e forcella con molle nuove etc regolate da un sospensionista ti godi la ciclistica al 100%... Fare le cose a metà non porta risparmio nè godimento 🙂
 
16224513
16224513 Inviato: 7 Mag 2021 23:42
 

wk grazie per la pazienza.
Il problema è che il sospensionista in questione non lo conosco e trovo poche informazioni in giro (colatosti corse).
Quelle poche info che ho trovato sembrano buone (pure troppo...) e da qui nasce l'indecisione.
Ma credo che proverò a farle rigenerare e vedere come vanno, se non sarò soddisfatto valuterò il da farsi.
Grazie ancora
 
16226425
16226425 Inviato: 17 Mag 2021 19:18
 

Alla fine ho portato la moto dal meccanico in questione e domani vado a ritirarla.
Da quanto mi è stato detto telefonicamente ha revisionato e tarato nuovamente il mono ammortizzatore dicendo che chi ha eseguito la precedente revisione non l'ha fatto nel migliore dei modi (avrebbe montato in maniera errata le lamelle).
Ora io sono ignorante in materia e non ho idea di cosa significhi, all'atto pratico tarare e revisionare il mono, ancora di più immaginare come siano state montate le "lamelle", però chiedo a voi la congruità del prezzo, 170 €.
Da quello che leggo in giro mi sembra troppo alto, ma chiedo a voi.
Non ho ancora provato la moto e pertanto non mi voglio esporre ancora.
Speriamo bene

Grazie ancora
 
16228158
16228158 Inviato: 26 Mag 2021 12:50
 

Aggiornamento:
ho ritirato la moto ed ho avuto modo di provarla, che dire, tutta un'altra cosa.
Il lavoro fatto alla sospensione è servito ed andava fatto.
Rimane solo il dubbio di aver speso, forse, qualcosina in più. Nel complesso però sono molto soddisfatto.
Buona giornata icon_mrgreen.gif
 
16228201
16228201 Inviato: 26 Mag 2021 16:10
 

schumifun ha scritto:
Ora io sono ignorante in materia e non ho idea di cosa significhi, all'atto pratico tarare e revisionare il mono, ancora di più immaginare come siano state montate le "lamelle", però chiedo a voi la congruità del prezzo, 170 €.
Da quello che leggo in giro mi sembra troppo alto, ma chiedo a voi.


troppo alto? vuoi scherzare... troppo basso semmai. Qui a Roma prendono 180-200 per la sola revisione del mono portandoglielo in mano già smontato. Per 170 compreso lo smonta/rimonta... fammi indovinare: tutto in nero? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16228465
16228465 Inviato: 27 Mag 2021 21:45
 

Non sto scherzando ovviamente, dico questo perché ho trovato discussioni in cui si parlava di cifre leggermente più basse.
Ma ripeto il mio è solo un dubbio, ogni mono è storia a sé e non essendo esperto non posso averne certezza.
Mi fa solo piacere sentirti dire questo, mi rassicura.
 
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