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Bassa velocità massima.
16220194
16220194 Inviato: 15 Apr 2021 8:54
Oggetto: Bassa velocità massima.
 

Ciao ragazzi.
Possiedo uno scooter derbi gp1 250 del 2007 con all attivo circa 30.000 km.
Il problema che vorrei sottoporvi é il seguente: il mezzo raggiunge i 115 kmh e francamente sono pochi. So che questo scooter raggiunge i 125/130 quindi vorrei capire da cosa dipende questo calo. Inoltre va considerato che monto variatore malossi multivar, cinghia malossi kevlar, frizione malossi delta regolabile, campana malossi, e molla bianca. I rulli sono da 12.5 gr. Filtro aria red sponge malossi. Ho cambiato candela mettendone una all iridio ngk.
Tutto il motore é originale. In virtù di questi cambiamenti alla trasmissione, mi aspettavo quanto meno la stessa velocità (se non di più) a fronte di una migliore accelerazione. Invece...il miglioramento in accelerazione c é stato in effetti,ma in quanto a velocità massima non ci siamo. Qualcuno può consigliarmi qualche taratura? Ho sbagliato qualcosa? Ogni consiglio é ben accetto! Vi ringrazio fin d ora!🤟🤟
 
16220208
16220208 Inviato: 15 Apr 2021 10:04
 

metti tutto stock e parti da li. se tocchi l'aspirazione devi tassativamente ricarburare , pena bruciare il motore. se iniezione forse i parametri preimpostati compensano la maggior portata d'aria..forse..
 
16220211
16220211 Inviato: 15 Apr 2021 10:30
 

Grazie per la risposta. Il mezzo ho dimenticato di dire che é a carburatore. Per quanti riguarda l aspirazione ho solo cambiato il filtro, ma la carburazione é buona, il calo non credo dipenda da questo. Perché dici di rimettere tutta la trasmissione originale? Cosa non va in quella che ho montato?
 
16220264
16220264 Inviato: 15 Apr 2021 12:47
 

non so della trasmissione, ma appunto partendo da stock intanto capiresti se è ancora sano il motore= cioe arriva ad una velocita di punta consona. poi da quella base farei le modifiche per ottenere cio che vorresti.
 
16220276
16220276 Inviato: 15 Apr 2021 12:57
Oggetto: Re: Bassa velocità massima.
 

Seal2669 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Possiedo uno scooter derbi gp1 250 del 2007 con all attivo circa 30.000 km.
Il problema che vorrei sottoporvi é il seguente: il mezzo raggiunge i 115 kmh e francamente sono pochi. So che questo scooter raggiunge i 125/130 quindi vorrei capire da cosa dipende questo calo. Inoltre va considerato che monto variatore malossi multivar, cinghia malossi kevlar, frizione malossi delta regolabile, campana malossi, e molla bianca. I rulli sono da 12.5 gr. Filtro aria red sponge malossi. Ho cambiato candela mettendone una all iridio ngk.
Tutto il motore é originale. In virtù di questi cambiamenti alla trasmissione, mi aspettavo quanto meno la stessa velocità (se non di più) a fronte di una migliore accelerazione. Invece...il miglioramento in accelerazione c é stato in effetti,ma in quanto a velocità massima non ci siamo. Qualcuno può consigliarmi qualche taratura? Ho sbagliato qualcosa? Ogni consiglio é ben accetto! Vi ringrazio fin d ora!🤟🤟


Premetto non sono un esperto di scooter, però mi permetto di fare la seguente considerazione:
sei sicuro che le misure degli organi della nuova trasmissione montata , siano ottimali ?
in poche parole, accelerazione migliore potrebbe voler significare velocitù di punta inferiore ..basta accorciare i rapporti...se il multivar lavora su due diametri più piccoli ( o grandi, dipende da come lo vedi), avrai più spunto ma meno velocità....
 
16220325
16220325 Inviato: 15 Apr 2021 19:21
 

Grazie per le risposte. Lo scooter prima che montassi la trasmissione malossi andava bene. Raggiungeva i 125 kmh e mi andava bene. Dopo aver montato il tutto ho perso 10kmh. L accelerazione é leggermente migliorata. Possibile che con trasmissione completa malossi (manca solo il correttore di coppia poi é tutto aftermarket malossi)sia peggiorata cosi tanto la velocità di punta? Considerando che malossi stessa garantisce un incremento delle prestazioni? Ritengo sia questione di regolazione e da qui la mia richiesta di aiuto.
 
16220339
16220339 Inviato: 15 Apr 2021 23:12
 

nel cambiare il variatore probabilemte è cambiato il rasamento, bisogna vedere cosa prevede quel variatore. Il rasatore è quella rondella di spessore che viene messa in appaggio al piattello del vario e determina il minimo appoggio che c'è tra le due pulegge del vario, quella fissa e quella mobile, tale distanza che si ha quando il vario lavota sul rapporo più lungo possibile e cioè avendo la distanza al minimo si determina che in tale condizioni la cinghia lavora nel punto più esterni delle pulegge. E' ovvio che aumentando la distanza tra pulegge si determina un accorciamento dei rapposti perchè la cinghia lavora nel punto più interno, al contrario diminuendo lo spessore della rondella si fa si che avendo le pulegge più vicine la cinghia lavori nel punto più esterno. Mi viene da pensare che la cinghia lavori al massimo dei rapporti in un punto più basso e di qui la diminuizione della velocità massima. Controlla che spessore di rasamento è previsto pe r quel vario. Occhio a non dimnuire eccessivamente lo spessore perchè si potrebbe verificare l'effetto contrario perchè la cinghia potrebbe lavorare più esternamente e si potrebbe rischiare che la cinghia lavori esternamente alle pulegge con il rischia che la stessa sbatta sul carter esterno rischiando il dterioramento etsrno della cinghia e che possa pure rovinenrsie e strappparsi
 
16220428
16220428 Inviato: 16 Apr 2021 11:14
 

Seal2669 ha scritto:
Grazie per le risposte. Lo scooter prima che montassi la trasmissione malossi andava bene. Raggiungeva i 125 kmh e mi andava bene. Dopo aver montato il tutto ho perso 10kmh. L accelerazione é leggermente migliorata. Possibile che con trasmissione completa malossi (manca solo il correttore di coppia poi é tutto aftermarket malossi)sia peggiorata cosi tanto la velocità di punta? Considerando che malossi stessa garantisce un incremento delle prestazioni? Ritengo sia questione di regolazione e da qui la mia richiesta di aiuto.


Il trucco sta nella dicitura "incremento delle prestazioni",che significa tutto e nulla,a parte tutto,se ti prendi il disturbo di misurare la cinchia malossi e una originale,avrai delle sorprese,basta per esempio un'altezza maggiore di 1 mm (millimetro!!!) per avere un'erogazione diversa,lo stesso vale per la lunghezza della cinghia(lascia perdere cosa c'e' scritto) appoggiale un sull'altra (cinghia)e vedrai come stanno le cose ,io sul mio beverly 250 (carburatore) monto tutto originale,tranne i rulli che sono del 200,per avere migliore spunto al semaforo...

PS ne ho due variatori malostia in cantina,non li uso.
 
16220442
16220442 Inviato: 16 Apr 2021 13:56
 

Quindi mi stai dicendo che se rimontassi tutto l originale andrebbe di più? Non e questione di regolazioni? Capisci che mi fa specie quello che mi dici? Quindi quale sarebbe il vantaggio di avere un vario malossi e tutto il resto? Nessuno?
 
16220451
16220451 Inviato: 16 Apr 2021 15:17
 

Seal2669 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che se rimontassi tutto l originale andrebbe di più? Non e questione di regolazioni? Capisci che mi fa specie quello che mi dici? Quindi quale sarebbe il vantaggio di avere un vario malossi e tutto il resto? Nessuno?


Non e' quello che ho scritto,devi partire da presupposto che Malossi,Polini,Pinasco,etc,etc,producono articoli destinati alle competizioni,questo comporta che i vari componenti presi singolarmente non hanno nulla di speciale,ma se assemblati e messi a punto da persone competenti possono dare notevoli incrementi di prestazioni,nel caso (frequente) che chi provvede al montaggio di uno o piu componenti non sia particolarmente abile/esperto,si potrebbe ottenere addirittura un peggioramento,come nel tuo caso,fare modifiche a caso affidandosi solo al marchio e' (spesso) il modo migliore per svuotare il portafoglio e ottenere risultati mediocri,il fatto che io non utilizzi quei variatori e' dovuto semplicemente al fatto che non voglio revisionare la trasmissione ogni 5.000 Km o anche meno,io devo usare lo scooter per necessita',devo avere una certa tranquillita' mentre vado a prendere il pane piuttosto che farmi Milano>--->Bergamo a palla,se tu devi correre in circuito allora farai un certo tipo di preparazione,se invece devi farci dei Km ne farai un'altra,io ho fatto >100.000 Km con quel motore.
 
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