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Inviato: 14 Feb 2021 15:03
Oggetto: Problema iniettore Aprilia SR 50 Ditech (2003) a iniezione
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo, ho provato a cercare con la funzione "ricerca avanzata" ma non ho trovato nulla che si adattasse al mio problema.
Sono in possesso di un Aprilia SR 50 Ditech, modello del 2003 ad iniezione. L'ho acquistato usato, era stato fermo qualche mese, ma è partito. Effettuato cambio dell'olio, acqua radiatore, e tutti i lavori necessari prima della messa in strada, compresa revisione e controllo generale. Dopo averlo messo in strada ho fatto quasi 200km e andava perfettamente.
Un giorno mi si ferma in strada, e si spegne. Si accendeva, facevo 20 metri e arrivato ai 20-30km/h si spegneva di nuovo. Controllo dal meccanico, e scopro di aver grippato, tutto questo perché, essendo stato fermo tanto, il tubo che parte dal miscelatore e porta l'olio al motore si è rotto ed era staccato, quindi stavo andando in giro senza olio.
Effettuata la rettifica del cilindro, cambio pistone, guarnizioni e tubo olio, e ora ero in rodaggio.
Dopo due giorni che l'ho ritirato dal meccanico, e aver fatto appena 9km contati, rimango di nuovo a piedi mentre ero ai 30km/h (per via del rodaggio) e non si accende più.
La pompa della benzina funziona, il miscelatore lo stesso, il compressore è apposto (infatti compressione, quando tenta di accendersi, ne ha).
L'ho portato dal meccanico, e mi ha detto che è un problema di iniettore o centralina, da cambiare uno o l'altro, perché l'iniettore non spruzza la benzina, ma gli arriva il comando di accendersi e la corrente lo stesso. Al che, mi ricordo che il meccanico, prima di darmelo, ha aggiunto olio nella benzina, come si fa con uno scooter 50cc a carburatore in rodaggio, ma per l'appunto, il mio è ad iniezione e ha l'iniettore. Sospetto abbia aggiunto una percentuale consistente di olio, perché non sapeva quanta benzina avessi, ed è andato "a occhio", quindi sospetto sia stata almeno al 2%, se non di più, visto anche il fumo e il forte odore di miscela che faceva.
Quindi la mia domanda è, può essere che l'olio inserito nella benzina mi abbia bloccato l'iniettore? Facendo qualche ricerca ho sentito che se passa troppo olio nell'iniettore, lui si blocca perché viene ostruito. Spero possiate aiutarmi.