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Inviato: 21 Set 2020 18:30 Oggetto: 125 2 tempi [a potenza piena] omologati [per A1]
Ciao a tutti,
mi è venuto questo dubbio: ma i 125 2t (che quindi hanno più di 15 cavalli, se non il doppio) li possono guidare i sedicenni? E sono ancora omologati?
IlTvrco
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Inviato: 21 Set 2020 18:40
I 125 2T a potenza piena a libretto esistono; basta prenderne una pre 1996, anno di introduzione del limite degli 11 kW.
Tuttavia NON si possono guidare con la patente A1, appunto perché sforano il limite.
Quando si parla di 125 a potenza piena, di norma è sempre sottinteso: 11 kW (o meno) a libretto, motore a potenza piena; guidabile con A1 sulla carta, illegale nei fatti.
TommyTheBiker
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Inviato: 21 Set 2020 19:03
Eh quindi se si fa un incidente l assicurazione non copre? Allora la polizia potrebbe fermare tutti i 2t e sequestrarli/multarli anche se sulla carta c è scritto 11kw/15cv?
IlTvrco
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Inviato: 21 Set 2020 19:53
I 2T con 11 kW di norma vengono sbloccati a motore, illegalmente.
Di conseguenza: sì, volendo la Polizia potrebbe fare una "strage" di 125. Così come di cinquantini, il discorso è lo stesso identico (in teoria dovrebbero fare al massimo 45 km/h, nella pratica tutti fanno di più, pure quelli che trovi in concessionaria).
Nel classico "99,9999...%" dei casi, però, le FdO chiudono un occhio e non sanzionano, perché... non ha senso, non serve a niente.
La sanzione la pagano i genitori del ragazzo, spesso del tutto ignari. Il trasgressore invece non è ancora abbastanza maturo per capire la lezione. Anzi, probabilmente nella sua testa capirà che "ACAB" e da quel momento alla vista di una pattuglia anziché fermarsi darà gas come se non ci fosse un domani. Risultato: un danno economico di non poco conto a una famiglia e un pirata in più per strada. Non l'ideale.
Quindi di solito, se non guidi come un pazzo e sei in regola sulle cose importanti, vieni lasciato tranquillo. Di solito eh, esiste anche lo "0,000...1%" di casi in cui va male, e sono mazzate (da 400 a 1600 e spicci euro di sanzione + revisione straordinaria).
Il rischio più grosso comunque è in caso di incidente. Se il danno è serio, tipo che mandi qualcuno in ospedale o peggio, l'assicurazione eserciterà la rivalsa, e tocca pagare di tasca propria tutti i danni. Roba che nei casi peggiori arriva a sei zeri.
È una situazione un po' strana, già. Di fatto i rischi sono enormi, ma altamente improbabili, e quindi tutti decidono di rischiare. Vedi tu cosa preferisci; io non giudico, però per correttezza trovo sarebbe sempre meglio informare i genitori, finché si è minorenni...
TommyTheBiker
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Inviato: 21 Set 2020 21:13
Fino non moltissimo tempo fa..per avere un potenza Piena.. C erano i cross targati.. Venduti sempre con 10cv o meno a libretto. Kxe e Cre non avevano blocchi ma casualmente omologati con potenze da 50ino.
R1_1998
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Inviato: 21 Set 2020 21:19
Però esistono o esistevano i 125 2t con potenza da codice. Bloccati o progettati con 15cv. La mito.. L Aprilia sx. Husqy sm. Se non erro uscivano potenza codice e se volevi girarci con 15cv potevi farlo
R1_1998
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Inviato: 21 Set 2020 21:37
Potevi, ma chi lo faceva?
TommyTheBiker
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Inviato: 21 Set 2020 21:55
Non so la percentuale ehege ma qualcuno lo avrà fatto. Era però una puntualizzazione perché la domanda del post era messa giù cosi: i 125 2t fossero
Tutti (pure le vespe allora? 😅) senza blocchi e dunque tutti over 30cv e 15cv a libretto.
R1_1998
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Inviato: 21 Set 2020 22:09
Ok grazie mille tommy era la risposta che cercavo.
Ma per ripotenziare un 2t nella maggior parte dei casi serve l espansione e silenziatore (non ho un 2t quindi correggetemi), ma alcuni vengono venduti con omologazione
IlTvrco
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Inviato: 21 Set 2020 22:45
L'omologazione è solo per le emissioni sonore e al massimo inquinanti (spesso solo la prima però).
Per le prestazioni, se cambi scarico pure con uno omologato sei fuorilegge, visto che sui 2T (specie quelli strozzati) lo scarico fa una bella differenza.
TommyTheBiker
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Inviato: 24 Set 2020 14:51
TommyTheBiker ha scritto:
Potevi, ma chi lo faceva?
Ne hai appena trovato uno, la mia è bloccata
Samudel03
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Inviato: 24 Set 2020 14:59
E se va bene tienila così.
R1_1998
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Inviato: 24 Set 2020 16:14
Samudel03 ha scritto:
Ne hai appena trovato uno, la mia è bloccata
Perché stai ancora cercando i soldi per il ripotenziamento? Perché mamma e papà non vogliono? Perché non hai mai provato una FP e non sai che ti perdi? O è una reale scelta consapevole?
Cambia un po'...
TommyTheBiker
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Inviato: 24 Set 2020 17:23
Se invece avessi la patente a2 o a3, potrei guidare per esempio in tm 125 a piena potenza?
IlTvrco
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Inviato: 24 Set 2020 18:05
Credo proprio di sì. Quelli vecchi non sono diventati illegali.
R1_1998
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Inviato: 24 Set 2020 18:18
Quelli pre 1996.
Quelli dopo no, perché il problema (difformità tra libretto e motore) rimane.
TommyTheBiker
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Inviato: 24 Set 2020 18:33
E guidarli in modo legale a potenza piena non esiste?
IlTvrco
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Inviato: 24 Set 2020 18:36
Se la potenza di motore e libretto coincide, puoi guidarli con la A2 o la A.
Per esempio l'RS 125 Extrema la puoi guidare con la A2.
TommyTheBiker
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Inviato: 27 Set 2020 9:22
TommyTheBiker ha scritto:
Perché stai ancora cercando i soldi per il ripotenziamento? Perché mamma e papà non vogliono? Perché non hai mai provato una FP e non sai che ti perdi? O è una reale scelta consapevole?
Cambia un po'...
Niente di tutto quello che hai detto... semplicemente non volevo far "cadere" la garanzia del concessionario...
Tra 20 giorni finisce e poi potrò iniziare a pasticciare con le modifiche
Samudel03
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Inviato: 27 Set 2020 10:35
Non sono abituato a comprare nuovo, non mi è venuto in mente
Comunque il succo è che PER ORA la stai tenendo depotenziata, non è una cosa che durerà finché tieni la moto. Che è quel che dicevo più sopra: tutti li sbloccano, alla fine
TommyTheBiker
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Inviato: 27 Set 2020 15:08
TommyTheBiker ha scritto:
Non sono abituato a comprare nuovo, non mi è venuto in mente
Comunque il succo è che PER ORA la stai tenendo depotenziata, non è una cosa che durerà finché tieni la moto. Che è quel che dicevo più sopra: tutti li sbloccano, alla fine
Esatto anche perché ho intenzione di tenerla fino a quando prenderò la A3, quindi per un bel po'
Samudel03
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