Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Info Giro Stresa Mottarone Panoramica Zegna Oropa Viverone -

Mottarone in scooterone! Bleh!
16175555
16175555 Inviato: 4 Ago 2020 15:33
Oggetto: Mottarone in scooterone! Bleh!
 

Ciao!
Per mille motivi, farò vacanze in scooter....
Andremo con zavorrine in zona laghi piemontesi!
Prima tappa Milano-Stresa, mottarone e lago Orta dove pernottiamo.
Partenza mattina per pranzo Stresa post pranzo mottarone pomeriggio lago orta.
Mi chiedo se il mio x10 350 (Piaggio 330cc frizione bagno olio 200kg 30cv) possa reggere in coppia. Non è lo Stelvio ma ho visto che sono comunque 1500 mt... il mio dubbio maggiore sono freni e assenza freno motore sui numerosi tornantini ( che poi ini ini non sono).
Scooter tagliandato da pochissimo e in ordine.
Qualcuno ha esperienza di viaggetti in scooterone? Qualche suggerimento/ trucchetto?
Grazie
 
16175585
16175585 Inviato: 4 Ago 2020 18:07
 

Ciao .
Da quando in casa abbiamo l' accoppiata "Versys 1000 / SH 300" , il ruolo di mezzo turistico per escursioni in coppia tocca quasi sempre all' Honda .
In parte per le mie difficoltà nel gestire la bestiola in coppia ( sono 1.63 ) ed in parte perchè la gentil consorte preferisce star dietro allo scooter , piuttosto che alla "Kawa" .
A suo dire sull' SH stà altrettanto comoda ( io ne dubito ) , ma soprattutto con lo scooter andiamo mediamente più piano .
Cosa che , dal suo punto di vista , è un valore aggiunto .
Tornando "on topic" , l' SH frena abbastanza bene e la mia abitudine a sostituire il liquido freni mai oltre le scadenze previste probabilmente aiuta ad allontanare fenomeni di fading .
Ma , sopra ogni cosa , credo lo faccia lo stile di guida .
Soprattutto su un mezzo che non è pensato per buttarsi a capofitto in discesa a pieno carico .
In generale , sull' Honda io evito di prendere eccessiva velocità nei tratti dove è previsto un uso dei freni frequente .
In pratica cerco di adeguarmi al percorso , evitando azioni continuative e/o troppo incisive sull' impianto , in modo da non portarlo a lavorare con temperature che lo potrebbero mettere in crisi .
A proposito di tornanti , poi , se sull' X10 ( che non ho mai provato ) la trasmissione lavora in maniera simile a quella dell' SH , rallentando anticipatamente prima di ogni tornante , potresti sfruttare quel minimo di freno motore che questo genere di trasmissioni manifesta poco prima dell' arresto , quando la frizione si disinnesta .
In quella fase il sistema frenante prende fiato .
E torno a farlo lavorare appena la frizione "stacca" , soprattutto al posteriore , per evitare "l' effetto folle" in inserimento , fastidioso per il passeggero ( che lo avverte come una parziale perdita di controllo ) e per chi guida ( sotto forma di una certa tendenza a non voler "chiudere" la linea ) .
Un' ultima considerazione relativa alla sospensione posteriore .
Sugli scooter è il punto debole in fatto di comfort , perchè ha un' efficienza decisamente inferiore a quanto avviene sulle moto .
Secondo me vale la pena , onde evitare eccessivi nervosismi di entrambi , spendere un pò di tempo/lavoro per trovare il miglior compromesso sulla precarica molla della sospensione posteriore in assetto da viaggio .
E' una regolazione importante anche sulle moto , ma a causa della menzionata scarsa efficacia , sullo scooter assume ancor più importanza , sia per chi guida ( che può guidare in maniera più scorrevole - quindi usare meno anche i freni ) , sia per il trasportato , che ovviamente subisce ancor di più eventuali manchevolezze di questa componente , essendoci appollaiato proprio sopra .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16175599
16175599 Inviato: 4 Ago 2020 20:24
 

Grazie ansetup!
A volte dimentico che in certi posti girano con mezzi di fortuna su strade di fortuna... il 330 Piaggio è un motore moderno e affidabile valvole idrauliche e frizione in bagno d’olio . Non so se L sh abbia tale frizione.
Ha poi 3 dischi da 280 e mooolto modulabili ma se pinzi forte frena meglio di altre moto.
Insomma tecnicamente è un bel mezzo. I miei dubbi erano che non ho mai usato uno scooter per turismo e non ero sicuro se reggesse!
Mi par di aver capito che invece può benissimo a patto ovviamente di restare nella guida consona ad uno scooter! Io per strada già vado piano a prescindere e lo scooter agevola un ritmo lento.
Farò qualche prova sui tornanti prima delle vacanze per capire come si comporta un mezzo con interasse chilometrico 200kg e ruote piccole.
In fondo oltre all itinerario menzionato c’è poi un altra strada ma meno alta e meno impegnativa che già conosco e i vari trasferimenti ( poca autostrada e statali ) per totali 600 km in 3 gg e mezzo quindi non dovrebbe essere impossibile.
 
16175711
16175711 Inviato: 5 Ago 2020 10:24
 

Ciao,
io abito in zona. Nessun problema a salire in scooter. Attento che la strada è un po' dissestata. Ti sconsiglio di salire da Stresa, la strada è a pagamento e per nulla emozionante. Conviene salire invece dal versante l'ago d'Orta, che almeno è gratis.
Per il resto, senza fretta si va dappertutto!!!!!
 
16176076
16176076 Inviato: 7 Ago 2020 8:35
 

fatta lo scorso w.e. salendo dal lago di Orta. non c'è nessuna pendenza critica in salita, ne tornanti stretti. in discesa il punto con maggiore pendenza sono i primi 2-300 m dalla cima e non è niente di particolare; poi scende tutto molto fluido.

per fugare i tuoi timori.... abbiamo superato una coppia che saliva con una moto 125 in stile cafè racer contemporano; motore raffreddato ad aria da 12-13 cv max; sono arrivati in cima anche loro neh !! 0509_doppio_ok.gif
 
16176181
16176181 Inviato: 7 Ago 2020 17:01
 

Vai tranquillo, non avrai sicuramente problemi a salire (e scendere dal Mottarone) con lo scooter.
Non pensare solo di ingarellarti con i pistaioli che frequentano quella strada rotfl.gif
Una 20ina di anni fa con un Burgman 400 sono andato da Novara a Matera percorrendo circa 3000 Km in 5 giorni, facendo parecchi passi appenninici senza che lo scooter accusasse alcuna problema.

Concordo con la salita dal versante del lago d'Orta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©