Leggi il Topic


Problemi carburazione Guzzi California 1100
16169640
16169640 Inviato: 8 Lug 2020 19:32
Oggetto: Problemi carburazione Guzzi California 1100
 

Buona sera a tutti, espongo un problema di cui non riesco a trovare una soluzione con la mia guzzi california 1100, presa usata con 45k km e consegnatami durante il lockdown

La moto aveva evidenti problemi di carburazione appena presa, scoppiettii costanti sui 1800 2000 giri e oltre i 3000 come se fosse tappata, ma soprattutto questo vuoto lo presentava tirando l'acceleratore al massimo,

Con un amico meccanico (non specifico Guzzi, fino ad ora aveva restaurato solo un serie piccola) abbiamo fatto una revisione dei carburatori, cambiato tutte le guarnizioni, pulito come nuovo, cambiato i galleggianti (il vecchio proprietario aveva completamente piegato le lamine), cambiato filtro aria, cambiato manicotto tra carburatore e testa e regolato gioco valvole. Insomma la carburazione è come nuova. Ora la moto va decisamente meglio ma presenta ancora due problemi, a freddo deve partire con aria tirata sennò on regge il minimo (30 gradi temperatura ambiente), con aria tirata regge il minimo e dopo un paio di km anche senza aria tirata. In accelerazione senza aria oltre i 3000 (soprattutto tirando a fondo l'acceleratore) presenta ancora un vuoto, tirando l'aria va meglio, e a motore molto caldo (oltre 10km urbani) tende a sparire anche senza aria. Sembra che malgrado abbiamo arricchito la carburazione oltre i giri di vite consigliati sul manuale, sia ancora magra, almeno a motore freddo o poco caldo. Qualche consiglio su dove guardare?

il "tappo" o vuoto non è tanto in base ai giri ma in base all'apertura dell'accelleratore, se faccio un accelerata più graduale sale (anche se oltre i 3000 sembra salire meno di quanto mi aspettassi), se invece apro l'accelleratore al massimo, soprattutto dalla 3a in su, si tappa


grazie a chi riesce a darmi qualche consiglio
 
16169644
16169644 Inviato: 8 Lug 2020 19:42
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Da come descrivi i sintomi , la tua Guzzi potrebbe essere "magra" di spillo .
Hai già provato a modificarne la posizione ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16169738
16169738 Inviato: 9 Lug 2020 8:32
 

Grazie per il benvenuto ed il consiglio, in effetti non ho provato, l'avevamo impostata a tutti valori di fabbrica come da manuale d'officina, stasera provo a salirlo di una o due tacche e ti faccio sapere icon_smile.gif
 
16170679
16170679 Inviato: 13 Lug 2020 11:54
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Da come descrivi i sintomi , la tua Guzzi potrebbe essere "magra" di spillo .
Hai già provato a modificarne la posizione ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ansetup, ti devo ringrazione dopo un week end di prova, e dopo aver avuto conferma del tuo consiglio anche su un post che trovai su google di un post su animaguzzista, dove veniva consigliato di mettere lo spillo alla 4 tacca perchè i california subiscono una deformazione della cassa filtro dovuta al calore, sembra infatti che nelle ultime versioni (e la mia lo è essendo una kc del 97) la guzzi stessa lo mettesse alla 4 tacca (noi da manuale lo avevamo messo alla seconda), la moto va molto meglio, attualmente gli unici "problemi" di carburazione sembra da regolare un po' il minimo (qualche saltuario scoppiettio al calo di giri) e ho una "sensazione" aprendo l'acceleratore ora effettivamente il motore si apre, ma anzi mi sembra quasi che si apra più di quanto effettivamente arrivi sulle ruote, non so se mi sono spiegato, oddio potrebbe essere una mia sensazione, anche perchè è il primo california che guido icon_biggrin.gif
 
16170768
16170768 Inviato: 13 Lug 2020 15:38
 

Caffeine ha scritto:
Ciao ansetup, ti devo ringrazione dopo un week end di prova, e dopo aver avuto conferma del tuo consiglio anche su un post che trovai su google di un post su animaguzzista, dove veniva consigliato di mettere lo spillo alla 4 tacca perchè i california subiscono una deformazione della cassa filtro dovuta al calore, sembra infatti che nelle ultime versioni (e la mia lo è essendo una kc del 97) la guzzi stessa lo mettesse alla 4 tacca (noi da manuale lo avevamo messo alla seconda), la moto va molto meglio, attualmente gli unici "problemi" di carburazione sembra da regolare un po' il minimo (qualche saltuario scoppiettio al calo di giri) e ho una "sensazione" aprendo l'acceleratore ora effettivamente il motore si apre, ma anzi mi sembra quasi che si apra più di quanto effettivamente arrivi sulle ruote, non so se mi sono spiegato, oddio potrebbe essere una mia sensazione, anche perchè è il primo california che guido icon_biggrin.gif



Ciao .
Felice di esserti stato d' aiuto..... 0509_up.gif
Relativamente alla tua "sensazione" , è possibile che adesso il rumore di aspirazione sia molto più cupo ed accentuato , grazie ad un miglior "riempimento" .
Io il California non l' ho mai provato , ma tempo fà ho preso una bella scimmia per il V85TT ( leggi l' articolo in basso ) .
Mi ha veramente colpito , soprattutto per qualità costruttiva , carattere e doti dinamiche .
Credo però che aspetterò la prossima serie , dove spero migliorino un paio di caratteristiche ( non voglio chiamarli difetti ) a mio avviso limitanti : cerchi con camera d' aria e buco di erogazione dai 2500 ai 4000 giri .
Se la migliorano su questi 2 fronti , sarà dura rinunciarci....... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©