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Raffreddamento Piaggio NRG power dd 2013
16146069
16146069 Inviato: 1 Apr 2020 20:42
Oggetto: Raffreddamento Piaggio NRG power dd 2013
 

Salve ragazzi ho da poco acquistato un Piaggio nrg power dd del 2013, informandomi ho notato che esce da casa piaggio raffreddato a liquido, mentre il mio ha il gruppo termico ad aria, il punto è che all'interno ho trovato radiatore e tubi, quindi suppongo che prima era a liquido ed è stato portato ad aria... Ora vorrei capire, come posso farlo tornare a liquido?
 
16146163
16146163 Inviato: 2 Apr 2020 10:00
 

Ciao, cioè te hai lo scooter con il radiatore e i tubi ma hai il cilindro ad aria? Se lo vuoi rifare a liquido il modo più semplice è cambiare blocco, togli quello ad aria e metti quello a liquido..
L'altra opzione è convertire il blocco da aria a liquido ma sconsigliatissimo, devi farci delle modifiche per mettere la pompa, lavorare il blocco. Un casino davvero, se usi lo scooter per tenerlo originale, tienilo ad aria. Se lo vuoi portare a liquido a sto punto prenditi un blocco usato e monta quello già pronto, fidati
 
16146170
16146170 Inviato: 2 Apr 2020 10:15
 

Io ho aperto il motore e i carter sono quelli del motore a liquido solo che ha il gt ad aria, per il resto c'è pompa dell'acqua, tubi, radiatore, insomma gli hanno solo cambiato gruppo termico e volano. E non vorrei tenerlo originale, vorrei mettergli un 70cc però adesso non so se metterlo ad aria o liquido
 
16146176
16146176 Inviato: 2 Apr 2020 10:23
 

Forse sto solo sprecando a pensare al motivo del perché il precedente possessore abbia fatto una cosa del genere ma se è così, cioè se hai controllato che ci sia tutta la componentistica per essere ad aria, forse anche il volano va bene sai? Cioè forse ha solo messo un cilindro ad aria per venderlo anche perché i cilindri ad aria per usarli comunque hanno bisogno della ventola e della cuffia per convogliare l'aria nel cilindro. Fatto così credo tu abbia problemi di raffreddamento. Devi solo capire se il volano è per l'aria o per il liquido e onestamente non saprei come aiutarti
 
16146187
16146187 Inviato: 2 Apr 2020 10:38
 

Si ho controllato, effettivamente ha la ventola e il convogliatore dell'aria che appunto porta l'aria al cilindro, ma per il resto sono i carter motore di quello a liquido
 
16146211
16146211 Inviato: 2 Apr 2020 11:29
 

No, quello è un blocco ad aria, da come avevi risposto sembrava che tu avessi le conoscenze per riconoscere un blocco ad aria da quello a liquido ma se avevi visto una pompa del liquido ed ora guardando meglio è una ventola significa che probabilmente quello è un blocco ad aria e basta. Il fatto che abbia il radiatore e i tubi potrebbe solo significare che era vero a liquido ma che ha fatto come ho detto io, ha tolto il blocco a liquido (semplicemente perché vale di più, o perché era elaborato vai a sapere te) e ha messo un blocco ad aria senza avere la sbatta di togliere radiatore e tubi.
Ma quello è un blocco ad aria.
Chiaramente le mie sono ipotesi.
Quindi torno al consiglio principale, se lo vuoi fare a liquido, procurati un blocco a liquido, altrimenti tienilo ad aria se non vuoi farci troppo
 
16146216
16146216 Inviato: 2 Apr 2020 11:46
 

Si ma aprendo il blocco, ho trovato la pompa dell'acqua, ovviamente non funzionante e bloccata, non penso che nei blocchi ad aria ci sia l'alloggiamento della pompa dell'acqua
 
16153766
16153766 Inviato: 7 Mag 2020 23:34
 

sicuramente non è la pompa dell'acqua ma potrebbe essere che prima era a liquido ed è stato montato ad aria.
Per fare ciò si è dovuto cambiare il blocco quindi se quel blocco è ad aria è impossibile ci sia una pompa del'acqua dove c'è già una ventola dell'aria.
Conclusioni, il BLOCCO è ad aria, però il motorino magari è "nato" a liquido 0509_up.gif
 
16157681
16157681 Inviato: 24 Mag 2020 10:00
 

Per chiarirvi i dubbi, un power dd a liquido può essere convertito ad aria, basta cambiare cilindro e mettere il volano giusto per montare la ventola, la cuffia alloggia al posto del copripompa.
Un altro indizio può essere la presenza del freno a disco posteriore, solitamente i power DT, disco - tamburo sono ad aria mentre dd Disco Disco sono a liquido.
solitamente, perché se ne trovano anche se pochi, nrg ad aria con il doppio disco.
Invece un blocco ad aria difficilmente si converte a liquido, lo si cambia e basta.
Nel suo caso dunque basta mettere un volano e ripristinare l'impianto a liquido, cambiando ovviamente pompa e cilindro.
Quel blocco è un accrocco di cose, ma è nato come blocco a liquido
 
16157907
16157907 Inviato: 25 Mag 2020 10:06
 

per convertirlo a liquido devi cambiare il blocco attuale con uno a liquido e devi fare tutti i collegamenti con i radiatori e i tubi 0509_up.gif
 
16157908
16157908 Inviato: 25 Mag 2020 10:09
 

comunque sta cosa va di moda, anche un mio amico ha l'nrg mc3 predisposto a liquido ma ha su montato il blocco ad aria, forse il vecchio proprietario aveva il blocco a liquido e dopo ci avrà messo un blocco ad aria prima di venderlo
 
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