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Polini xp 4 - 125 cc -> Pezzi motore
16145820
16145820 Inviato: 31 Mar 2020 21:09
Oggetto: Polini xp 4 - 125 cc -> Pezzi motore
 

Salve a tutti,
sto valutando l' acquisto di un polini xp4 125 cc street originale, ma secondo il mio parere, vi sono dei costi elevati da sostenere per la manutenzione... Ho già contattato il venditore, e la pit bike sembra ok (a parte qualche noia elettrica) comunque facilmente risolvibile a detta del meccanico ( che la sistemerebbe per la sola messa in strada).
Purtroppo, dato il notevole chilometraggio (> 10.000 km) vi sono degli interventi piuttosto importanti da fare :

- gruppo termico - sostituzione
- pistone - sostituzione €57
- segmento - sostituzione € 30
- albero motore - sostituzione € 370
- cuscinetti banco - sostituzione
- cuscinetti motore - sostituzione

la lista dei precedenti interventi l'ho presa dal il libretto di uso e manutenzione della Polini, ma non mi è chiara una cosa (non so niente di meccanica, quella sopra è una stima per capire cosa mi costerà alla fine la moto), e volevo capire, quando parlano di sostituzione del gruppo termico, cosa si intende? la sua completa sostituzione , o delle sole parti soggette ad usura, quali guarnizioni, cilindro, etc..?
Altra cosa (grazie al vs. forum), ho scoperto che il motore è un locin - lifan 125 cc, e che per risparmiare sui pezzi di ricambio, basterebbe orientarsi sulle spare parts di questa ditta ...
Come faccio a sapere quali pezzi comprare, dato che ho visto che il locin 125cc ha diverse misure per lo stesso elemento (differenza altezza pistone, ecc)?
scusate le domande, che magari per voi sono banali, ma essendo alle prime armi, per me non lo sono...
grazie a tutti dell' aiuto
 
16146624
16146624 Inviato: 4 Apr 2020 8:53
 

Nessun aiuto?
 
16147079
16147079 Inviato: 6 Apr 2020 15:44
 

Le pit bike montano motori intercambiabili fra loro. Che io sappia la polini di cui parli, a differenza delle altre, ha solo un perno di fissaggio al telaio maggiorato. Se ti potessi fare la modifica, ovvero allargare il foro dell'attacco motore, oppure imboccolare le sedi sul telaio (lavoro da poco conto) potresti anche comprarti un motore nuovo a 250-300€ e sostituire l'intero blocco che di km ne ha fatti già parecchi e rischia di darti noie in futuro. Direi che la cifra che spenderesti per risistemarlo ti permetterebbe almeno due nuovi motori, o quasi.


Non so cosa potrebbe comportare dal punto di vista della legalità però. Qualcuno qui sul forum potrebbe confermare o smentire ciò che dico?

Potete anche confermare la compatibilità di carburatore, collettori ecc?
 
16148550
16148550 Inviato: 13 Apr 2020 14:34
 

pit_lollo ha scritto:
Le pit bike montano motori intercambiabili fra loro. Che io sappia la polini di cui parli, a differenza delle altre, ha solo un perno di fissaggio al telaio maggiorato. Se ti potessi fare la modifica, ovvero allargare il foro dell'attacco motore, oppure imboccolare le sedi sul telaio (lavoro da poco conto) potresti anche comprarti un motore nuovo a 250-300€ e sostituire l'intero blocco che di km ne ha fatti già parecchi e rischia di darti noie in futuro. Direi che la cifra che spenderesti per risistemarlo ti permetterebbe almeno due nuovi motori, o quasi.


Non so cosa potrebbe comportare dal punto di vista della legalità però. Qualcuno qui sul forum potrebbe confermare o smentire ciò che dico?

Potete anche confermare la compatibilità di carburatore, collettori ecc?


Ti ringrazio del feedback.
non andando a modificare la cilindrata, la modifica è possibile (è come quando si cambia un motore ad un' autovettura quando lo si rompe...certe volte conviene sostituirlo completamente).
aspettiamo qualcun altro per collettori e carburatore se bisogna cambiare qualcos'altro.
grazie
 
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