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Elaborazione phantom f10 [taratura Streetrace]
16142038
16142038 Inviato: 10 Mar 2020 18:39
Oggetto: Elaborazione phantom f10 [taratura Streetrace]
 

salve a tutti
ho un f10 che monta streetrace 70cc ,carburatore 19phbg ,marmitta pro replica, frizione Malossi e variatore top .
sapete consigliarmi che mollette,rulli e molla di contrasto montare per spingere il 70cc al massimo ?
e sapete anche consigliarmi che rapporti dovrei montare ?
 
16145487
16145487 Inviato: 30 Mar 2020 10:43
 

Ciao, dipende se vuoi lo scooter reattivo si bassi o che spinge verso gli alti. Se vuoi una “media” parti con mollette gialle, mdc gialla, rulli originali multivar. Prova e poi in base a come reagisce la trasmissione devo tarare. Spero di esserti stato d’aiuto
 
16145554
16145554 Inviato: 30 Mar 2020 15:34
Oggetto: Re: Elaborazione phantom f10 [taratura Streetrace]
 

Matteoo2 ha scritto:
salve a tutti
ho un f10 che monta streetrace 70cc ,carburatore 19phbg ,marmitta pro replica, frizione Malossi e variatore top .
sapete consigliarmi che mollette,rulli e molla di contrasto montare per spingere il 70cc al massimo ?
e sapete anche consigliarmi che rapporti dovrei montare ?


Facciamo una premessa: nella pura teoria non esistono tarature da allungo e tarature da ripresa, esiste una ed una sola taratura che durante tutto l'arco di erogazione del motore (da fermo sino alla velocità massima) fanno stare il motore in un range (molto stretto) di giri tra coppia massima e potenza massima.
Nella pratica, in realtà, bisogna scendere un pò a compromessi dato che la trasmissione non è così tanto LINEARE come la si vorrebbe; quindi bisogna fare tarature di compromesso tra scatto, ripresa, velocità e soprattutto slittamenti e surriscaldamenti vari.

In linea di massima ti consiglio di tarare con una molla più morbida possibile e rulli intorno ad i 4 grammi, poi se in accelerazione va bene ma in ripresa e nell' on/off è un pò moscio sali con la durezza della molla (anche qui ci sarebbe da scrivere un libro tra lunghezza, spessore, precarico iniziale, carico finale etc...ma non ce ne usciamo più e non è il caso di farla tanto lunga per un base icon_wink.gif )

Io proverei molla bianca, rulli intorno ai 4 grammi e mollettine intermedie (attacco intorno ai 6000 rpm), poi ti regoli te in base a come va.

Per quanto riguarda i rapporti io metterei quelli originali dell' AEROX che a mio avviso sono il giusto compromesso.
 
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