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Meglio la moto a 16 o 18 anni?
16135905
16135905 Inviato: 12 Feb 2020 20:47
Oggetto: Meglio la moto a 16 o 18 anni?
 

Ciao a tutti, ho 16 e quest' anno volevo fare la patente e prendere la moto, i miei genitori pensano che sia meglio aspettare i 18 anni e prendere un moto "bella",volevo chiedervi secondo voi cosa è meglio fare? Perchè i 125 mi sono accorto che nuovi costano tantissimo,mentre tipo delle 450 usate costavano uguale a dei 125.
 
16135924
16135924 Inviato: 12 Feb 2020 22:20
 

Se hai il motorino aspetta i 18... icon_asd.gif tanto poi la ricambi una volta presa la A

Se non hai mai guidato due ruote invece un 125 è un'ottima scuola, ti diverti e probabilmente te lo tieni pure in futuro per i piccoli spostamenti.

Insomma, dipende da una serie di cose.
 
16135937
16135937 Inviato: 12 Feb 2020 23:20
 

Occhio che i quattroemmezzo non sono moto come le altre. E di certo non le consiglierei ad un principiante.

Un 125 2T usato su cui fare gavetta...? No? eusa_think.gif
 
16136001
16136001 Inviato: 13 Feb 2020 10:04
Oggetto: Re: Meglio la moto a 16 o 18 anni?
 

Andre120 ha scritto:
Ciao a tutti, ho 16 e quest' anno volevo fare la patente e prendere la moto, i miei genitori pensano che sia meglio aspettare i 18 anni e prendere un moto "bella",volevo chiedervi secondo voi cosa è meglio fare? Perchè i 125 mi sono accorto che nuovi costano tantissimo,mentre tipo delle 450 usate costavano uguale a dei 125.

Ciao, allora io ho aspettato i 18 anni e mi sono comprato una bella moto al prezzo di un 125, la questione è un'altra, se hai gia un po di esperienza sulle due ruote, quindi sai quello che bisogna fare e non fare ( indicativamente) su una moto.
puoi permetterti di comprare una bella moto a 18 anni ma devi avere TESTA e usare SEMPRE le PROTEZIONI.
Se non hai mai guidato una moto il discorso cambia, perchè un 450 intuisco motard, non è proprio una passeggiata di salute specie per un neofita. Se ti piacciono i motard o in generale quel genere di moto, puoi iniziare sempre a 18 anni ma con qualcosa di più tranquillo, perchè se a 18 anni sotto il culo hai già il 450 a 24 un jumbo jet? icon_xd_2.gif
quindi io fossi in te aspetterei i 18, ma non prenderei subito un 450 ma qualcosa di più user friendly per poi passare al 450 o altro.
 
16136114
16136114 Inviato: 13 Feb 2020 17:20
 

si occhio che la manutenzione di un 450 non costa certo come un 125 2t...

sono sempre un po scettico su queste moto per uso stradale, affidabilità e manutenzione non sono il massimo

però è anche vero che di motard (presumo parli di questi?) non ci sono vie di mezzo tra i 125 4t stradali, i grossi e costosi 690 ktm e i mezzi orientati alle competizioni con manutenzione ad ore, tipo i 125 2t o appunto i 450 4t che ovviamente non sono proprio amichevoli da utilizzare
 
16136126
16136126 Inviato: 13 Feb 2020 18:01
 

ton1x ha scritto:
non ci sono vie di mezzo tra i 125 4t stradali, i grossi e costosi 690 ktm e i mezzi orientati alle competizioni con manutenzione ad ore
Beta e Suzuki 400. Non dei fulmini, ma come prima moto son già mica male.
 
16136487
16136487 Inviato: 15 Feb 2020 18:35
 

TommyTheBiker ha scritto:

Un 125 2T usato su cui fare gavetta...? No? eusa_think.gif

Sicuro che a sedici anni si possa guidare?
eusa_think.gif
 
16136490
16136490 Inviato: 15 Feb 2020 19:05
 

Shevek ha scritto:
Sicuro che a sedici anni si possa guidare?
eusa_think.gif

se è depo quindi 11kw (15cv) puoi guidarlo, al contrario se è a piena potenza no
 
16136534
16136534 Inviato: 16 Feb 2020 0:58
 

Ciao dalla mia esperienza ti posso dire che se poi hai intenzione di prenderti un 450 il 125 2t è d'obbligo,
poi se magari hai gia esperienza su due ruote e magari a 18 anni ti vuoi orientare su qualcosa di più tranquillo non è strettamente necessario.
Per fare un rapido confronto il mio ktm 125 andava poco di meno dellla yamaha tte 600 di mio babbo e non ebbi problemi a provarla a 16 anni ( ovviamente il ktm ripotenziato). 0509_si_picchiano.gif
 
16136566
16136566 Inviato: 16 Feb 2020 9:31
 

Shevek ha scritto:
Sicuro che a sedici anni si possa guidare?
A libretto la potenza è quella giusta, quindi "diciamo di sì".

Se vuoi essere davvero in regola no, però a quel punto anche i 450 sono da scartare (vengono omologati con una potenza ridicola, sennò visto che pesano pochissimo sforerebbero il rapporto kW/kg).
 
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