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La moto non sale di giri [ZXR400]
1120453
1120453 Inviato: 30 Gen 2007 22:32
Oggetto: La moto non sale di giri [ZXR400]
 

Oggi pomeriggio aproffittando del tempo clemente sono uscito con la mia ZXR400 a fare un giretto con 2 amici,ad un certo punto mentre stavamo tirando un pochino ho sentito di colpo la moto perdere tiro intorno ai 11-12mila giri in sesta...poi ho rallentato,scalato e la moto risaliva di giri...tutto ok!
poi fatti alcuni km ci siamo fermati per una mezz'ora e quando siamo ripartiti ho notato che la moto faceva un rumore strano intorno ai 4-5mila giri e faticava a salire...
il problema è rimasto per tutta la strada di ritorno a casa (45km) ma ogni tanto sembrava andare meglio...praticamente mentre sale di giri comincia a borbottare e sembra quasi un 3cilindri come rumore,e il motore non tira.spessi si sente anche scoppiare dallo scarico.
un amico che stava dietro di me ha detto che si sente pure puzza dal mio scarico.
cosa può essere?
 
1120501
1120501 Inviato: 30 Gen 2007 22:37
 

Hai grippato...con buona probabilità... icon_rolleyes.gif
 
1120851
1120851 Inviato: 30 Gen 2007 23:34
 

E quindi?
 
1121417
1121417 Inviato: 31 Gen 2007 9:41
 

o forse hai solo un cilindro che non va, se sembra andare a 3.

hai controllato tutte le candele? fanno la scintilla?
 
1121431
1121431 Inviato: 31 Gen 2007 9:50
 

grippare= il motore prende una scaldata tale (oppure viene a mancare la lubrificazione da parte dell'olio) che le fascie dei pistoni si incollano ai cilindri, se la grippata è leggera non avviene il catastrofico bloccaggio dei pistoni nei cilindri, ma la dilatazione termica produce comunque una deformazione che stravolge gli equilibri che ci sono tra le canne dei cilindri i segmenti dei pistoni ed i pistoni...quindi, in seguito, il motore produce un rendimento molto inferiore al normale, con la tipica difficoltà a salire di giri , accompagnata da rumori metallici... direi che se continui ad insistere puoi buttare il motore... dovresti smontare tutto e verificare lo stato delle canne dei cilindri,eventualmente rettificarle (se non sono trattate..e se la tolleranza lo concede) cambiare pistoni e segmenti...insomma un bel lavoretto!!
 
1122297
1122297 Inviato: 31 Gen 2007 13:48
 

portata in officina stamani,pregate per me...e per la mia motoretta
 
1127655
1127655 Inviato: 1 Feb 2007 14:02
 

Fiuuuuuu...che smaltita...era una candela andata in corto circuito!
cambiate candele,rimessa a punto la carburazione...75€
anzì....
 
1127668
1127668 Inviato: 1 Feb 2007 14:07
 

Radino ha scritto:
Fiuuuuuu...che smaltita...era una candela andata in corto circuito!
cambiate candele,rimessa a punto la carburazione...75€
anzì....

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
1127896
1127896 Inviato: 1 Feb 2007 14:52
 

Radino ha scritto:
Fiuuuuuu...che smaltita...era una candela andata in corto circuito!
cambiate candele,rimessa a punto la carburazione...75€
anzì....


c.v.d.

è la primissima cosa da controllare, in questi casi. icon_wink.gif
 
1127967
1127967 Inviato: 1 Feb 2007 15:04
 

Grande Riccà...
no,io non avevo controllato niente,non ci capisco una mazza di motori...probabilmente non saprei nemmeno come arrivarci alle candele,mi sono rivolto direttamente alla mia officina.
Grazie per le risposte comunque!

ps. C.V.D. sta per...?
 
1128047
1128047 Inviato: 1 Feb 2007 15:17
 

Come Volevasi Dimostrare
 
1128556
1128556 Inviato: 1 Feb 2007 16:19
 

Radino ha scritto:
Grande Riccà...
no,io non avevo controllato niente,non ci capisco una mazza di motori...probabilmente non saprei nemmeno come arrivarci alle candele,mi sono rivolto direttamente alla mia officina.
Grazie per le risposte comunque!

ps. C.V.D. sta per...?


beh... anche se non sai nulla puoi sempre imparare! quale migliore occasione di quando c'è un guasto? se conosci un pò le basi del funzionamento del motore a scoppio, è facilissimo. se non le conosci, documentati un pò e vedrai che ti tornerà sempre utile.

arrivare alle candele è semplicissimo, al massimo occorre togliere qualche parte della carena. poi basta la chiave adatta (che dovresti avere in dotazione negli attrezzi della moto), togliere il cappuccio che porta la corrente e svitarle dalla testa del cilindro. una volta staccate, puoi vedere se funzionano correttamente.

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