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tettoia + telo copri moto?
16118725
16118725 Inviato: 8 Nov 2019 13:33
Oggetto: tettoia + telo copri moto?
 

Ciao a tutti sono Diego sono un nuovo iscritto del forum..
Avrei bisogno del vostro aiuto perchè ho da poco acquistato la mia prima moto una hornet 600 del 2012.
Per il periodo invernale non dispongo ancora di un garage (tra qualche anno forse dovrei riuscire a trasformare uno stanzino/lavanderia in una specie di garage icon_smile.gif ) quindi per circa 2-3 inverni dovrò tenere la moto sotto una tettoia..
La tettoia è piuttosto riparata nel senso che è chiusa da muri su 3 lati ed è abbastanza protetta dal vento quindi, da quello che mi sembra aver capito leggendo i vari altri topic, dovrei ripararla solo da umidità e polvere.

Cercando in internet e nei vari forum trovo sempre la distinzione tra teli copri moto da interno ed esterno:
- interno potrebbe bastare il semplice lenzuolo solo antipolvere in quanto stando al chiuso non si hanno problemi con pioggia, umidità, sole etc..
- esterno ho trovato una serie infinita di teli spessi, felpati, impermeabili..

Da qui mi nascono un po' di dubbi icon_biggrin.gif
Essendo il mio caso in una via di mezzo nel senso che non sono né al chiuso ma neanche completamente all'aperto.. cosa mi consigliate di fare?

potrei lasciare la moto senza copertura? dovrei usare un telo impermeabile con il rischio si crei umidità sotto? c'è qualcosa di magari più "aperto" o traspirante?

Grazie dell'aiuto
Diego
 
16118727
16118727 Inviato: 8 Nov 2019 13:44
 

Se puoi la cosa migliore è chiudere il quarto lato con un telo di quelli spessi e stop.
 
16118743
16118743 Inviato: 8 Nov 2019 15:39
 

ma la moto la usi sempre o vuoi lasciarla ferma per dei mesi?

ciao

WK
 
16118760
16118760 Inviato: 8 Nov 2019 17:53
 

Davieon ha scritto:
Se puoi la cosa migliore è chiudere il quarto lato con un telo di quelli spessi e stop.


potrebbe essere una soluzione ma dovrei trovare un telo bello grande e riuscire a fissare tutto eusa_think.gif
quindi il telo copri moto nel mio caso è sconsigliato?

wkowalski ha scritto:
ma la moto la usi sempre o vuoi lasciarla ferma per dei mesi?

ciao

WK

in realtà non saprei ancora di preciso perchè adesso sicuramente la userò qualche volta ma giusto perchè avendola appena presa ho voglia di guidarla icon_biggrin.gif
l'idea poi di lasciarla ferma a dicembre-gennaio-febbraio bloccando anche l'assicurazione

grazie
 
16118762
16118762 Inviato: 8 Nov 2019 18:26
 

Il telo coprimoto va bene se la tieni al chiuso per ripararla dalla polvere o per ripararla dal sole.
Quando sale l'umidità il telo fa un effetto camera stagna e l'umidità che sale arriva in punti dove normalmente non dovrebbe arrivare acqua rischiando alla fine di fare più danni che non lasciandola cosi all'aperto.
Personalmente io le lascio in garage e la porta è praticamente sempre aperta ma non ho mai avuto nessun particolare problema.
 
16118765
16118765 Inviato: 8 Nov 2019 18:56
 

Davieon ha scritto:
Quando sale l'umidità il telo fa un effetto camera stagna


quoto... il telo andrebbe usato solo se ci piove sopra, ricordandosi di toglierlo quando smette.
Nel tuo caso direi che puoi lasciarci sopra un lenzuolo vecchio, giusto per non trovarti la moto impolverata quando la riprenderai.

ciao

WK
 
16118771
16118771 Inviato: 8 Nov 2019 20:10
 

wkowalski ha scritto:
Davieon ha scritto:
Quando sale l'umidità il telo fa un effetto camera stagna


quoto... il telo andrebbe usato solo se ci piove sopra, ricordandosi di toglierlo quando smette.
Nel tuo caso direi che puoi lasciarci sopra un lenzuolo vecchio, giusto per non trovarti la moto impolverata quando la riprenderai.

ciao

WK


Ok allora il telo impermeabile bocciato icon_asd.gif
Il semplice lenzuolo non rischia con l’umidità di restare sempre bagnato?

Visto che con la hornet si può tranquillamente togliere tutta la sella potrebbe essere una buona idea sganciarla e metterla al caldo in casa?
Grazie mille delle risposte
 
16121696
16121696 Inviato: 22 Nov 2019 16:33
 

Dico la mia: tengo la moto riposta in un corridoio chiuso completamente su due lati, scoperto per un lato corto ed il lato rimanente è una scala scoperta (quindi coperta su due lati e mezzo? eusa_shifty.gif ) ed ho sempre utilizzato un telo da moto "traspirante" e non ho mai avuto problemi né di condensa né di copertura inzuppata dalla pioggia.
Nel mio caso tenere la moto scoperta vorrebbe dire esporla alla pioggia battente spostata magari da un forte vento e dall'acqua che rimbalza sulla scala scoperta, quindi sono obbligato a fare così.
Che sia estate o inverno, ci sia bello o fuori piova, rincasato dal motogiro attendo una mezz'ora o poco più che si raffreddino carter, collettori e scarico e poi la copro in fretta e furia, anche perchè dopo un mese dall'acquisto del mezzo un gatto si è bellamente fatto le unghie sulla mia sella! Tra l'altro se drizzo le orecchie sento ancora l'eco delle mie bestemmie.
A proposito di sella, io non la toglierei durante il rimessaggio invernale, solitamente infatti sotto la sella mettono centraline, batterie, fusibili e chi più ne ha più ne metta! Poi non so nello specifico mamma Honda come si sia organizzata.
Consiglio per il rimessaggio: serbatoio pieno per evitare condensa, cavalletti alzamoto davanti e dietro, mantenitore di carica serio sempre attaccato (quello che fa i cicli di carico e scarico per intenderci, non quello che eroga corrente a bassa tensione e basta), oppure se pensi di fermare l'assicurazione smonta la batteria e tienila in casa (magari dalle una caricata prima di rimontarla).
 
16122544
16122544 Inviato: 27 Nov 2019 17:43
 

Simonelini ha scritto:
Dico la mia: tengo la moto riposta in un corridoio chiuso completamente su due lati, scoperto per un lato corto ed il lato rimanente è una scala scoperta (quindi coperta su due lati e mezzo? eusa_shifty.gif ) ed ho sempre utilizzato un telo da moto "traspirante" e non ho mai avuto problemi né di condensa né di copertura inzuppata dalla pioggia.
Nel mio caso tenere la moto scoperta vorrebbe dire esporla alla pioggia battente spostata magari da un forte vento e dall'acqua che rimbalza sulla scala scoperta, quindi sono obbligato a fare così.
Che sia estate o inverno, ci sia bello o fuori piova, rincasato dal motogiro attendo una mezz'ora o poco più che si raffreddino carter, collettori e scarico e poi la copro in fretta e furia, anche perchè dopo un mese dall'acquisto del mezzo un gatto si è bellamente fatto le unghie sulla mia sella! Tra l'altro se drizzo le orecchie sento ancora l'eco delle mie bestemmie.
A proposito di sella, io non la toglierei durante il rimessaggio invernale, solitamente infatti sotto la sella mettono centraline, batterie, fusibili e chi più ne ha più ne metta! Poi non so nello specifico mamma Honda come si sia organizzata.
Consiglio per il rimessaggio: serbatoio pieno per evitare condensa, cavalletti alzamoto davanti e dietro, mantenitore di carica serio sempre attaccato (quello che fa i cicli di carico e scarico per intenderci, non quello che eroga corrente a bassa tensione e basta), oppure se pensi di fermare l'assicurazione smonta la batteria e tienila in casa (magari dalle una caricata prima di rimontarla).


grazie mille della risposta... allora per ora è ferma con il pieno e sui cavalletti
poi ho preso un telo copri bicicletta (dai cinesi tipo a 3€ icon_asd.gif ) che ho messo solo a copertura della parte superiore cupolino, sebatoio e sella lasciando tutta la parte inferiore libera
nel mio caso acqua non può arrivare è più una copertura dalla polvere
per la batteria dovrei organizzarmi per il mantenitore però essendo nuova appena migliora un po' il tempo potrei anche fare qualche giretto nonostante il freddo.. non riesco a resistere icon_cool.gif quindi meglio lasciarla pronta all'uso
 
16123015
16123015 Inviato: 30 Nov 2019 14:52
 

si meglio un vecchio lenzuolo o comunque qualcosa di traspirante, così l' eventuale umidità non viene trattenuta, io nel garage chiuso la tengo proprio cosa.
 
16123216
16123216 Inviato: 2 Dic 2019 10:35
 

Lenzuolo di cotone e sotto tettoia.
Se non c'è salsedine, un po' di umidità non fa quasi nulla alla moto.
Al max, 1 volta al mese, asciugala... ma non succede proprio nulla.
 
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