Leggi il Topic


Patenti in vendita - curiosità [perché così impuniti?]
16117571
16117571 Inviato: 2 Nov 2019 20:40
Oggetto: Patenti in vendita - curiosità [perché così impuniti?]
 

Buonasera a tutti
come da oggetto
navigando qua e là
ho trovato diversi siti nelle prime pagine di ricerca con dichiaratamente
pubblicizzata la possibilità di acquistare patenti moto/auto...

La cosa mi stupisce
dal momento che immagino sia una cosa illegale e presumo a livello penale perseguibile...e mi domando come sia tranquillamente pubblicizzata, ripeto, senza nessun tipo di occultamento.

Qualcuno ne sa di più?
per conoscenza diretta o indiretta?

Se vogliamo parlarne....
 
16117577
16117577 Inviato: 2 Nov 2019 21:56
 

È ovviamente illegale. Ma lo fanno comunque perché... tanto chi li becca?

Prima cosa, con tutta probabilità questi qua nemmeno li fabbricano davvero, i documenti. Del resto, mettiamo che io voglia comprarmi una patente falsa. Pago e il falsario sparisce con la cassa. Che faccio, dico ai Carabinieri che mi hanno truffato mentre compravo una patente tarocca? icon_lol.gif No, mi mangio le mani e basta. Quindi già partiamo male, perché le FFOO dovrebbero operare in assenza di una denuncia formale.

Poi. A mettere su un sitarello di vendita ci metti nulla. Quando la terra sotto i piedi inizia a scottare, chiudi tutto e ne apri un altro; le FFOO dovrebbero quindi riuscire a seguire tutti i vari giri di giostra. Senz'altro fattibile, ma non molto immediato. Quindi altre complicazioni.

Dulcis in fundo, quando finalmente trovi qualcuno da ammanettare... scopri che sta, chessò, in Nigeria o in Costa d'Avorio, quindi bisognerà utilizzare tutti gli strumenti internazionali del caso. Per delle patenti finte, finte in ogni senso visto che manco esisteranno.

Capisci bene che i rischi concreti per il truffatore sono pochi. Quindi non hanno pudore. Anzi: più si fanno vedere, più è facile che qualche tonno capiti nella rete, quindi gli conviene proprio fare tutto alla luce del sole!

Infine... che i documenti falsi esistano, è risaputo; se esistono, per forza di cose c'è qualcuno che li fa e li vende. Però starà sicuramente rintanato nella parte del web non indicizzata. Quella dove trovi tutto, ma veramente tutto quello che i soldi possano comprare, a prescindere da quanto sia illegale, immorale o inumana.
 
16117613
16117613 Inviato: 3 Nov 2019 8:23
 

Probabilmente anche le normali autoscuole non è che si comportino tanto diversamente, solo che anzichè su un sito, te lo dicono in un ufficio, al sicuro da sguardi e orecchie pericolose.
 
16117634
16117634 Inviato: 3 Nov 2019 12:16
 

Per un'autoscuola disonesta è molto più semplice accordarsi con un esaminatore compiacente.

Anche perché così hai una patente al 100% regolare davanti a qualsiasi controllo, non più una falsa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©