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MV Brutale 910 [temperatura alle stelle]
16116387
16116387 Inviato: 27 Ott 2019 22:22
Oggetto: MV Brutale 910 [temperatura alle stelle]
 



Salve a tutti, provo a scrivere anche qua dato che su altri forum non mi hanno cag....ehm...considerato praticamente zero...allora la mot, Brutale 910, è sempre andata bene...nelle ultime 2 uscite però, dopo un paio di semafori rossi, la temperatura mi schizza a 115/120 gradi con conseguente fuoriuscita di liquido e vapore dal tubo di sfiato, stile pentola a pressione... icon_eek.gif ...fin'ora, mai successo...ho già provato a fare lo spurgo, sostituito il liquido con altri con temperatura di ebollizione più alta, ma non è cambiato nulla....2/3 semafori, e siamo punto e a capo...con tutti i rischi che ne conseguono, dal bruciare la testa in poi....le ventole partono regolarmente a circa 90 gradi, ma sembra che non riescano a raffreddare nulla...ho anche levato la valvola termostatiche all' ingresso del blocco cilindri, per avere tutto il circuito di raffreddamento a "diritto"....niente di niente..... eusa_doh.gif ..mi viene da pensare che il radiatore sia andato...qualcuno ha idee? la moto è catalizzata, ma prima non è mai successo, quindi non dipende da quello....
 
16116431
16116431 Inviato: 28 Ott 2019 8:33
 

Ciao, mi viene da pensare che la guarnizione di testa ti abbia abbandonato. Normalmente il sintomo di tutto ciò sta proprio nella fuoriuscita di liquido dal vaso di espansione.
 
16116451
16116451 Inviato: 28 Ott 2019 10:19
 

Grazie per la risposta fabiani91.. Io sono ignorante in materia, quindi ci sta tutto.. All' occhio, la guarnizione di testa non sembra bruciata, quantomeno non vedo cambiamento di "colore"...
 
16116452
16116452 Inviato: 28 Ott 2019 10:22
Oggetto: Re: MV Brutale 910 [temperatura alle stelle]
 

quando il motore è bello caldo (100 gradi) prova a strizzare un manicotto del radiatore, deve essere duro e devi sentire della pressione al suo interno (1 bar e passa), se invece lo senti moscio, il problema è il tappo radiatore che non tiene la pressione, senza pressione il liquido bolle ed esce dallo sfiato.

ciao

WK
 
16116455
16116455 Inviato: 28 Ott 2019 10:29
 

Proverò anche quello, grazie mille.. Volevo anche aggiungere che mentre vado la temperatura si assesta sui 100 gradi, ma basta che mi fermi 30 secondi x farla schizzare su...
 
16117074
16117074 Inviato: 30 Ott 2019 16:52
 

Teo74Fi ha scritto:
Proverò anche quello, grazie mille.. Volevo anche aggiungere che mentre vado la temperatura si assesta sui 100 gradi, ma basta che mi fermi 30 secondi x farla schizzare su...


Troppo alta la temperatura a 100 gradi fuori l'abitato.
 
16117633
16117633 Inviato: 3 Nov 2019 12:15
 

Esistono ancora Brutali old catalizzate? Incredibile.
comunque le soluzioni per migliorare sono stranote:
- girante più efficace Link a pagina di Renovatio-garage.it
- decatalizzare con adeguamento della mappatura e corretta regolazione CO
 
16117770
16117770 Inviato: 4 Nov 2019 8:16
 

.. La mia "old" l' ho riportata originale (catalizzatore e chip original) proprio x vedere che non fossero uno dei 2 componenti a causare il problema.. E anche xké senza cat non mi passava la revisione.... icon_cool.gif... Infine perché avevo intenzione di venderla, prima che si presentasse questo guaio.. Il problema comunque si è presentato mesi dopo aver scatalizzato.. E comunque nn è cambiato nulla... Quello che nn capisco è xké di punto in bianco ha iniziato a fare così,dopo quasi 3000 km fatti questa estate...
 
16118590
16118590 Inviato: 7 Nov 2019 18:15
 

Ciao

E' un problema cronico della Brutale 750-910-ecc. io sulla mia 910 S ho apportato modifiche alla girante della pompa acqua (esiste kit MV) e cambiato la ventola radiatore originale montando una in metallo aftermarket apposta per 910 S di diametro più grande e con più pale. Il problema l'ho completamente risolto e la T° di esercizio rimane tra 95° e 105° C inoltre ti consiglio di fare effettuare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento da meccanici che abbiano già lavorato su MV perché lo spurgo deve essere effettuato con la moto posta leggermente in verticale così da permettere all'aria di fuoriuscire completamente, se non segui questa indicazione ti ritroverai sempre ad avere problemi di alte T° per inefficienza dell'impianto; fai controllare anche il bulbo termostato. Spero di esserti stato utile

Salutone
cigno27
 
16118601
16118601 Inviato: 7 Nov 2019 19:38
 

Grazie mille cigno... Alla fine, come consigliatomi, la porterò in officina.. Tanto più che ho intenzione di venderla, e nn voglio assolutamente dare "fregature" a nessuno. Grazie mille a tutti per i consigli
 
16118678
16118678 Inviato: 8 Nov 2019 9:46
 

fabiani91 ha scritto:
Ciao, mi viene da pensare che la guarnizione di testa ti abbia abbandonato. Normalmente il sintomo di tutto ciò sta proprio nella fuoriuscita di liquido dal vaso di espansione.


Potrebbe essere una causa, ma consumerebbe anche acqua (o peggio avere l'olio emulsionato).

Teo74Fi ha scritto:
Grazie mille cigno... Alla fine, come consigliatomi, la porterò in officina.. Tanto più che ho intenzione di venderla, e nn voglio assolutamente dare "fregature" a nessuno. Grazie mille a tutti per i consigli


Mi sembra un ottima idea ma prima di portarla una strizzata al manicotto glie la darei. icon_wink.gif
 
16118686
16118686 Inviato: 8 Nov 2019 10:34
 

.. In effetti sulla guarnizione di testa non ho molti dubbi.. Al di là del fatto che la moto comunque gira bella rotonda, ho tenuto sotto "luce" con una torcia bella potente la testa fino a "ebollizione".. E non ci sono perdite di liquido o olio... Probabilmente come mi avete detto in tanti, sarà sto benedetto CO.. Anche se nn capisco come possa essersi "starato" così, da solo, di punto in bianco, dopo una estate in sella...
 
16118738
16118738 Inviato: 8 Nov 2019 15:01
 

Non mi pare qualcuno abbia parlato di CO (se con CO intendi la regolazione delle emissioni) oppure me lo sono perso. icon_rolleyes.gif

Se ci fossero problemi alla guarnizione della testa l'acqua non esce dalla testa bensì entra nel cilindro con conseguente consumo di acqua (il livello della vaschetta di espansione del radiatore si abbassa), fumo bianco (dovuto all'evaporazione dell'acqua) e nel peggior dei casi va a finire nell'olio (emulsione) e noti una schiumetta dallo spioncino dell'olio nel basamento.
E comunque un bene che tu abbia controllato eventuali perdite dal motore ma tieni sott'occhio pure il livello dell'acqua nella vaschetta di espansione. 0509_up.gif

Penso che la causa più papabile sia quella descritta da cigno27 dove serve fare una miglioria all'impianto di raffreddamento per farlo funzionare a dovere.

Il tappo del radiatore che non tiene più la pressione porta anche a questo genere di problemi e il test e l'eventuale sostituzione sono poca cosa.

0510_five.gif
 
16118741
16118741 Inviato: 8 Nov 2019 15:32
 

Sulla regolazione del CO mi hanno risposto, dopo mesi, sul forum "originale" e dedicato.. In effetti, anche se mi sembra tutto ok, con poca spesa potrei sostituire il tappo della vaschetta, e vedere se ho risultati... Grazie x le dritte tarhan, ho capito il discorso della testa, controllerò di nuovo, ma nn mi pare aver visto "schiumette" dall' oblò di controllo, ne fumo bianco dallo scarico..
 
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