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Sono tappa ma vorrei rialzare il mio cb500f
16116144
16116144 Inviato: 26 Ott 2019 7:21
Oggetto: Sono tappa ma vorrei rialzare il mio cb500f
 

Ciao a tutti, ho già letto diversi topic sull’uso dei kit di abbassamento e come sempre ci sono opinioni molto diverse. Ne apro uno nuovo perché pongo la questione sotto una luce inversa, in un certo senso.
Sono bassa 154 cm (per una massa di circa 45 kg). Quando ho comprato il cb500f ho fatto subito mettere il kit di abbassamento. Visto che ero molto inesperta non ho avuto dubbi sulla questione, anzi, per me toccare bene era di vitale importanza (e lo è ancora, visto che ho finito di crescere un paio di decenni fa).
A distanza di un po’ di tempo e un po’ di km mi stanno però venendo dei dubbi, visto che con la moto mi trovo benissimo in qualsiasi situazione salvo che nelle curve veloci e ampie, soprattutto in discesa, dove davanti non riesco ad il avere feeling che vorrei.
Ora, al di là che sicuramente non è un fatto anche psicologico, che benefici avrei sulla ciclistica riportandola all’originale altezza? In tal caso scaverei la sella per toccare bene.
Mi interessano pareri “tecnici” sulla ciclistica, per capire SE E COME effettivamente questa cambia a causa del kit. So che scavare la sella la fa più scomoda etc etc quindi non vorrei parlare di cose “personali” ma di pareri oggettivi o di esperienze dirette in materia di ciclistica. Grazie
 
16116146
16116146 Inviato: 26 Ott 2019 8:05
 

Si, se hanno abbassato di tanto il posteriore (e per tanto intendo più di qualche millimetro), è possibile che senti un anteriore poco comunicativo o che alleggerisce facilmente, perchè sembra che il posteriore "spinga" troppo e ti porti fuori traiettoria o a chiudere lo sterzo.

Riportala alle sue quote originali e goditela. 0509_up.gif
 
16116149
16116149 Inviato: 26 Ott 2019 8:16
 

AG_KTM ha scritto:
Si, se hanno abbassato di tanto il posteriore (e per tanto intendo più di qualche millimetro), è possibile che senti un anteriore poco comunicativo o che alleggerisce facilmente, perchè sembra che il posteriore "spinga" troppo e ti porti fuori traiettoria o a chiudere lo sterzo.

Riportala alle sue quote originali e goditela. 0509_up.gif


Però normalmente in queste operazioni sfilano parimenti le forcelle anteriori, quindi la moto dovrebbe certo avere una minore corsa delle sospensioni, ma non un assetto tanto sbilanciato. O no?

Penso che per avere una risposta definitiva occorrerebbe provare una moto in assetto originale. Spesso, per avere un maggiore feeling sull'avantreno si monta un manubrio a piega bassa, sulle naked, per avere una posizione più carica sull'anteriore, anche se più scomoda.

Io magari, prima di ripristinare l'assetto originale, farei un tentativo del genere.
 
16116151
16116151 Inviato: 26 Ott 2019 8:20
 

Forcelle si sono sfilate ... innanzitutto tolgo anche i riser che avevo fatto scioccamente mettere
 
16116158
16116158 Inviato: 26 Ott 2019 9:54
 

Con le forcelle sfilate diminuisce l'avancorsa, la moto è più agile ma meno stabile nei curvoni veloci, che hai constatato.
L'avancorsa è la distanza tra il punto di appoggio del pneumatico e la proiezione del canotto di sterzo sull'asfalto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16116159
16116159 Inviato: 26 Ott 2019 9:56
 

falla rialzare ma aspetta a fare scavare la sella... vedi come ti ci trovi, poi decidi che fare. Nelle curve veloci tipo viadotti autostradali non mi aspetterei miracoli... è una moto diciamo "economica", non puoi pretendere prestazioni eccelse. Anni fa avevo il cb500s che aveva problemi simili.

ciao

wk
 
16116226
16116226 Inviato: 26 Ott 2019 19:07
 

magari cambiare pure l'olio delle forcelle !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16116250
16116250 Inviato: 26 Ott 2019 22:15
 

Ciao , Valeria 7 .
Ci sono troppe variabili in gioco per poterti dare un consiglio in una direzione piuttosto che in altra .
Mi riferisco al tuo stile di guida , all' efficienza del comparto sospensivo , allo stato dei pneumatici , tanto per citarne solo alcune .
Se , come sembra , hai acquisito al momento maggior sicurezza , forse sarebbe meglio provare a riportare la moto nella configurazione originaria ( ottimo compromesso , nei limiti della categoria a cui appartiene la tua CB ) , compensando la difficoltà nel trovare l' appoggio a terra con una postura adeguata ( lo faccio anche io sul mio Versys ) .
Se anche con quella configurazione non ti trovi , dovrai indagare perchè questo accade .
Iniziando , ad es. , con le variabili che ho menzionato poco sopra .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16116255
16116255 Inviato: 26 Ott 2019 22:40
 

Grazie a tutti davvero. Sono tutti spunti interessanti e io credo che la parte debole siano le sospensioni. Non so se la strada sia riportare tutto alle quote originarie o cambiare l’olio delle forche o cosa ... ma credo che qualcosa si possa fare. La moto ha degli anni e non credo che siano mai intervenuti su questo. Non pretendo prestazioni da paura ma almeno un pelo di più performance magari si ... la moto ha i suoi limiti ma nel complesso è estremamente equilibrata, quindi vale la pena spenderci qualcosa per “perfezionarla”. A sto punto meglio lavorare sulle forche e lasciarla bassa così tocco bene o meglio alzarla e andare verso l’ignoto?
 
16116258
16116258 Inviato: 26 Ott 2019 23:04
 

Valeria7 ha scritto:
Grazie a tutti davvero. Sono tutti spunti interessanti e io credo che la parte debole siano le sospensioni. Non so se la strada sia riportare tutto alle quote originarie o cambiare l’olio delle forche o cosa ... ma credo che qualcosa si possa fare. La moto ha degli anni e non credo che siano mai intervenuti su questo. Non pretendo prestazioni da paura ma almeno un pelo di più performance magari si ... la moto ha i suoi limiti ma nel complesso è estremamente equilibrata, quindi vale la pena spenderci qualcosa per “perfezionarla”. A sto punto meglio lavorare sulle forche e lasciarla bassa così tocco bene o meglio alzarla e andare verso l’ignoto?



Una revisione alla forcella non farà male di certo .
Si tratta di normale manutenzione , pur se spesso trascurata .
Andrebbe fatta comunque , anche se il tuo "problema" non avesse origine da questo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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