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Consigli acquisto moto A2
16115283
16115283 Inviato: 22 Ott 2019 17:37
Oggetto: Consigli acquisto moto A2
 



Salve sono intento di acquistare una moto posseggo la patente A2
Sono abbastanza indeciso se prendere un 500 (stile Honda cb) oppure un 650 depotenziato Necessito di un parere perchè essendo la mia prima moto non ho tanta esperienza, il mio dubbio sorge dal fatto che ci sia tanta differenza di potenza (ok che hanno entrambe 35kw intendo nell erogazione di essa) tra i modelli 500 e quelli 650.Il mio budget attuale sta intorno hai 4000 quindi ovviamente punto ad un usato. Attualmente ho trovato un honda cb500F ad un buon prezzo ma sto comunque valutando altre opzioni considerando però che i modelli 650 depotenziati costano 600-1000 euro in più e non so se sono soldi ben investiti.
In fine volevo specificare che sono alto 185 cm (penso sia un dato importante ) e la moto la guida anche mio padre che è da tanti anni che ha abbandonato il mondo delle moto e vorrebbe ricominciare.

Grazie dei consigli
 
16115289
16115289 Inviato: 22 Ott 2019 18:24
 

E' difficile dare un'indicazione precisa.
In termini generali è sempre conveniente prendere una moto "nativa" da A2 che non una depotenziata.

Un 400 da A2 ha mediamente costi di gestione inferiori e prestazioni migliori di una moto da A3 depotenziata.
Peso inferiore, organi di trasmissione più leggeri, gomme più piccole, sono tutte cose che a parità di potenza si fanno sentire, infatti se vai a vedere fra una Ninja/Z400 (attualmente la moto da A2 con le prestazioni migliori) ha prestazioni poco distanti da quelle di un Ninja/Z650 full power. Certo che cambia l'erogazione e con il 400 devi usare di più il cambio, ma secondo me ne vale la pena.

Di contro c'è da dire che la differenza di prezzo, come tu stesso hai notato, non è così elevata, quindi dipende molto da che disponibilità economica conti di avere in futuro, che uso vuoi fare della moto e via così. In linea di massima una depotenziata vale la pena di essere acquistata solo per un aspetto economico se si conta di ripotenziarla e tenersela per qualche anno anche dopo aver preso la A3, però in tal caso attenzione perché non tutte le case rilasciano il nullaosta per il ripotenziamento (es. Suzuki).
Se i soldi in futuro non saranno un gran problema o si ha già l'idea di voler comunque passare a qualcosa di più grande rispetto ad una moto depotenziabile è meglio prendere una moto che nasce per la A2.

Ovviamente su questo discorso c'è anche un discorso di gusti quali l'amore per un modello specifico.

Ti lascio un'ultima considerazione: se è la tua prima moto è probabile che tu non sappia di preciso cosa vuoi e cosa farai con il mezzo, io sono partito con una naked e avevo l'idea della moto come mezzo "per correre", poi ho scoperto che mi piaceva anche viaggiarci in moto e che la mia schiena poco apprezzava la posizione di guida eretta, da li il passaggio ai semimanubri. Quando presi il GSR all'epoca era stata anche la scelta giusta, se vogliamo, ma poi semplicemente mi sono reso conto che non conoscevo ne i miei limiti fisici ne i miei gusti e presi in considerazione questi ultimi ho capito che la moto che faceva per me era un'altra.
 
16115291
16115291 Inviato: 22 Ott 2019 18:50
 

La cb500f è tra le migliori moto in assoluto per iniziare ma allo stesso tempo non è sottodimensionata per uso a tutto tondo o per tenerla definitivamente.
E consuma proprio poco.
Con 4000€ prendi un esemplare del 2017
 
16115307
16115307 Inviato: 22 Ott 2019 20:18
 

grazie del consiglio il problema adesso è capire cosa voglio fare in futuro perchè essendo uno studente universitario non penso di avere la disponibilità economica tra 2 anni di cambiare moto e farmi l'A3, quindi devo valutare.
Comunque la cb500f che dicevo è un 2016 con 12km a 4000(euro), vedendo i prezzi su internet mi sembra impossibile trovare un 2017 sotto ai 4500 e non credo che quei 500 euro siano ben spesi
 
16115356
16115356 Inviato: 22 Ott 2019 23:50
 

mah questa primavera ne avevo trovata una del 2017 a 4200€
ero andato a vederla ma alla fine ho preferito esteticamente la cb300r (nuova)

e poi mica sei obbligato a cambiare moto se fai la patente A3, io ho preso una moto A2 pur facendo la patente A3, e al 99% la terrò anche tutto il prossimo anno nonostante a livello meramente economico poteri cambiarla quando mi pare

comunque ricordo che il modello 2016 della cb500f ha subito il suo primo restyling, quindi potresti incappare in un esemplari di inizio 2016 ma modello vecchio magari

comunque è una moto affidabile, non temere di prendere una moto con 30 mila km, l'unica cosa è che a quella soglia di solito si cambia catena/pignone/corona e candele
 
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