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da Multistrada 1100S a XSR900? -

Lascio XSR900 per XV950R o HD
16110990
16110990 Inviato: 4 Ott 2019 15:01
Oggetto: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

Premetto che ho messo in vendita la mia XSR900 del 2018 perché non mi piace la posizione.
Dopo tanti anni di moto voglio una posizione più comoda, tipo custom.

Mi piacerebbe passare alla XV950R oppure una Harley, ma non posso permettermela nuova e in caso di Harley prenderei qualche usato per spendere poco.

Che mi consigliate ?
 
16111051
16111051 Inviato: 4 Ott 2019 18:50
 

Ergo cycle per la XSR900 da degli angoli abbastanza contenuti per una naked.
(forward lean 12° , knee angle 83°, hip angle 83°) anzi qualche crossover è anche peggio.
quindi direi sicuramente una Harley di quelle classiche.
Pero bisogna sempre provarle....

0510_saluto.gif
 
16111824
16111824 Inviato: 8 Ott 2019 10:14
Oggetto: Re: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

jimy2007 ha scritto:
Premetto che ho messo in vendita la mia XSR900 del 2018 perché non mi piace la posizione.
Dopo tanti anni di moto voglio una posizione più comoda, tipo custom.

Mi piacerebbe passare alla XV950R oppure una Harley, ma non posso permettermela nuova e in caso di Harley prenderei qualche usato per spendere poco.

Che mi consigliate ?


mi piace tantissimo la xv950R.. Fra l'altro le ultime versioni euro3 venivano via a 6900 nuove. Chissà che non ci sia in giro qualche km zero ancora.

Però, con tutto il mio rispetto per quel modello e per chi la guida (ripeto, mi piace, l'avevo presa in considerazione) la vedo un po' come un clone della 883 iron. icon_rolleyes.gif
Calcola che passare da una xsr a un custom è un bel downgrade di prestazioni. Io valuterei una Harley sportster 1200 (e non la 883). Meno cavalli ma una bella coppia. 0509_up.gif
Quant'è il tuo budget?
 
16112177
16112177 Inviato: 9 Ott 2019 13:09
Oggetto: Re: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

lucaracing84 ha scritto:
mi piace tantissimo la xv950R.. Fra l'altro le ultime versioni euro3 venivano via a 6900 nuove. Chissà che non ci sia in giro qualche km zero ancora.

Però, con tutto il mio rispetto per quel modello e per chi la guida (ripeto, mi piace, l'avevo presa in considerazione) la vedo un po' come un clone della 883 iron. icon_rolleyes.gif
Calcola che passare da una xsr a un custom è un bel downgrade di prestazioni. Io valuterei una Harley sportster 1200 (e non la 883). Meno cavalli ma una bella coppia. 0509_up.gif
Quant'è il tuo budget?


sto valutando l'HD 1200 Custom, e sono già al limite come budget.
preferirei la Custom perché ha un bel serbatoione da 17 litri...
 
16112181
16112181 Inviato: 9 Ott 2019 14:00
Oggetto: Re: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

jimy2007 ha scritto:
sto valutando l'HD 1200 Custom, e sono già al limite come budget.
preferirei la Custom perché ha un bel serbatoione da 17 litri...


hai necessità di fare lunghe sgroppate senza far rifornimento? eusa_think.gif
se si, allora benissimo.
Altrimenti basta e avanza quello da 12,5. 0509_up.gif
Tieni conto che mediamente le sporty 1200 fanno 15 km/l in città (con traffico) e 20 e passa in autostrada e statale. Consumano poco, soffrono solo moltissimo il traffico intenso (sono pesanti e raffreddate ad aria...).
Io sulla nightster avevo quello e prima di entrare in riserva (e calcola che la riserva si accende quando hai ancora 4 litri abbondanti, quindi con soli 8 litri) facevo:
Città: 110-120 km a seconda del traffico
Statali e autostrade: da 160 a 180 km (media autostradale 110-120 statale 90)
misto con guida allegra (ok è una hd, ma ci si diverte lo stesso e anche molto icon_asd.gif ) da 130 a 150.
Ora ho una forty eight special con serbatoio da 8 litri (dei quali credo 2 di riserva) e la riserva si accende sempre oltre i 110 km (nello specifico, è poco che ce l'ho e sono ancora in rodaggio, ho fatto una media di 23 km/l con guida rispettosa del rodaggio).

Se vuoi spendere poco e la usi moltissimo in città cercati una 883 iron, 0509_campione.gif il motore è meno "nervoso" del 1200 e nel traffico si guida meglio, accetta più di buon grado le marce alte ed è uno dei modelli più venduti, se ne trovano a tonnellate e spesso sono a buon prezzo perché tanti la comprano come prima hd per poi darla via poco dopo per passare a modelli più grossi, idem le 883R (ti sconsiglio invece le versioni LOW, sono troppo basse per chi viene da una stradale)!
Se invece vuoi un po' più di birra (soprattutto ai medi) allora valuta un bel 1200, la nightster si trova a prezzi umani (dai 5500 in su) se poi trovassi una roadster (non il modello recente, quella del 2007-8) hai anche una ciclistica più adatta alle nostre strade 0509_up.gif
Tieni presente due cose:
1 se trovi a prezzo buono una versione con serbatoio piccolo, puoi sempre metterne uno più grande e non ti costa nemmeno troppo....è pieno di harleysti che fanno l'inverso, magari trovi pure chi scambia!
2 le Harley sono moto particolari, richiedono una certa cura e non amano essere guidate col coltello fra i denti (ma comunque nel misto sono divertentissime lo stesso, parlo da ex smanettone 0509_banana.gif ) non sono per tutti. Le good vibration (anche se smorzate rispetto alle vecchie) o si odiano o si amano per quel che ho potuto vedere. Prima di spendere, vai alla hd e provane una! qualsiasi concessionario te le fa provare è la loro politica! 0510_saluto.gif

ma quanto puoi spendere?perchè dal budget possiamo consigliarti meglio!
specifica anche quanto sei alto! le sportster non sono molto grandi!
In ultimo, specifica quale uso ne faresti (città, statali, misto,viaggi lunghi o brevi da solo o in coppia) icon_biggrin.gif
 
16112340
16112340 Inviato: 10 Ott 2019 7:47
Oggetto: Re: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

lucaracing84 ha scritto:
hai necessità di fare lunghe sgroppate senza far rifornimento? eusa_think.gif
se si, allora benissimo.
Altrimenti basta e avanza quello da 12,5. 0509_up.gif
Tieni conto che mediamente le sporty 1200 fanno 15 km/l in città (con traffico) e 20 e passa in autostrada e statale. Consumano poco, soffrono solo moltissimo il traffico intenso (sono pesanti e raffreddate ad aria...).
Io sulla nightster avevo quello e prima di entrare in riserva (e calcola che la riserva si accende quando hai ancora 4 litri abbondanti, quindi con soli 8 litri) facevo:
Città: 110-120 km a seconda del traffico
Statali e autostrade: da 160 a 180 km (media autostradale 110-120 statale 90)
misto con guida allegra (ok è una hd, ma ci si diverte lo stesso e anche molto icon_asd.gif ) da 130 a 150.
Ora ho una forty eight special con serbatoio da 8 litri (dei quali credo 2 di riserva) e la riserva si accende sempre oltre i 110 km (nello specifico, è poco che ce l'ho e sono ancora in rodaggio, ho fatto una media di 23 km/l con guida rispettosa del rodaggio).

Se vuoi spendere poco e la usi moltissimo in città cercati una 883 iron, 0509_campione.gif il motore è meno "nervoso" del 1200 e nel traffico si guida meglio, accetta più di buon grado le marce alte ed è uno dei modelli più venduti, se ne trovano a tonnellate e spesso sono a buon prezzo perché tanti la comprano come prima hd per poi darla via poco dopo per passare a modelli più grossi, idem le 883R (ti sconsiglio invece le versioni LOW, sono troppo basse per chi viene da una stradale)!
Se invece vuoi un po' più di birra (soprattutto ai medi) allora valuta un bel 1200, la nightster si trova a prezzi umani (dai 5500 in su) se poi trovassi una roadster (non il modello recente, quella del 2007-8) hai anche una ciclistica più adatta alle nostre strade 0509_up.gif
Tieni presente due cose:
1 se trovi a prezzo buono una versione con serbatoio piccolo, puoi sempre metterne uno più grande e non ti costa nemmeno troppo....è pieno di harleysti che fanno l'inverso, magari trovi pure chi scambia!
2 le Harley sono moto particolari, richiedono una certa cura e non amano essere guidate col coltello fra i denti (ma comunque nel misto sono divertentissime lo stesso, parlo da ex smanettone 0509_banana.gif ) non sono per tutti. Le good vibration (anche se smorzate rispetto alle vecchie) o si odiano o si amano per quel che ho potuto vedere. Prima di spendere, vai alla hd e provane una! qualsiasi concessionario te le fa provare è la loro politica! 0510_saluto.gif

ma quanto puoi spendere?perchè dal budget possiamo consigliarti meglio!
specifica anche quanto sei alto! le sportster non sono molto grandi!
In ultimo, specifica quale uso ne faresti (città, statali, misto,viaggi lunghi o brevi da solo o in coppia) icon_biggrin.gif


allora anche io sono ex smanettone, alto 1.80 e peso 72 kg.
a me piace farmi sia brevi uscite (intorno ai 150 km) ma anche due-tre volte l'anno, viaggi di 1000-1500 km circa in tutto in tre gg più o meno.

ho bisogno sicuramente di tanta coppia altrimenti non mi divertirei; ho pensato inizialmente alla street bob che mi piace tantissimo ma non ho quel budget; sto vendendo la mia xsr900 a 7000 euro circa, e non voglio superare in tutto i 9000-10000, e vorrei comunque un mezzo con sissy bar e portapacchi e magari una valigia laterale.

per quanto riguarda il serbatoio, voglio fare comodamente almeno fra i 200 e i 250 km con un pieno
 
16112396
16112396 Inviato: 10 Ott 2019 10:59
Oggetto: Re: Lascio XSR900 per XV950R o HD
 

jimy2007 ha scritto:
allora anche io sono ex smanettone, alto 1.80 e peso 72 kg.
a me piace farmi sia brevi uscite (intorno ai 150 km) ma anche due-tre volte l'anno, viaggi di 1000-1500 km circa in tutto in tre gg più o meno.

ho bisogno sicuramente di tanta coppia altrimenti non mi divertirei; ho pensato inizialmente alla street bob che mi piace tantissimo ma non ho quel budget; sto vendendo la mia xsr900 a 7000 euro circa, e non voglio superare in tutto i 9000-10000, e vorrei comunque un mezzo con sissy bar e portapacchi e magari una valigia laterale.

per quanto riguarda il serbatoio, voglio fare comodamente almeno fra i 200 e i 250 km con un pieno



vista la tua statura su una moto con pedane centrali ci stai scomodo, sono necessarie quelle avanzate per te. Ci sto comodissimo io che sono 1,77-78 circa 0509_up.gif
con 9-10.000 euro puoi prenderti tutte le sportster che vuoi oppure una dyna usata abbastanza recente. Naturalmente esistono molte proposte anche come softail e Touring ma lì devi andare su usati un po' più datati (per dire con 10.000 trovi anche dei road king ma sicuramente con più di 15 anni).
La custom effettivamente potrebbe fare al caso tuo! Altrimenti valuta anche una 1200 superlow T, la fanno già uscire di serie con borse rigide, parabrezza e sella biposto comoda. Calcola comunque che accessoriare un'Harley è la cosa più facile del mondo (pagando icon_asd.gif ). Quindi sissy bar, selle comode, borse e anche passare da pedane centrali ad avanzate non è un problema!
Valuta una Street bob o una superglide 1.6 (anni 2008 in su). Si trovano a prezzi interessanti (dalle mie parti ce n'erano un paio sui 9000) e sono più "abitabili" delle sportster (e solo un filo meno agili).
per l'autonomia evita solo il serbatoio da 7,9 litri. Con tutti gli altri vai tranquillo.


Calcola che quando prenderai l'autostrada il primo impatto potrebbe essere traumatico...le prestazioni sono notevolmente inferiori rispetto alla tua attuale moto icon_asd.gif
(che poi fino a 160 si arriva alla svelta e in fondo è quello che conta di più per i sorpassi, la velocità di crociera ideale è 110-120).
Ad ogni modo, vai al concessionario Harley più vicino, vedrai che appena potrai provare qualcosa ti chiarirai le idee e non vorrai più scendere come me oppure guarderai altrove. 0509_up.gif
 
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