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Piaggio Superbravo [vantaggio modificare carter]
16104725
16104725 Inviato: 9 Set 2019 21:39
Oggetto: Piaggio Superbravo [vantaggio modificare carter]
 



Ciao, chiedo, da persona che non è un meccanico, cosa servono i carter, nel mio interesse quelli di un superbravo, e avendo un gruppo termico da 75cc cosa converrebbe fare sui carter?
 
16104742
16104742 Inviato: 9 Set 2019 23:11
 

Dal sito Malossi: "L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima. "
I carter in genere si lavorano per aumentare la portata di miscela all'interno del cilindro, se non sai bene cosa stai facendo evita e fallo fare (magari facendoti insegnare) da qualcuno di preparato. 0510_five.gif
Poi basta che cerchi su YT e trovi migliaia di video dove eseguono questo lavoretto.
 
16104743
16104743 Inviato: 9 Set 2019 23:26
 

Per il polini..col 70 ci volevano i suoi per farlo andare al meglio..sia col 13/13 che col 19 lamellare. Trovammo un motore coi carter stock e gruppo termico 70: per farcelo stare alesarono il carter..dove si inserisce la camicia nel carter appunto.Il superbravo ha i carter del ciao se non erro..forse col kick starter era un pelo diverso fuori ma credo proprio identico come prigionieri ammissione ecc. Concludendo...per far rendere quel 75 come si deve ci vogliono i carter malossi..il suo albero..carb volano e in ultimo pure la frizione e la sua campana malossi.
 
16104947
16104947 Inviato: 10 Set 2019 18:54
 

Tutte le maggiorazioni per ciao/sì/bravo ecc che superano i 65cc richiedono la barenatura dei carter in quanto la termica maggiorata non ci entra.
Non ho ben capito poi se hai un superbravo oppure ti hanno consigliato i suoi carter per fare la lavorazione. Spiegaci meglio per favore.
 
16104950
16104950 Inviato: 10 Set 2019 19:47
 

Grazie a tutti. Ho acquistato un bravo 2° serie per prepararlo esteticamente e meccanicamente, poi mi balenò l'idea di eliminare i pedali e inserire la classica messa in moto del superbravo (kik starter), ma questo mi comportava l'acquisto della slitta, inquanto non avesse i fori. A questo punto valutando in € mi conveniva prendere la slitta completa di carter, motore e kik. Il gruppo termico dovrebbe esser un 75cc, da quello che mi disse il vecchio proprietario. Quindi da quelllo che ho letto si desume che i carter , per accogliere un 75cc, siano modificati. Volevo documentarmi un po Per il momento sto sgrassando la slitta per pi verniciarla...
fabiani91 ha scritto:
Tutte le maggiorazioni per ciao/sì/bravo ecc che superano i 65cc richiedono la barenatura dei carter in quanto la termica maggiorata non ci entra.
Non ho ben capito poi se hai un superbravo oppure ti hanno consigliato i suoi carter per fare la lavorazione. Spiegaci meglio per favore.
 
16104953
16104953 Inviato: 10 Set 2019 19:58
 

Un 70 75 coi carter originali..magari quelli per il 12/10 di carb..ah non so se valga la pena eh.
 
16104959
16104959 Inviato: 10 Set 2019 20:42
 

R1_1998 ha scritto:
Un 70 75 coi carter originali..magari quelli per il 12/10 di carb..ah non so se valga la pena eh.

Per questo motivo credo che il vecchio proprietario abbia apportato le dovute modifiche. Devo solo smontare per rendermi conto
 
16104964
16104964 Inviato: 10 Set 2019 21:43
 

dai miei ricordi di quasi 5 lustri...puoi fare quasi zero modifiche ..a meno che non abbia sventrato i travasi, finestrando i carter, risaldato per creare le sacche adeguate. e rifatto l'ammissione con lo stesso metodo..ma dovrebbe essere lo Jan Witteveen italiano per ottenere buoni risultati.beh se riesci a fare qualche foto e postarla..
 
16105097
16105097 Inviato: 11 Set 2019 13:11
 

R1_1998 ha scritto:
dai miei ricordi di quasi 5 lustri...puoi fare quasi zero modifiche ..a meno che non abbia sventrato i travasi, finestrando i carter, risaldato per creare le sacche adeguate. e rifatto l'ammissione con lo stesso metodo..ma dovrebbe essere lo Jan Witteveen italiano per ottenere buoni risultati.beh se riesci a fare qualche foto e postarla..

Ma io non sarei in grado di eseguire qualche modifica, chiedo a voi come potrei ricavare un po di potenza in piu'
 
16105230
16105230 Inviato: 11 Set 2019 22:12
 

Prima di consigliare eventuali modifiche bisognerebbe capire cosa monti. Servono delle foto per valutare la situazione di partenza.
 
16108357
16108357 Inviato: 24 Set 2019 20:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Finalmente ho iniziato a levare il volano ma non so come devo aprire i carter . Conviene aprirlo?
 
16108453
16108453 Inviato: 25 Set 2019 9:17
 

direi di si..perché se metti un 70 e magari anche potente...l'albero stock quanto ti durerebbe? aprirlo senza attrezzi adeguati a ricordi non si puo fare. se non si badava all'albero espulso ..boh..andavano di martello..ma non credo sia il metodo corretto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif poi devi pure alesare il carter per farci stare il 70. e ulteriore cosa... quello che vedo ha il kick ed è specifico?..esistono al giorno d'oggi alberi con la presa per il kick? oppure è un accrocchio di qualche tipo che si puo applicare agli alberi stock... forse stai toccando un pezzo introvabile per nulla...e ti conviene prendere i carter polini/Fabrizi/simonini/malossi senza toccare l'originale..boh considerazioni eh
 
16108581
16108581 Inviato: 25 Set 2019 13:36
 

R1_1998 ha scritto:
direi di si..perché se metti un 70 e magari anche potente...l'albero stock quanto ti durerebbe? aprirlo senza attrezzi adeguati a ricordi non si puo fare. se non si badava all'albero espulso ..boh..andavano di martello..ma non credo sia il metodo corretto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif poi devi pure alesare il carter per farci stare il 70. e ulteriore cosa... quello che vedo ha il kick ed è specifico?..esistono al giorno d'oggi alberi con la presa per il kick? oppure è un accrocchio di qualche tipo che si puo applicare agli alberi stock... forse stai toccando un pezzo introvabile per nulla...e ti conviene prendere i carter polini/Fabrizi/simonini/malossi senza toccare l'originale..boh considerazioni eh


E il carter del superbravo avente kick di serie. Dovrebbero essere lavorati perche monta il DR 70, altrimenti non avrebbe avuto senso il 70, ma vorrei avere conferma aprendolo. poniamo il caso in cui volessi montare un 75, cosa dovrei sostituire o modificare? Parliamo di un superbravo
 
16109053
16109053 Inviato: 26 Set 2019 21:05
Oggetto: Albero motore anticipato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, volevo sapere l'utile nel montare un albero motore anticipato su di un superbravo
 
16109111
16109111 Inviato: 27 Set 2019 7:43
 

La fasatura di aspirazione è regolata nel timing dalla rotazione dell'albero motore che con le sue maschette tiene aperto e chiuso il foro di immissione della miscela nel carter motore.
Anticipare l'albero significa fare in modo che alla maschetta sia asportato un settore e che quindi il foro di immissione nel carter sia mantenuto aperto più a lungo.
Quindi entra più miscela, compatibilmente con la depressione nel carter.
 
16109269
16109269 Inviato: 27 Set 2019 18:56
 

giusto chi mi ha anticipato quindi entrando piu miscela il rapporto compressione si maggiora quindi piu potenza piu cv .
 
16109588
16109588 Inviato: 29 Set 2019 21:48
 

grazie per la delucidazione. Ora chiedo, per un gruppo termico 70cc devo sostituire l'albero originale? quindi se si devo acquistare un albero anticipato per il gruppo di cilindrata?
 
16109592
16109592 Inviato: 29 Set 2019 22:33
 

Ma non si parlava della modifica del carter ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16109870
16109870 Inviato: 30 Set 2019 19:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Ma non si parlava della modifica del carter ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Esatto, in base al gruppo termico e albero , da quello che mi sembra di capire, bisogna modificare anche i carter, o mi sbaglio?
 
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