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Variare il rapporto di compressione tramite la guarnizione -

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E' necessaria una guarnizione nuova?
16104140
16104140 Inviato: 6 Set 2019 21:14
Oggetto: E' necessaria una guarnizione nuova?
 

Per accedere al filtro dell'olio (per pulirlo) di un'Honda Cbf 125 (anno 2010) è necessario togliere il coperchio laterale destro del blocco motore (svitando 11-12 viti a brugola).
Chiedo se E' NECESSARIO MONTARE UNA GUARNIZIONE NUOVA, o se invece si può riutilizzare la vecchia.

Già che ci siamo, chiedo anche in che modo va pulito il filtro dell'olio (ogni 12.000 km). Con benzina, e poi asciugato? Con acqua?
 
16104153
16104153 Inviato: 6 Set 2019 23:42
 

Strano che si debba smontare tutto il copricarter del motore per pulire il filtro... si vede che non è un intervento frequente su questo motore
Comunque se il filtro è a retina, va bene pulirlo con benzina
Per la guarnizione chiaramente l ideale è una nuova, si puo ri utilizzare quella vecchia ma è chiaro che puo non essere piu a tenuta
 
16104197
16104197 Inviato: 7 Set 2019 9:27
 

Guarnizioni sempre cambiarle! Se il filtro è a retina con benzina o petrolio lampante e poi pulire bene da ogni residuo e lascaire asciugare con uno straccio che non lasci pelucchi o carta a rotoli. Darei anche una soffiatina con il compressore al termine della pulizia filtro
 
16104307
16104307 Inviato: 7 Set 2019 20:24
 

La pulizia del filtro olio, come detto, è prevista ogni 12.000 km, nemmeno tanto poco per chi la moto la usa. Chiederò il costo della guarnizione nuova. Ma credo che proverò a fare il lavoro senza mettere la guarnizione nuova, trattandosi di un semplice "coperchio". Mal che vada, se ci saranno trafilaggi dovrò rifare il lavoro piuttosto semplice.
 
16109286
16109286 Inviato: 27 Set 2019 20:02
 

Correzione: ho comprato la guarnizione nuova, anche in quanto dovevo comprare quella del filtro centrifugo (che pure va pulito ogni 12.000 km!). A quel punto, ho comprato tutte e due le guarnizioni, spesa 15 euro e domani faccio il lavoretto (cambio olio e pulizia dei due filtri).
Dati i consumi eccezionali che sto ottenendo, recupererò presto la spesa.
 
16109874
16109874 Inviato: 30 Set 2019 20:01
 

Per la precisione, devo correggere quanto avevo scritto. Non si tratta di un semplice "coperchio" privo di funzioni contenitive. Dentro il coperchio ci sta l'olio motore, e difatti sul coperchio stesso è avvitata l'astina per il comtrollo del livello olio, sul foro dal quale si inserisce l'olio.
Per cui la guarnizione svolge un compito importante ed è necessario sostituirla ogni volta (ogni 12.000 km).
 
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