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Sensore comando frizione rotto (KTM Duke 125 2018)
16102086
16102086 Inviato: 30 Ago 2019 9:49
Oggetto: Sensore comando frizione rotto (KTM Duke 125 2018)
 

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul tinga, quindi vi chiedo in anticipo di perdonarmi per eventuali errori che potrei commettere.
Qualche giorno fa ho comprato delle leve freno e frizione aftermarket per il mio duke: il montaggio della prima è andato liscio come l'olio, mentre non posso dire lo stesso per la seconda. Smontando quella originale, essa rimaneva bloccata un filo prima di uscire, rendendomi impossibile la rimozione. Quindi dopo aver provato con delicatezza a tirare/spingere in tutte le direzioni per eludere questo "blocco", mi sono affidato a un po' di forza bruta, e tirando un po' più vivacemente, dopo un "toc" (come uno scatto) è uscita.
Dopodiché ho montato la leva nuova, e tutto funzionava perfettamente finchè non ho provato ad accendere la moto in prima a frizione tirata. Documentandomi un po' ho scoperto che quel "toc" era il sensore comando frizione (del quale prima ignoravo totalmente l'esistenza), e il mio stupore viene un po' dal fatto che non abbia visto cadere assolutamente niente al momento della rottura. Ma, venendo al dunque, le mie domande ora sono queste: Per ripristinare questo sensore dovrò per forza passare dal meccanico o posso farlo anche da solo? In caso possa farlo da solo, è necessario ricomprare la leva originale con il suo kit sensore? E nel caso decidessi di non rimontarlo, quanto potrebbe influire sul valore di vendita della moto, se in un futuro volessi darla via?

Grazie mille per l'attenzione e la pazienza nella lettura icon_biggrin.gif
 
16102109
16102109 Inviato: 30 Ago 2019 11:11
 

Senza quello switch la moto non può avviarsi con marcia inserita, come hai avuto modo di constatare.

Questa è la classica cosa che non ti serve mai... finché poi ti serve davvero, e sei fregato. Metti che la fai spegnere ad un incrocio trafficato e hai bisogno di levarti subito di mezzo che sennò ti cilindrano: ora che capisci quel che devi fare, trovi la folle, accendi, rimetti la prima e riparti... sei già finito sul cofano di qualcuno icon_rolleyes.gif

Quindi, è una cosa da sistemare. Il rimedio pecoreccio è eliminare del tutto l'interruttore e unire insieme i cavi in modo che la moto si avvii sempre, a prescindere dalla posizione della leva. È una cosa che puoi fare fintanto che è la tua moto, ma quando la rivendi devi quantomeno dirlo. Può essere che al nuovo proprietario non gliene freghi una beata mazza, può essere che ti guardi con gli occhi fuori dalle orbite per aver sabotato quello che ritiene un fondamentale sistema di sicurezza e se ne vada sconvolto.

Il rimedio corretto è ovviamente sostituire lo switch. Si vende anche a parte; online si trova sui 30€ quindi presumo che in conce ce ne vadano almeno altrettanti, se non anche una quarantina.

In tutta franchezza comunque, se non cambi metodo di lavoro è meglio che ti rivolgi al meccanico. Quando un pezzo si incastra e non vuole saperne di venir via, prima capisci cosa lo blocca, poi eventualmente lo "convinci" a forza icon_smile.gif

Ah: non per mettere il dito nella piaga, ma lo switch frizione è una roba che hanno un po' tutte le moto da vent'anni a questa parte (lo aveva pure la mia del 2001), quindi se hai intenzione di continuare a lavorare sulla tua moto, è bene che ti procuri il manuale d'officina e te lo studi per benino; stavolta è andata (più o meno) bene, ma se non sai dove stai mettendo mano a far danni da diverse centinaia di euro basta un attimo icon_wink.gif
 
16102140
16102140 Inviato: 30 Ago 2019 12:55
 

Grazie mille per la risposta veloce e chiara Tommy

Aggiungo solo che prima di montare le leve, ho guardato un video tutorial dedicato (stesse leve stessa moto), visto che, come hai potuto intuire, le mie doti da meccanico lasciano il tempo che trovano; e, dato che il ragazzo del video non ha riscontrato minimamente il mio problema -anzi, la sua leva è venuta via in modo molto fluido- non pensavo neanche lontanamente che potesse trovarsi qualcosa nella sede della frizione.

Per il momento penso di utilizzare il metodo "rustico" e fare il ponte con i cavi, poi quando avrò un po' di soldi da regalare alla ktm provvederò alla sostituzione eusa_wall.gif
 
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