Leggi il Topic


Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

   

Pagina 1 di 1
 
Keeway RKF 125 - opinioni
16098998
16098998 Inviato: 15 Ago 2019 19:05
Oggetto: Keeway RKF 125 - opinioni
 

Ciao a tutti.
Siccome questo forum è molto conosciuto e io stesso molte volte mi sono ritrovato a leggerlo, ho deciso di scrivere le mie opinioni su detta moto, siccome non si trovano assolutamente informazioni a riguardo che non siano i soliti banali video di top speed.

Parto con il dire che è una moto con una posizione di guida molto particolare, a metà tra il motard in stile duke e le naked più classiche come la mt-125 e il suzuki gsx-s 125, questo la ha resa, almeno per me, strana all'inizio, ma si tratta di abitudine.
In curva è stabile ma secondo me la sorpresa è nei cambi di direzione dove l'anteriore rimane ancorato giù senza problemi, cosa che non è sempre garantita da tutti i 125.
I freni sono normali, purtroppo ha il cbs standard (niente cbs "ragionevole" come quello della yamaha 1200) quindi non solo l'anteriore attiva il posteriore ma succede anche l'opposto.
Non è comunque un problema, anzi una volta presa la mano lo si sente molto poco.
L'accoppiata freno posteriore + scalata cattiva consente anche di far scivolare il dietro per qualche decisecondo, mentre facendo il rev-match rimane quasi sempre composta.
Il freno anteriore è potente il giusto ma mette in luce la discretezza delle gomme, frenando con una forza neanche esagerata si sente già che le gomme iniziano a perdere qualcosina, questo ovviamente non succede sui passi dove si frena normalmente ma magari nelle pinzate più improvvise, magari in città causa semafori.
È una sensazione mia, marginale, ma so che è capitato anche ad altri utenti dell'internet di riscontrare questa cosa. In ogni caso è una cosa che non mi spinge a voler cambiare gomme.

Altro mini problema è il cambio (che ha 6 marce, mica 5 come dicono tutti), alcune volte direi il 20% la folle non ne vuole sapere di lasciarsi togliere e bisogna muovere un po' la moto o tirare un colpetto di accelleratore per far entrare la marcia. Apparte questo il cambio è bello, non sfolla mai e fa sentire benissimo gli innesti. Come problema può anche essere che sia già stato risolto nelle nuove prodotte.

Motore.
Essendo una mini-moto come tutti i 125 non ci si può aspettare molto, aldilà delle statistiche assolutamente stupide come 0/100 e massima, io penso di non aver mai superato gli 80km/h, posso dire che va benissimo sul piano, soffre un po in salita (tra le curve del passo del bracco o forcella, entrambi abbastanza "ripidi", bisogna tenerla alta di giri) e va ovviamente forte in discesa dove secondo me le manca un po' di freno motore.
Si guida decentemente a regimi medi ma la massima potenza la da agli alti, e si sente proprio la differenza di spinta appena entra del tutto in coppia. Sembrano discorsi esagerati per un 125 ma nel suo piccolo anche il keeway ha la sua curva di potenza.

Ho avuto la fortuna di poter provare il servizio di assistenza in quanto con una piccola scivolatina ho spezzato una parte della "carena" e il pedale del cambio e in questo senso nulla da dire, i pezzi sono arrivati senza problemi.

Riguardo agli equipaggiamenti...
Nota negativa per gli specchietti che secondo me sono inadatti a persone sopra i 180cm.
Nota personale per il gas, io abituato a quello con poca corsa non mi ci trovo troppo bene, ma la scelta tra rapido e tradizionale è una cosa personale.
Ok il manubrio che come tutte le moto moderne ormai è pieno di bottoni (frecce, doppie frecce, trip/ora e tutte quelle robe li), ok il cruscotto che è tutto digitale (ormai solo aprilia e forse yamaha lasciano nei 125 il contagiri a lancetta, purtroppo). Si vede tanto bene anche sotto il sole estivo.

La moto non consuma niente, non che ci fosse bisogno di specificarlo, i 125 hanno tutti la fama di essere risparmiosi.

Facendo un rapido tl;dr per i meno desiderosi di leggere:
Il keeway rkf 125 è una moto che va benissimo, ha piccoli problemi di poco conto ma per il resto è ottima. Con una piccola spesa extra si possono cambiare le gomme e togliere il cbs per avere una moto capace di grattare i pedali ad ogni curva su strade e passi.

Se avete domande o che, fate pure. Io se riscontro altro cercherò di tenere aggiornato il topic. Cercherò di fare il buon op icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAltre marcheAltre Marche Estere

Forums ©