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Sfiato nel carter durante compressione e olio nel cilindro
16075816
16075816 Inviato: 24 Mag 2019 14:02
Oggetto: Sfiato nel carter durante compressione e olio nel cilindro
 



Salve, dopo aver chiuso il blocco (dopo cambio cilindro, pistone e albero) e aver camminato per un paio di settimane (roba di 40 km), mi sono reso conto che il motore sembrava ingolfarsi e si riaccendeva difficilmente oppure non teneva il minimo se si facevano lunghi tragitti. Ho smontato la candela e mi sono reso conto che era inzuppata d'olio. Così decido di aprire il motore e vedo che all'interno del cilindro entrava un po' d'olio. Tolgo l'olio ed esce praticamente nero e così decido di comprare delle guarnizioni cilindro e testata nuove. Una volta rimontato e aver posizionato le fasce del pistone a 120° l'una dall'altra, mi rendo conto che si sente un leggero sfiato provenire dall'interno del motore durante la compressione. Mi sono informato ed sembra essere un sintomo del "blow-by", che si ha nel momento in cui le fasce del pistone sono consumate e passano i gas di scarico attraverso le fasce. Ma come è possibile che dopo 40 km le fasce si siano consumate? Secondo voi può essere un sintomo di questo blow-by oppure è qualcos'altro?
Grazie.

(VESPA lx 50 4t 4v 2009)
 
16075870
16075870 Inviato: 24 Mag 2019 18:41
 

Le fasce le hai montate nella posizione e sequenza giusta? superiore e inferiore e relativo scalino se c'è..
 
16075923
16075923 Inviato: 24 Mag 2019 23:01
 

Oggi l'ho riaperto e mi sono reso conto che avevo invertito quella cromata con quella con il bordino più scuro. Per cui ho messo quella cromata sopra e quella con il bordo più scuro sotto (2 solco). Non so come ho fatto a non grippare ma il motore dopo qualche spedivellata si é accesso.(per fortuna ho camminato "solo" per 40 km circa) L'ho tenuto acceso per 10 min e poi l'ho tirata qualche volta. Poi ho controllato la candela e non è uscita impregnata d'olio. Domani mattina devo provare a farmi un giro e devo vedere se l'olio diventa nero. Darò aggiornamenti.
 
16075926
16075926 Inviato: 24 Mag 2019 23:25
 

eusa_doh.gif ti è andata bene!
 
16075991
16075991 Inviato: 25 Mag 2019 9:34
 

Oggi ho controllato l'olio e mi sono reso conto che lentamente sta diventando di nuovo nero. Cosa posso fare? Sinceramente io non so più che fare. Le fasce le ho invertite, le ho messe a 120° l'una dall'altra, il cilindro non è rigato, le guarnizioni testata e cilindro sono nuove... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16076023
16076023 Inviato: 25 Mag 2019 13:00
 

Mah, che l'olio diventi nero pian piano è una cosa normale perché comunque quando lo cambi non lo asporti tutto, se è nero quello precedente il rimanente ti va a sporcare anche quello nuovo, adesso devi girare con i dovuti accorgimenti, fare rodaggio fatto bene che si assesta tutto, non restare troppo tempo a regimi costanti, alterna dai bassi ai medi e alti regimi, l'olio cambialo prima del previsto almeno per i primi 3000km, lo cambi tra 800/1000 e poi a 2000 e ti fai il rodaggio, se il tutto non ha problemi, consumi olio ecc.. del colore non devi preoccuparti... se proprio vuoi lavare il motore, ti prendi un flacone 250cc di additivo per il lavaggio dei motori auto, togli un po' d'olio dal motore, poi l'additivo lo versi nell'olio e fai girare il motore per mezz'ora (qualche accelerata ogni tanto) poi cavi tutto l'olio e lo metti nuovo... Prodotti affini Link a pagina di Amazon.it
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16076036
16076036 Inviato: 25 Mag 2019 13:51
 

Ti voglio ringraziare vivamente per i consigli. Comunque l'olio in un certo senso l'avevo asportato tutto perché avevo aperto il carter. Mi preoccupa solo il fatto che l'olio sia nero già dopo poco, roba di qualche km, ma può essere che forse il gruppo termico é nuovo, perciò si deve assestare (lo spero). Secondo te farmi controllare la compressione può darmi qualche indizio? Tipo per capire se c'è qualche problema alle fasce? Può essere che dopo quei 40 km le fasce (al contrario) si siano rovinate?
Grazie.
 
16076045
16076045 Inviato: 25 Mag 2019 14:52
 

Che si siano rovinate no! Che invece si siano consumate in nodo differente può essere, comunque fare controllare la comprensione è una buona idea, almeno ti togli ogni dubbio, male che va cambi le fasce, tanto a smontarlo ormai c'hai fatto il callo... icon_wink.gif
 
16076048
16076048 Inviato: 25 Mag 2019 15:05
 

"a smontarlo ormai c'hai fatto il callo" per mia sfortuna hai proprio ragione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque vedo un po' se mi faccio controllare la compressione da qualche meccanico. Ma può essere che il pistone mi sia arrivato ovalizzato? Forse mi sto fissando ma stavo pensando a questa possibilità.
 
16076086
16076086 Inviato: 25 Mag 2019 19:15
 

Le tolleranze cilindro pistone sono talmente minime che se fosse stato ovalizzato nel cilindro non ci entrava neanche, adesso è normale che sei preoccupato, ma quando comincerai ad andare vedrai che passa, se fossero stati danni seri oltre a un gran fumarone ti sputava l'olio fuori dallo scarico...
 
16076090
16076090 Inviato: 25 Mag 2019 19:32
 

Va bene, allora farò prima i tagliandi e vedo un po' come va. Ti ringrazio per i consigli.
Buona giornata.
 
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