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quale moto più comoda scegliere
16069713
16069713 Inviato: 3 Mag 2019 17:47
Oggetto: quale moto più comoda scegliere
 

buon pomeriggio , possiedo dal 2006 un kawaski Z 750 S , con la quale ho percorso 60.000 km , senza alcun problema , e da un anno all' altro il motore mi sembra sempre più fluido e brillante. La uso soprattutto in estate per andare al lavoro e tempo libero , ma purtroppo per età e problemi fisici ad un' anca devo venderla, posizione guida troppo scomoda , dolori vari, anche se avevo cambiato la sella con una con seduta più orizzontale . Prima di questa avevo un Fazer (primo tipo ) molto comoda e nello stesso tempo briosa, così la mia scelta oggi si indirizza su tre tipi , moto usate con pochi km abbastanza briose e comode . quindi ho selezionato : Honda Hornet 600 scarico basso , Yamaha FZ6 , Suzuki gsr 600 . Vi chiedo se qualcuno sa dirmi magari avendole avute quali delle 3 è più comoda per uso quotidiano , visti i miei problemi di gambe e di anca . Un ultima cosa, mi hanno detto che quelle con scarico sotto la sella hanno il difetto di impregnare i vestiti , se così fosse visto l 'uso quotidiano la scelta si ridurrebbe alla hornet !!
Per favore se qualcuno può aiutarmi nella scelta ne sarei grato , Non voglio rinunciare al piacere della moto anche perchè per recarmi al lavoro percorro 20 km di strada mista , aurelia e curve nell' entroterra, un pò di divertimento quotidiano fà sempre piacere . NO SCOOTER
grazie
 
16069722
16069722 Inviato: 3 Mag 2019 18:26
 

Ciao, per quanto esistano moto generalmente più comode di altre, limitandoci ai tre modelli presi in considerazione, credo che sia soprattutto una questione di postura e che quindi molto dipenda dalla tua altezza, peso. lunghezza braccia e gambe: in definitiva dovresti provarle per avere la risposta giusta per te.

Probabilmente, se hai bisogno di una postura più eretta, dovresti rivolgerti ad un altro tipo di moto, ossia le varie crossover (vedi V-Strom, Versys, Tracer, NC, Tiger, GS) che hanno un'impostazione diversa rispetto ad una naked e quindi senza scomodare gli scooter potresti avere un mezzo più comodo, anche se un po' meno dinamico.

Questione scarichi alti: sì, un po' tendono ad aromatizzare la schiena, specie quella del passeggero, ma potrebbe rivelarsi anche un falso problema. Alla fine, se guidi con indosso un giubbotto, al limite sarà quello ad odorare di idrocarburi, non il resto degli abiti.
 
16069907
16069907 Inviato: 4 Mag 2019 15:11
 

Premesso che dovresti provare almeno a sederti sopra le 3 moto che elenchi per vedere se la postura ti crea problemi, darti una risposta univoca è impossibile.
Una moto può essere una poltrona per qualcuno e un letto di chiodi per qualcun altro perchè ognuno ha una corporatura diversa e una posizione corporea personale in sella.

Tuttavia mi permetto di consigliarti di dare un occhio anche alla BMW F800R.
La usa da 3 anni un mio caro amico che in seguito ad un incidente è rimasto con la schiena e le gambe non proprio al top (e secondo i medici si sarebbe dovuto scordare la moto) ma la sua voglia di tornare in sella ha vinto.
Ne ha provate parecchie finchè ha scelto questa, dice che la trova molto comoda, non stancante perchè è agile e leggera e non sente dolori da nessuna parte mentre guida, e ci facciamo pure giri da 500-600 km in un giorno.

Per rispondere sul discorso scarichi di solito gli scarichi sottosella impuzziscono un po' di più il giubbino rispetto agli scarichi bassi ma a farne le spese più grandi di solito è l'eventuale passeggero più che il pilota.
 
16069931
16069931 Inviato: 4 Mag 2019 16:47
 

tibbs ha scritto:


Questione scarichi alti: sì, un po' tendono ad aromatizzare la schiena, specie quella del passeggero, ma potrebbe rivelarsi anche un falso problema. Alla fine, se guidi con indosso un giubbotto, al limite sarà quello ad odorare di idrocarburi, non il resto degli abiti.


La questione è un altra. Lo scarico sotto sella scalda molto. Spesso d'estate diventa insopportabile specialmente per il passeggero. Ho avuto la dorsoduro che aveva gli scarichi sotto sella e l'ultimo dei miei problemi era quello di sporcare la giacca, poichè d'estate in città il calore era al limite del sopportabile. Ora ho una moto con lo scarico basso ed è tutta un altra cosa.

Ciao
 
16070082
16070082 Inviato: 5 Mag 2019 12:23
 

binox ha scritto:
La questione è un altra. Lo scarico sotto sella scalda molto. Spesso d'estate diventa insopportabile specialmente per il passeggero. Ho avuto la dorsoduro che aveva gli scarichi sotto sella e l'ultimo dei miei problemi era quello di sporcare la giacca, poichè d'estate in città il calore era al limite del sopportabile. Ora ho una moto con lo scarico basso ed è tutta un altra cosa.

Ciao


Sì, è vero anche quello. In particolare le Aprilia (anche la Shiver) tendono a scaldare parecchio nel sottosella, ma non so se nel caso è più un problema di motore (il cilindro posteriore è in prossimità della sella) che non degli scarichi stessi. Per dire la FZ8, che al contrario della FZ6 non ha scarichi sottosella, scalda molto più di quest'ultima. Anche relativamente al GSR non ho mai sentito grosse lamentele sul calore del sottosella.

Immagino molto dipenda anche dalla posizione del catalizzatore ed il rispetto della normativa euro-X: le moto più recenti, in genere, scaldano di più.
 
16070346
16070346 Inviato: 6 Mag 2019 10:16
 

beh per darvi una visione completa del mio problema e chiarire alcuni punti che ho visto giustamente emergere dalla discussione , come fisico sono alto 1,75, leggermente sovrappeso , ma sportivo ho sempre giocato a tennis in modo agonistico, quindi gambe a parte il resto del fisico è a posto e rientro nella normalità , ho posseduto kawa er 5 , e come detto prima Fazer 600 , quando sono salito su quella che ho ora ho subito avuto la sensazione di moto scomoda, sella durissima e pedaline arretrate rispetto alla precedente , e col passare degli anni la cosa e divenuta insopportabile , quindi tenendo conto che come fisico rientro nella normalità ,(non sono ne un nano ne un gigante) la mia domanda era se per conoscenza o sentito dire da amici queste 3 moto potevano aver un tipo di seduta più comoda , ossia seduta con le gambe quasi a 90 gradi (coscia-polpaccio ) per intenderci rispetto alla mia che ha un angolo di circa 45 , ed e la causa dei miei mali, la FZ6 di un amico l ho provata e come seduta mi son trovato bene , mi sono orientato su questi modelli perchè come budget posso spender 3000/3500 € e ho visto che si trovano molte di queste con pochi km e relativamente recenti 20010 /12 , un buon compromesso , il problema dello scarico potrebbe influenzare molto la scelta perchè vivo e lavoro in liguria sulla costa , e a parte quei 15 km che percorro all interno per lavoro , tutti i giorni con qualche curva..... il clima è sempre molto caldo , quindi rischio di aggiungere un altro problema a quello che ho già.
 
16070403
16070403 Inviato: 6 Mag 2019 12:42
 

Io sarei fra quelli che ti suggeriscono di guardare alle cross-over. Ci sono ottime moto.
Anche io alla fine ho preso un Multistrada 1100 per fare il pendolare e divertirmi per strada e sono molto contento della scelta: una moto comoda e divertente.
 
16071232
16071232 Inviato: 8 Mag 2019 23:00
 

alchimist64 ha scritto:
quindi tenendo conto che come fisico rientro nella normalità ,(non sono ne un nano ne un gigante) la mia domanda era se per conoscenza o sentito dire da amici queste 3 moto potevano aver un tipo di seduta più comoda , ossia seduta con le gambe quasi a 90 gradi (coscia-polpaccio ) per intenderci rispetto alla mia che ha un angolo di circa 45


Ciao 0510_saluto.gif
Inserisci i tuoi dati sul sito
Cycle-ergo.com
Confronta le moto che avevi, che hai e che vorresti avere.
Ti fai un'idea di quanto staresti seduto comodo o no, e di come toccheresti terra.
Torna utie, spesso.
Buona scelta.
 
16071326
16071326 Inviato: 9 Mag 2019 9:39
 

ciao, sono Ligure anche io! 0509_up.gif

Un consiglio che mi sento di darti a bruciapelo è di girare per concessionari e sederti su quante più moto di tuo interessa riesca a trovare. Le naked che hai citato sono tutte più comode e più leggere della z750, sono divertenti e non mancano di grinta per togliersi qualche soddisfazione nel misto.
Tuttavia, se la priorità è il comfort dovresti valutare anche altre tipologie di moto. Tu dici che ti vuoi far qualche curva...ma come? in modo aggressivo o semplicemente goderti le strade tortuose? perché nel primo caso allora giustamente le moto che hai elencato possono già andar benissimo, nel secondo caso ci sono molte altre scelte altrettanto valide. Per esempio io avevo una honda cbf, non ho mai avuto un mezzo comodo (anche per il passeggero) come quello, la posizione di guida era comoda, sella e manubrio regolabili e nonostante la cavalleria ridotta (77,5 cv) grazie al peso non esagerato (poco meno di 210 kg mi pare) e ai rapporti corti del cambio mi ci divertivo moltissimo (ovviamente, per la guida molto sportiva non è indicata). Ci avevo messo il tris di borse laterali, la usavo anche per andare a far la spesa al posto della macchina 0509_up.gif Semicarenata o naked a tuo gusto, si trovano entrambe a due soldi e sono praticamente eterne di meccanica.
Altrimenti, cambiando segmento, come già suggerito una versys o similare potrebbe fare al caso tuo icon_smile.gif
 
16071959
16071959 Inviato: 10 Mag 2019 23:57
 

ciao luca , sei ligure ed anche mio omonimo, si in effetti il cbf l ' ho tenuto in considerazione mi piace e deve esser comodissima , l'unica cosa che mi ha frenato la scarsa cavalleria ( prima ne avevo 95, ora 110 di cv ) e come saprai le nostre strade , Aurelia unica esistente, è piuttosto tortuosa , piena di curve e pochi rettilinei, quindi serve molta potenza per poter svincolare e liquidare i TURISTI estivi e domenicali che forse con un calesse andrebbero più veloci, e non sottovalutando che il mezzo deve avere ottimi freni sempre per rispondere in modo sicuro a pericoli che incombono spesso . Non voglio sottovalutare il cbf ma se il fisico lo permette penso che una hornet con scarico basso possa darmi sicurezza e soddisfazioni , magari con un cupolino che possa proteggermi un pò quando vado in autostrada. Comunque come ha consigliato l'amico che ha partecipato a questa discussione , la cosa migliore sarebbe girar concessionari e sedersi...ma il problemaè che dove sto io non ce ne sono , unico l altro giorno ho visitato il conc Yamaha di albenga, ma ha 4 moto in croce , tutte nuove ed ultimo modello; con malincuore mi ha detto che le varie FZ6....e similari non si trovano più perchè considerate vecchie e nessuno le vuole , così vengono spedite all' estero dove iniziano una seconda vita. Eh noi siamo abituati bene , moto ultimo grido , telefonino da 1000 €, e tutto rigorosamente nuovo di zecca....
 
16072267
16072267 Inviato: 12 Mag 2019 15:03
 

Se potessi aumentare un po’ il budget non ho dubbi: Bmw R 1200R
 
16072372
16072372 Inviato: 12 Mag 2019 22:43
 

purtroppo il budget che mi son imposto è quello , anche perchè ci sono in agguato sempre sorprese indesiderate . tipo un radar fisso che mi ha immortalato in macchina , limite 70 km/h , io passavo ai 90 e calcolando uno scarto di errore del dispositivo alla fine 135 € e 3 punticini : senza elencare altre spese...quindi 3000/3500 vanno più che bene il problema per ora è vendere la mia che pare sia una specie di moto riesumata nella notte dei tempi.....
 
16072599
16072599 Inviato: 13 Mag 2019 14:26
 

alchimist64 ha scritto:
ciao luca , sei ligure ed anche mio omonimo, si in effetti il cbf l ' ho tenuto in considerazione mi piace e deve esser comodissima , l'unica cosa che mi ha frenato la scarsa cavalleria ( prima ne avevo 95, ora 110 di cv ) e come saprai le nostre strade , Aurelia unica esistente, è piuttosto tortuosa , piena di curve e pochi rettilinei, quindi serve molta potenza per poter svincolare e liquidare i TURISTI estivi e domenicali che forse con un calesse andrebbero più veloci, e non sottovalutando che il mezzo deve avere ottimi freni sempre per rispondere in modo sicuro a pericoli che incombono spesso . Non voglio sottovalutare il cbf ma se il fisico lo permette penso che una hornet con scarico basso possa darmi sicurezza e soddisfazioni , magari con un cupolino che possa proteggermi un pò quando vado in autostrada. Comunque come ha consigliato l'amico che ha partecipato a questa discussione , la cosa migliore sarebbe girar concessionari e sedersi...ma il problemaè che dove sto io non ce ne sono , unico l altro giorno ho visitato il conc Yamaha di albenga, ma ha 4 moto in croce , tutte nuove ed ultimo modello; con malincuore mi ha detto che le varie FZ6....e similari non si trovano più perchè considerate vecchie e nessuno le vuole , così vengono spedite all' estero dove iniziano una seconda vita. Eh noi siamo abituati bene , moto ultimo grido , telefonino da 1000 €, e tutto rigorosamente nuovo di zecca....


calcola che la hornet ha la coppia spalmata più in alto (conosco bene anche l'hornet, ce l'ha mio cugino anzi ammiocugggino) quindi spesso per disimpegnarti ti tocca guidare col coltello fra i denti tenendo il motore molto su di giri, il cbf ha i rapporti corti e più spinta ai medi, ad andatura normale su strada è più redditizio. Perché non valuti un cbf 1000? pesa quasi uguale al 600 ma ha 107 cv e molta più spinta 0509_up.gif
altrimenti valuta una crossover tipo vstrom (già la 650 spinge bene ma per te forse è meglio il 1000, quello "vecchio" si trova a prezzi interessanti) eusa_think.gif
 
16073851
16073851 Inviato: 17 Mag 2019 2:22
 

beh, oggi la mia amata zeta se n è andata, e bisogna che mi decida, ho visto il cbf , un pò voluminosa e con poca cavalleria, ne ho anche trovate poche in vendita, il 1000 non l ho ancora valutato ma mi sembrano un pò grandi , più da grandi viaggi turistici , il vstom non l ho ancora visto ci nutto un occhio e poi decido , ma ho anche trovato delle hornet 600 del 2010 con 10-15000 km a prezzi veramente buoni (sui 3000 € trattabili e tutto sommato mi pare un buon affare) oltrettutto abbastanza vicino a casa, senza dover fare centinaia di km per valutare, anche perchè tirando le somme io posso solo il sabato , ed escludendo già il prossimo siamo già a metà maggio , e di sabato in sabato si fa presto ad arrivare a giugno ...troppo tardi per le mie esigenze , qui inizia il caos e bisogna muoversi in moto .
 
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