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modifiche phantom f12 100cc
16067260
16067260 Inviato: 25 Apr 2019 15:31
Oggetto: modifiche phantom f12 100cc
 



Salve a tutti

ho usato tanto le info presenti su questo forum e dato che in giro per il web non ci sono molte info su come preparare un f12 100cc ad aria proverò a ricambiare il favore postando quello che so avendo elaborato il mio

non sono un super esperto quindi non prendete per oro colato quello che leggete e se avete bisogno di misure/foto mi scrivete una mail

1. si può aumentare la compressione togliendo guarnizione testa e basamento e sostituendoli con del motorsil. ho poi aggiunto una rondella alla candela temendo per il cielo del pistone ma ho visto in seguito che non era necessario. oltre alla compressione così si risistema anche lo squish che ora è sui 0,5 0,6 (io per sicurezza uso un booster di ottano... ma dal rumore e dalla candela per ora non ho battiti in testa)

2. la candela uso una 8... mi si accende bene ma non so in estate come va con la temperatura... forse una 7 sarebbe meglio

3. ho lavorato il carter... il pacco lamellare... il collettore... per non avere gradini

4. il collettore ha un diametro interno piccolo rispetto al carbu e quindi l'ho allargato a 20...ora è conico perché in fondo sarà rimasto 18/19

5. il carburatore originale è un phva 17,5 io c'ho messo un 21 phbg (naraku black) e ora il motore va a miscela

6. il filtro a cono è montato direttamente sul tromboncino del carburatore

7. il getto del massimo è 90 ma non sono grassisimo agli alti... aspetto che mi arrivino i getti per aumentare un pelo. ai bassi invece lo lascio grassetto per i rilasci

8. avendo tolto il miscelatore il carter pompa ha preso volume... ma in un posto un po inutile... non so quanto vantaggio/svantaggio dia

9. ho cambiato la guaina a tutto l'impianto elettrico e ho collegato la i fari in parallelo... ora si accendono entrambi sempre...

10. ho tolto motorino d'avviamento e corona dell avviamento elettrico ed è stata sostituita con un rasamento dello stesso spessore

11. trasmissione rivista con variatore cinghia e frizione. non esiste una campana aftermarket quindi ho tornito quella originale alleggerendola un pelo ma soprattutto portando l'interno a 112 invece di 110 perché anche con le mollette dure le massette toccano troppo presto. tutto è stato ingrassato con il ptfe che è ottimo anche ad alte temperature

12. il carter è stato ovviamente forato e poi riverniciato cosi come la pedivella (che uso spesso dato che è senza batteria)

13. la marmitta è una shot v3. per adattarla ho dovuto svasare il cilindro e cannibalizzare l'attacco della vecchia marmitta perché l'interasse con i piaggio non è uguale. l'interno della pancia è stato lavato con la soda. la staffa è creata ad hoc per avere la marmitta più verticale possibile ed esterna alle plastiche per non toccare con i dossi

14. montato un paioli e verniciato

credo di dimenticare qualcosa... ma per ora va bene...

chiunque si trova a voler preparare il raro morini suzuki mi faccia sapere che per una elaborazione base come questa posso aiutare

ciao

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16067491
16067491 Inviato: 26 Apr 2019 18:10
 

aggiorno con alcuni settaggi

getto minimo 45
getto massimo da 90 a 98 e forse non gli fa male un 100
spillo me l'hanno venduto come un w16 ma per me quello è un 9 dell orto... e gli ho messo il 12 per smagrire un attimo perché con quello uscito dal carburatore naraku di carburare a mezza manopola non se ne parlava... ora col classico fermo in seconda posizione e vite miscela svitata di 1 giro è ok

rulleria... andavano bene i 7,7 con la touring ma già sentivo che erano pesanti e ora giro 6,0

ho provato i 6,5 ma non mi hanno convinto

c'è da dire che ha un attimo di esitazione se dal minimo acceleri tutto tutto... ma è l'unico difettuccio di carburazione attualmente

ora lavora quasi stabilmente a 9400 rpm... quando la malaguti dava la potenza massima a 7500...

un ultima cosa... non ricordo se l'ho detta... ho pesato il motore prima e dopo le modifiche ed è ora una 10ina di kg in meno... batteria e cambio marmitta da sole hanno inciso tanto
 
16069159
16069159 Inviato: 2 Mag 2019 12:40
 

altra info importante

esistono due produttori di centraline e sembra che la mitsuba non abbia un limitatore di giri che invece la shindengen ha

saluti
 
16069674
16069674 Inviato: 3 Mag 2019 15:48
 

altra info utile
i pistoni sono introvabili originali (li faceva vertex) ma si trovano prodotti dalla gol di milano e sono uguali identici (ma segnatevi le lettere che compaiono sul cielo) ed il codice prodotto è 0974 alesaggio 50,96 boccola 12 compressione 27

per acquistarli chiedete a scafuto di milano che ne ha in casa
 
16189714
16189714 Inviato: 18 Ott 2020 14:47
 

Ciao con queste modifiche in termini di prestazioni sai dirmi quanta accelerazione e anche top speed?? Grazie
 
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