Leggi il Topic


Giro dei laghi: Iseo - Como - Lugano - Maggiore - Orta
16054851
16054851 Inviato: 11 Mar 2019 11:51
Oggetto: Giro dei laghi: Iseo - Como - Lugano - Maggiore - Orta
 

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi l'itinerario per un viaggio 4 giorni (3 notti) da fare nei dintorni dei laghi Iseo-Como-Lugano-Maggiore-Orta, da fare il prossimo 25-26-27-28 Aprile.
Lo spirito del viaggio è sui canoni della pura passeggiata, tuttavia non disdegnerei di percorrere qualche stradina tortuosa un po' meno turistica di tanto in tanto,
il mio obbiettivo è di raggiungere la destinazione finale giornaliera prima del tramonto, in modo da poter conseguire la giusta dose di riposo e fare una ragionevole quantità di attività turistiche nel luogo di sosta e pernottamento, tutto ciò premettendo che sia io che la passeggera non siamo passisti duri e puri e necessitiamo di soste salva-deretano almeno ogni 200 - 250 km, pur se con qualche eccezione, pertanto ho suddiviso il tragitto come segue:

Giorno 1: Partenza da Ferrara, Traspolesana fino a Verona, A4 fino al Lago D'Iseo con piccola sosta, prosecuzione in direzione Nord verso Sondrio con annessa visita/ristoro, SS38 fino a Lago di Como e costeggiamento con sosta (doverosa) a Mandello del Lario prima di arrivare alla meta finale a Lecco.
La prima tratta è una tirata abbastanza lunga con parecchia autostrada, ma essendo il primo giorno non abbiamo stanchezza accumulata sul groppone, in alternativa si può saltare il Lago d'Iseo e Sondrio e arrivare direttamente a Lecco, perdendo però tutta la parte Nord del Lago di Como, magari facendo solo un giretto a Mandello.

Link a pagina di Goo.gl

Giorno 2 : Ripartenza da Lecco, lungolago fino a Bellagio , lungolago fino a Como con sosta, risalita verso nord sempre lungolago fino a Menaggio e deviazione per il Lago di Lugano, arrivo a Lugano con con sosta costeggiando la riva nord, ripartenza in direzione di Morcote stavolta non lungolago ma attraverso una stradina che dalle impressioni che ho potuto tratte dalla immagini di Google StreetView sembra essere carina, leggermente sopraelevata rispetto alla superficie del lago, dopo Morcote ritorno sul lungolago fino ad Agno e tratto finale con sosta a Luino

Link a pagina di Goo.gl

Giorno 3 - 4: Ripartenza da Luino direzione nord costeggiando il lago fino all'approdo per l'isola bella, deviazione verso il Lago d'Orta e arrivo a Orta San Giulio con pernottamento. Ripartenza il giorno successivo da Orta San Giulio fino a Ferrara.

Link a pagina di Goo.gl

Fine.

Qualcuno ha già fatto un itinerario simile e mi sa dare qualche consiglio?
Anzitutto il periodo, fine Aprile potrebbe essere troppo a rischio pioggia, sono zone da evitare in quel periodo dell'anno?
Le soste: ci sono posti in cui vale la più la pena fermarsi rispetto a quelli che ho definito ?

Grazie
 
16054869
16054869 Inviato: 11 Mar 2019 12:52
 

Secondo me sarebbe meglio circoscrivere la destinazione: troppa roba per quattro giorni. Io conosco meglio il lago Maggiore e so che tra isole, giardini, ville, castelli, abbazie, eremi e monumenti vari basta per quattro giorni e più. Lo stesso per il lago di Como e, in piccolo, per gli altri. Io ti suggerirei meno strada e più passeggiate romantiche.
Poi chiaramente la cosa va a gusti...
 
16055050
16055050 Inviato: 12 Mar 2019 9:09
 

Infatti, un'altra delle mie preoccupazioni riguardava il programma troppo intenso, a tal riguardo ero intenzionato a saltare il lago d'Iseo e arrivare direttamente al maggiore.
Ma anche così potrebbe essere troppo intenso immagino...
 
16055082
16055082 Inviato: 12 Mar 2019 10:35
 

Il lago d'Iseo non lo conosco molto, quindi non mi pronuncio...
Il lungo lago di Como so essere molto frequentato, quindi se hai sfortuna rischi di trovare un po' di traffico che però ti limita la possibilità di prendere una multa per eccesso di velocità icon_xd_2.gif
Il Lago Maggiore e Orta li conosco un pochino meglio....
Da Luino, io ti consiglierei di scendere a Sud anziché nord, valutare l'eventuale funivia di Laveno-Mombello che ti porta a vedere il lago maggiore dall'alto Funiviedellagomaggiore.it , (ci sono anche i traghetti per le Isole Borromee), sosta al santuario di S. Caterina del Sasso Santacaterinadelsasso.com , Rocca di Angera Link a pagina di Isoleborromee.it , Arona col suo lungolago, Stresa (idem) e da li prendi per Armeno e iniziare a salire verso il Mottarone (NON con la strada a pedaggio). Da li riscendi a Orta S. Giulio e puoi visitare l'isoletta dove è stato costruito il monastero.
Spero di averti dato qualche dritta in più icon_biggrin.gif
 
16057833
16057833 Inviato: 22 Mar 2019 11:06
 

Grazie dei preziosi consigli, ho modificato il percorso di conseguenza.

Rimango un po' preoccupato per la tratta autostradale in quei giorni, non conosco particolarmente l'A4 e francamente mi turba un po'.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©