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Ybr 250 insicura sul veloce? [sensazione di instabilitÓ]
16045764
16045764 Inviato: 5 Feb 2019 6:01
Oggetto: Ybr 250 insicura sul veloce? [sensazione di instabilitÓ]
 



Ho la YBR da due anni e 20.000 km.
Le ho cambiato gli pneumatici appena presa, li controllo e gonfio ogni mese, ho fatto regolare il precarico monoammortizzatore alla posizione della massima rigidezza. Malgrado questo, da quando ho la moto, quando mi avvicino ai 125 km/h ho una sensazione di instabilita' che mi fa desistere al punto che non so ancora la velocita' massima della moto. Non ho mai guidato moto potenti tranne la Moto Guzzi V35 Imola che, forse per l'interasse piu' lungo e per il cupolino, che non ho sulla YBR, non dava tali sensazioni di precarieta' neanche a 150 km/h e oltre. Per curiosita': qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?
 
16045765
16045765 Inviato: 5 Feb 2019 6:51
 

Non ho mai guidato la moto in questione, ma tieni conto che la velocitÓ da te citata Ŕ praticamente la massima raggiungibile dalla moto.

In oltre immagino sia una moto di qualche anno, oltre alle gomme ed al mono c'Ŕ pure una forcella anteriore.
Precaricare al massimo la molla posteriore potrebbe essere peggio perchŔ un mono troppo rigido non assorbe le forze che gli vengono trasmesse e quindi le trasmette al resto della ciclistica, personalmente proverei a sistemare la forcella con almeno un cambio olio ed a controllare i cuscinetti ruota e di sterzo.

Non aspettarti comunque miracoli, non Ŕ una moto da corsa.
 
16045783
16045783 Inviato: 5 Feb 2019 9:40
 

in primis come ti hanno giÓ detto non Ŕ una moto fatta per andare veloce... e credo anch'io che 120-130 siano la massima velocitÓ possibile.

ci˛ detto, gonfia le gomme al valore indicato sul manuale, controlla i cuscinetti delle ruote e di sterzo, controlla le sospensioni, metti le regolazioni al valore base indicato sul manuale, cambia l'olio alla forcella... e hai fatto tutto quello che si poteva fare icon_smile.gif

ciao

WK
 
16046307
16046307 Inviato: 6 Feb 2019 19:53
 

Proverei a verificare l'allineamento delle ruote e del manubrio, poi i cuscinetti dello sterzo.
anche il precarico troppo rigido rischia di far saltellare la gomma sulle ondulazioni dell asfalto.
Purtroppo il setup ottimale e' il risuitato dell' equilibrio meccanico di mille particolari.
che richiede tempo ed attrezzature specifiche.
talvolta c'e' anche chi per evitare lavori infiniti, acquista un altra moto...

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16046503
16046503 Inviato: 7 Feb 2019 13:05
 

-- aggiungo --
il problema fondamentale Ŕ che un millimetro di gioco sui cuscinetti di sterzo o
una lieve imperfezione del cerchione, non si nota a 50.. 60.. 70 km/h
ma a 140km/h diventa uno scarto abbastanza fastidioso.
Purtroppo il setup perfetto richiede strumenti, ricambi e competenze che
sono disponibili solo dai preparatori delle moto top da competizione.
di conseguenza i costi sono proibiti.
Altrimenti se si hanno le competenze tecniche o si fÓ da soli, oppure bisogna avere
la fortuna di trovare quel raro meccanico esperto di moto che riconosce subito il problema.

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