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Dubbi tra zr7 e Suzuki gsx 600 f
16044352
16044352 Inviato: 29 Gen 2019 21:37
Oggetto: Dubbi tra zr7 e Suzuki gsx 600 f
 

Ciao ragazzi,
Vi pongo un quesito semplice semplice...voi cambiereste mai la nostra bella Zetona con una Suzuki GsxF 600 (o 750) anni 2000?
Per intenderci quella col doppio faro anteriore e che pesa quanto un carrarmato?
Ne ho vista una rossa in una concessionaria di Bari, che mi piace davvero tanto e vorrei sapere da voi se potrebbe essere una idiozia o no. La suzuki mi piace da molto, e dopo una Red Rose 125, una Er5, una Sv 650 e appunto la Zr7, vorrei provare una carenata...non proponetemi altre moto, perché è proprio la gsxf che vorrei (e in più sono povero come la povertà).
Consigli da chi le ha provate? Pareri?
Grazie mille a voi che risponderete.
 
16044362
16044362 Inviato: 29 Gen 2019 22:40
 

La GSX600F è povera di coppia raffrontata alla tua Zetona, ti conviene, se vuoi fare il cambio, cercare la GSX750F che ha quel tot di cc in più e conseguentemente maggior birra in corpo.

Io ho provato sia la 600 che la 750, provengo da Fazer FZS 600/Shiver 750/SV 650 S.
La 600 aveva vibrazioni fastidiose su manubrio e pedane, a regime autostradale, se andavi sopra i 140 all'ora, sparivano, e se eri sotto i 120 idem. La 750 non aveva questo problema.
Sono dei pachidermi, ingombranti, ma dalla carena ampia e protettiva. Una volta in moto e sopra i 40 all'ora, non dico diventino dei fuscelli, ma al peso ci si fa poco caso, tranne se si aggrediscono dei misti stretti, allora buttarla giù e riprenderla per i pif paf è impegnativo.
Hanno la posizione di guida caricata in avanti, ma non troppo. Se vuoi farla più turistica, esistono i kit ABM /LSL per montare il manubrio touring in pezzo unico. Migliorano la guidabilità della moto, sensibilmente.
Sono moto che ormai valgono poco, le compri a x euro e dopo le rivendi sempre a x euro.

Se ti sei innamorato come traspare dal tuo scritto, fallo! doppio_lamp_naked.gif
 
16044425
16044425 Inviato: 30 Gen 2019 2:28
 

Grazie Wanklemania, in effetti è proprio l'uso.turistico che prediligo, in quanto non sono tipo da pieghe o staccate da Motogp...per me la moto deve essere una fedele compagna pronta a seguirti ovunque e a portarti in giro per il mondo. Più che altro vorrei cambiare per non avere più tonnellate di moscerini sul giubbotto, o per avere un minimo di protezione in più grazie alla carena.
Il dubbio è che mi possa pentire e rimpiangere la mia zetona, nonostante le sue sole 5 marce eusa_doh.gif
Quanti dilemmi queste due ruote!
 
16044431
16044431 Inviato: 30 Gen 2019 7:55
 

la gsx600f è più pesante e la posizione di guida è praticamente quella di una supersportiva solo leggermente riadattata, cioè molto scomoda e caricata in avanti.
Per questi motivi all' epoca non ha avuto grande successo, ma lo stile di costruzione solido
e robusto gli ha permesso di resistere fino ad oggi.
Il motore è il classico 4 cilindri in linea a carburatori che è una meraviglia.
ovviamente aprendo tutto a circa 3000 giri accellera bene ma nulla di più.
Bisogna arrivare a quota 7000 per sentire la coppia che inizia a spingere con potenza.
però se i carburatori sono puliti e regolati bene non è vuoto come quello di alcune 600 supersportive.
L'unico consiglio è quello di provarla, o almeno salirci sopra con e senza il cavalletto centrale.
(oltre ai vari check di freni, catena. corona. ecc.ecc)
se ci si sente abbastanza comodi senza indolenzimenti vari è ok.
altrimenti meglio una moto più turistica, o una crossover.

0510_saluto.gif
 
16044444
16044444 Inviato: 30 Gen 2019 10:29
 

Se vuoi una carenata cè la Zr7-S!
A parte gli scherzi il motore della gsx600-F è più evoluto di quello della nostra avendo 4 valvole per cilindro, ma proprio per questo e la minore cilindrata devi tenerlo molto più su di giri.
La zr7 a me piace perché venendo da un enduro monocilindrica poter guidare cambiando a 3000-4000 giri mi ha fatto sentire meno la differenza.
Se devi prendere la suzuki prendi il 750 è più simile alla nostra come prestazioni in accelerazione e ripresa (anche 5 o 6 cv in più)
 
16044457
16044457 Inviato: 30 Gen 2019 11:00
 

Grazie per le risposte boys, ho deciso di tornare a vederla proprio sabato. Secondo voi 1200€ è un prezzo giusto considerando che bisognerebbe cambiargli le gomme? (I tagliandi li faccio da me e non li conto, perché x me è un piacere). Valuterebbe la mia 850€, che è straperfetta ed impeccabile, e con una differenza di 350€ prenderei la gsxf...sono riuscito ad estorcergli il passaggio di proprietà compreso nel prezzo...
 
16044528
16044528 Inviato: 30 Gen 2019 13:08
 

Più che altro sarebbe da conoscerne il chilometraggio per valutare il prezzo, il prezzo mi sembra corretto se con pochi chilometri ed in perfetto stato.
Ma secondo me vale quanto al nostra zr7 anzi forse meno visto che adesso va di moda il naked retrò la nostra credo che possa spuntare prezzi migliori di una sport tourer classica.
Diciamo che 850€ per la zr7 mi sembra poco secondo me se la vendi privatamente ci fai di più.

se fai una ricerca su internet te ne accorgi

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
16044548
16044548 Inviato: 30 Gen 2019 14:05
 

Si lo so che ne farei di più, infatti sono in quella situazione in cui la frenesia di voler cambiare moto ti annebbia il giudizio...La gsxf ha 57k km, con sostituzione frizione e kit corona a 50k. Le gomme sono scandalose e andrebbe cambiato il rubinetto benzina che perde. Mi piace il fatto che abbia una carena protettiva molto avvolgente, mentre per quanto riguarda il peso non ci bado molto, anche perché pure la Zetona non è una piuma.. Però stamattina sono stato in garage, e quando le ho tolto il telo e l'ho vista...tutta bella lucida, con quel color rosso scuro...ho pensato di essere un idiota di 33 anni che ragiona da bimbominkia.
Axilot, tu da quando hai la Zr7? E cosa ti piace di lei?
 
16044557
16044557 Inviato: 30 Gen 2019 14:36
 

Dalla descrizione che hai fatto del mezzo usato io non la prenderei in considerazione.
A maggior ragione per il fatto che ti svaluta la tua, devi aggiungerci 350€ + gomme (250€) + rubinetto (boh... 50€ almeno? )

Praticamente dai via una moto che conosci, della quale ti fidi e con la quale ti trovi bene, e devi spendere altri 700€ per un mezzo non molto diverso dal tuo con l'incognita dell'usato.... non ne vale la pena.

Piuttosto investi in cupolino extralarge e accessori per renderla più confortevole.
 
16044599
16044599 Inviato: 30 Gen 2019 17:02
 

Io la zr7 l'ho comprata nuova nel 2003 la scelta è stato un pò casuale,
in realtà avevo un enduro stradale e volevo comprare un motard (tipo husqvarna 610) ma nuova costava troppo allora avevo deciso per la kawasaki KLE 500 che era in promozione , ma era andata a ruba e non ce ne erano più disponibili, il concessionario mi disse che in promozione c'era anche la zr7, me l'ha fatta vedere blu il mio colore preferito mi sono detto "non ho mai avuto una stradale proviamo poi fra qualche anno la cambio".
In più secondo me era ed è bellissima in un momento in cui le naked erano tutte spigoli e futuristiche (vedi hornet) lei era "la moto" faro tondo, 4 cilindri in linea ad aria e 4 in 1.
Il tempo mi ha dato ragione visto che adesso le naked sono tutte così!
Alla fine per questioni personali ed un minore utilizzo non l'ho più cambiata anche perché ha solo 43.000Km.

A me piace perché è una moto viva , un mulo, parte sempre anche se la lascio 4 mesi in box, necessita di pochissima manutenzione ed è di una semplicità ed accessibilità meccanica disarmante.


In più anche se ovviamente le prestazioni rispetto ad un 750 moderno sono quelle che sono è sempre una moto che supera i 200 Km/h, meglio di una media moderna.

Unica nota negativa è Euro 1 e non ci potrei circolare in città.
 
16044637
16044637 Inviato: 30 Gen 2019 18:46
 

Quindi sostanzialmente la differenza fra le due è la coppia ai bassi regimi, a quanto ho capito?
Tralasciando ovviamente la tipologia di moto...
 
16044747
16044747 Inviato: 31 Gen 2019 9:00
 

la maneggevolezza da fermo e a bassissime velocità è forse la differenza più marcata
 
16044756
16044756 Inviato: 31 Gen 2019 10:24
 

Ma scusa non puoi chiedere al concessionario di fartela provare?
Almeno ti rendi conto se ti ci trovi bene.
 
16207759
16207759 Inviato: 7 Feb 2021 18:21
 

Ragazzi dopo due anni ho scoperto come un idiota di non avervi più fatto sapere nulla. Ebbene, scusate.
Comunque dopo la Zr7 presi una Gsx 750F, ma vuoi per il peso, vuoi le condizioni non eccellenti, vuoi un fastidio al gomito con i semimanubri, alla fine dopo nemmeno un anno la vendetti, ed ora sono felice possessore di un Bandit 600 N, praticamente immacolato.
Però gran motore la GsxF, peccato per l eccessivo peso e la lunghezza...
Ora che ho rimediato alla mia inqualificabile mancanza, posso salutarvi icon_asd.gif
 
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