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Honda CBR500R 13’ tubi in treccia
16043969
16043969 Inviato: 28 Gen 2019 17:41
Oggetto: Honda CBR500R 13’ tubi in treccia
 

Ciao a tutti, sono tornato sul forum dopo parecchio tempo (se devo fare una nuova presentazione siate liberi di chiedermelo).
Veniamo alla questione del topic, ho un CBR 500R e sto cercando dei tubi in treccia per ridurre un po’ il fastidioso effetto spugna solo che nonostante le ricerche sul web non ho trovato nulla, trovo solo tubi per il cb500f.
La domanda adesso è: dato che sostanzialmente sono le stesse moto cambia solo il fatto che una è carenata posso tranquillamente prendere il tubi per il cb? Inoltre si può fare qualcosa per quelle forcelle che affondano come burro?
Vi ringrazio in anticipo.
-Gio doppio_lamp.gif
 
16043975
16043975 Inviato: 28 Gen 2019 17:53
 

CB500 e CBR500 sembrano leggermente diverse sul manubrio la R e' piu caricata in avanti. eusa_think.gif
per i tubi in treccia non so se conviene, probabilmente con delle forcelle piu rigide, e pasticche
piu morbide migliora moltissimo.

0510_saluto.gif
 
16044023
16044023 Inviato: 28 Gen 2019 19:11
Oggetto: Re: Honda CBR500R 13’ tubi in treccia
 

Giovy_R ha scritto:
Inoltre si può fare qualcosa per quelle forcelle che affondano come burro?


non so dirti sui tubi... se non trovi nessuno che ti venda il kit preconfezionato (strano...) puoi vedere se nella tua zona c'è un artigiano (meccanico, officina rettifiche...) capace di farteli su misura portandogli i vecchi.

Per la forcella, se il precarico non è regolabile usa il metodo vecchia scuola: solleva la ruota anteriore, togli i tappi superiori (con cautela, anche a ruota scarica sono ancora spinti dalle molle), quindi aggiungi la giusta quantità di rondelle della giusta misura per fare spessore... comincia con 10mm poi vedi se aggiungere ancora o togliere. Più spessore metti, più il precarico aumenta e la forcella si indurisce. Se senti la moto poco precisa in velocità (tipo sui giunti dei viadotti) puoi ridurre le oscillazioni cambiando anche l'olio con uno più denso.

ciao

WK
 
16044068
16044068 Inviato: 28 Gen 2019 23:44
 

Di che anno è la moto? Quanti km? Ha l'ABS?
Per quello che riguarda i tubi, no. Nessuno può garantirti che i tubi costruiti per un modello andranno bene anche per un altro, anche se modelli simili. Possono cambiare la lunghezza e l'orientamento degli attacchi.
Comunque, per la tua moto ce ne sono già pronti:
Link a pagina di Goodridge.co.uk
Questo è solo un risultato trovato in 30 secondi di ricerca. E ce ne sono parecchi altri disponibili.
Oppure, come suggerito da Wkowalski, te li fai fare su misura portando i tuoi come riferimento.
Per le sospensioni, io partirei da una revisione (cambio olio e controllo delle tenute) e valuterei la "cedevolezza" solo in un secondo momento.
Normalmente, usare un olio leggermente più denso (senza esagerare) o in quantità leggermente superiore a quanto prescritto (pochissimo!) aiuta ad "irrobustire" il carattere di una sospensione. Se non dovesse bastare allora segui il metodo delle rondelle suggerito da Wkowalski ma senza esagerare anche in questo caso.
Se poi sei ancora insoddisfatto rivolgiti ad un preparatore che saprà sicuramente valutare "sul campo" la strada migliore da intraprendere.
doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Leggo adesso che hai scritto 13'. Scritto così significa "13 pollici". Se invece ti riferisci al 2013 allora una revisione alla forcella ci sta tutta.
Per i tubi freno potresti anche farteli da solo assemblando vari pezzi, come il Lego icon_wink.gif
Link a pagina di Bikebandit.com
 
16045158
16045158 Inviato: 1 Feb 2019 21:07
 

Grazie a tutti per le risposte, la moto è usata del 2013 ed ha poco più di 23 mila km.
Alla fine opterò per far revisionare le forcelle magari facendoci mettere un olio un po’ più denso e montando i tubi in treccia.
Vi farò sapere😉 doppio_lamp.gif
 
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