Salve a tutti,
premetto che sono un neofita delle due ruote, abito fuori Roma ed ho 27 anni, quasi nessuna esperienza ma da sempre appassionato di questo mondo (per motivi vari ho sempre dovuto rimandare). Avendone oggi la possibilità sto valutando l'acquisto di un mezzo a due ruote
Altezza e Peso: 1.84 x 77kg
Tragitto
1 Casa-Lavoro (circa 100km andata e ritorno) su strade statali 80% ( ss 148 Pontina) e città 20% con traffico prevalentemente nell'ultimo 40% del tragitto, per chi è di zona faccio da Ardea fino a Roma Sud . Il tutto per 5 giorni a settimana. Al momento con l'auto sono ca 45/50 minuti di traffico + 15 min di ricerca parcheggio + 10 minuti a piedi fino all'ufficio, il tutto variabile in base all'intensità del traffico e alla fortuna.
2 Qualche uscita nel weekend con la ragazza.
Uso: 3/4 giorni infrasett (2 dei quali vado in palestra) + il weekend per qualche gita fuori perchè no(altro traffico dannazione
Trasporto: zaino lavoro + piccola borsa palestra 2 giorni.
Budget: 7000-7500 ca , acquisto (indifferente se nuovo o usato) + patente + abbigliamento + assicurazione (Bersani 1* classe).
Abitudini: non sono interessato alle alte velocità, voglio star sicuro e tranquillo, non ho problemi a guidare come un nonnetto =).
Preferenza: no custom o ss, preferirei enduro stradali naked scooter o perchè no 3ruote.
Lungo termine: in futuro l'uso e il tragitto saranno più o meno gli stessi ma cambieranno solo le distanze da percorrere( spero almeno la metà).
Come avrete capito, l'utilizzo che ne farei è principalmente per necessità ma anche per una passione che non ho mai potuto approfondire, vuoi per paura per indisponibilità economica o per altri motivi. Chiaro che l'uso di cui parlo è FUTURO, fino a che non avrò preso un pò la mano mi limiterò a giri più tranquilli.
Ovviamente, sono ben accetti consigli sinceri e diretti, se pensate che non sia il caso ditelo chiaramente.
Tranquilli, arriveranno le altre domande mica è finita qui













metti che ho sbagliato io a prendere la curva o che bisogna prenderci la mano...ma preferisco avere il totale controllo della moto e non una gestione elettronica per tutto quanto! L'unica miglioria che tollero è l'iniezione elettronica assieme all'avviamento elettrico 

