16036927
Inviato: 29 Dic 2018 22:24
Oggetto: Presentazione [Lombardia]
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e abito in Lombardia, in provincia di Monza e Brianza, ex Milano. Attualmente non possiedo una moto, ma sto valutando l'acquisto, da qui la mia iscrizione a questo forum.
La mia passione per le moto nasceva anni fa, quando andando a trovare dei parenti un mio lontano cugino possedeva una moto giocattolo, un semplice mezzo mono marcia con cui viaggiavamo a turno su e giù lungo il filare della vigna.
A distanza di diversi anni arrivavano le scuole medie e con i quattordici anni il famigerato patentino, che feci a scuola. Con il primo anno delle superiori arrivò la prima moto, l'unico mezzo che ho posseduto ad oggi. Un Peugeot xps 50, la versione "enduro". L'ho sfruttato allo sfinimento, dovevo fare attenzione ad usarlo in due però, l'ammortizzatore posteriore scendeva così tanto che grattava il porta targa, una volta l'ho addirittura persa per strada...
Moto tenuta 5 anni, venduta a malincuore, nel lavaggio commettevo senza sapere un errore piuttosto grave, non tappavo lo scarico, questo a lungo andare ha portato un sacco di ruggine al suo interno, compromettendo la guida del mezzo, nell'ultimo periodo faceva fatica ad accendersi, in sesta a 50 km/h si spegneva....
C'è da dire che non ci ho rimesso troppo, la moto l'avevamo pagata sui 2000 euro, venduta per la metà. Ai tempi mi informai per un 125 dalla stessa concessionaria da cui avevamo preso il motorino, ma alla fine si risolse in un nulla di fatto.
Nel frattempo che io giravo allegramente col motorino mio zio si accingeva a rispolverare la sua passione per le due ruote, all'alba del suo cinquantacinquesimo compleanno, o giù di lì. Era il 2006 e prendeva, dopo aver valutato varie moto, tra cui la Honda Hornet, una fz6 Fazer 600. Li inizia a delinearsi in maniera vaga il desiderio di fare un viaggio in moto, ovviamente a quell'età i pensieri sono altri, ma in fondo in fondo qualche pensiero in quel senso già c'era.
Arriva poi il 2011, 21 anni l'età giusta, avevo saltato il 125 ma fa niente, avrei recuperato tutto passando direttamente a una moto di cilindrata superiore, ai tempi a 21 anni si poteva fare l'a3, ora penso sia salita l'età. Pronti, via, patente divorata, poi si fa un giro per concessionari...
... E niente, la mancanza di lavoro fa dire, va beh, aspettiamo un altro po' di tempo, appena si stabilizza un po' la situazione...
... Sono passati 7 anni.
Certe cose sono come la sabbia sul fondo di un laghetto, possono rimanere ferme anni, senza muoversi di un millimetro ma ci sono, sono sempre lì. A volte basta un niente per smuovere una passione a lungo sopita. L'anno scorso ad agosto entravo in una nuova esperienza lavorativa, portalettere in scooter.
Esatto, scooter, un mezzo puramente utilitaristico, certo esistono persone che la pensano diversamente, e sono d'accordo con loro, perché anche un "semplice" scooter può risvegliare la voglia di andare in moto. Io ringrazio questo lavoro per avermi dato la spinta a prendere la decisione che avrei dovuto prendere anni fa, per avermi fatto da scuola per gestire un mezzo si leggero, parliamo di un liberty 125, ma caricato in maniera disumana, tanto che pesando 70 kg, sfruttando tutto il mio peso e sfruttando un po' di spinta indietro a volte è difficile usare il cavalletto centrale. E per gestire intendo strade in ghiaia non pressata che affondi e se non fai attenzione con le curve ti sdrai, inversioni a non finire in strade private di abitazioni, strette, fuoristrada leggero sulle strade di campagna piene di fango, saliscendi dai marciapiedi e chi più ne ha più ne metta, con un baricentro totalmente inadeguato a una moto di quel tipo, che se ti va bene ha il manubrio storto, e se va male (come a me) di piegato ha il supporto motore, e la ruota dietro va per conto suo, ma ho imparato a gestire queste problematiche per fortuna.
Quindi, dopo tutta questa pappardella veniamo al punto.
Avevo iniziato a guardarmi intorno per capire quale moto mi ispirasse, ero arrivato ad aspettare con trepidazione la ktm 790 adventure, versione stradale, pensavo, costerà come la 790 Duke più o meno...
... L'eicma l'ho vista dal vivo, provato a salire, tutto a posto, pochi giorni dopo comunicano il prezzo...
Ci sono rimasto male, non tanto per il prezzo in sé, che con una certa dotazione ci può anche stare, ma base base...
Venuto a patti con la ragionevolezza ho pensato a un'alternativa, visto le varie offerte dei produttori, Kawa, Suzuki, Honda...mi sono innamorato della tracer, sono di corporatura magra, soli 70 kg circa, ma abbastanza alto(190 cm) , ho provato sia la 700 che la 900,devo dire che la seconda mi piace molto di più come posizione di guida e comodità, ho portato anche la fidanzata a provare e pure lei si è trovata molto bene (il che è tutto dire)
Quindi ricapitolando, mio zio ha ancora la fazer del 2006,con 12 mila km, ogni tanto diceva, quando cambio moto te la regalo... Lasciamo perdere, l'anno prossimo a marzo o giù di lì se va tutto bene dovrei ordinare una tracer 900 gt, colore ancora devo decidere, il peso non mi spaventa molto, i cavalli un filino mi fanno pensare, per fortuna ho un po' più di giudizio rispetto a tanti anni fa (non che mi fosse mai mancato, ma quel pizzico di consapevolezza in più che portano gli anni qualcosa vuol dire).
Se qualcuno avesse qualche consiglio (sempre ammesso che qualcuno abbia realmente la pazienza di leggere tutto xD) è il benvenuto, ho solo da imparare.