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Con temperature rigide la moto fa più rumore?
16033538
16033538 Inviato: 13 Dic 2018 10:14
Oggetto: Con temperature rigide la moto fa più rumore?
 

Ciao ragazzi! Avrei una curiosità: in inverno, quindi con temperature basse, le moto in generale fanno più rumore del solito, soprattutto quando sono fredde? Lo chiedo perchè ho notato che la mia è più rumorosa del solito quando è fredda (e ovviamente impiega più tempo a riscaldarsi quando la mattina c'è 1° icon_biggrin.gif), ma ho comunque letto in un sito estero che i componenti meccanici sono più sollecitati e che l'olio essendo più viscoso è normale che impieghi più tempo a lubrificare...da qui il rumore maggiore.
Volevo capire a livello di funzionamento cosa cambia, grazie!
 
16033551
16033551 Inviato: 13 Dic 2018 11:15
Oggetto: Re: Con temperature rigide la moto fa più rumore?
 

Walmiltur ha scritto:
Ciao ragazzi! Avrei una curiosità: in inverno, quindi con temperature basse, le moto in generale fanno più rumore del solito, soprattutto quando sono fredde? Lo chiedo perchè ho notato che la mia è più rumorosa del solito quando è fredda (e ovviamente impiega più tempo a riscaldarsi quando la mattina c'è 1° icon_biggrin.gif), ma ho comunque letto in un sito estero che i componenti meccanici sono più sollecitati e che l'olio essendo più viscoso è normale che impieghi più tempo a lubrificare...da qui il rumore maggiore.
Volevo capire a livello di funzionamento cosa cambia, grazie!
e avevi bisogno del sito estero?
Scusami ma a quest'ora sono polemico icon_asd.gif

Ti sei risposto da solo.

Poi qualcuno ti farà i calcoli sul grado di lubrificazione in relazione alla temperatura esterna ed interna, all'altitudine ed alla pressione atmosferica.
Ma in fondo, ti sei risposto da solo.

Pure la caldaia di casa fa più rumore in inverno perchè sforza maggiormente.

Diciamocelo... se non fosse per la neve (sulle piste però...) l'inverno è una rottura di palle rotfl.gif
 
16033573
16033573 Inviato: 13 Dic 2018 11:45
 

E' questione di acustica, l' aria fredda e' piu' densa e trasmette meglio il rumore
 
16033578
16033578 Inviato: 13 Dic 2018 11:53
Oggetto: Re: Con temperature rigide la moto fa più rumore?
 

KIMO ha scritto:
e avevi bisogno del sito estero?
Scusami ma a quest'ora sono polemico icon_asd.gif

Ti sei risposto da solo.

Poi qualcuno ti farà i calcoli sul grado di lubrificazione in relazione alla temperatura esterna ed interna, all'altitudine ed alla pressione atmosferica.
Ma in fondo, ti sei risposto da solo.

Pure la caldaia di casa fa più rumore in inverno perchè sforza maggiormente.

Diciamocelo... se non fosse per la neve (sulle piste però...) l'inverno è una rottura di palle rotfl.gif


Bè quella era una spiegazione, io volevo capire se c'era altro a livello meccanico tutto qua icon_smile.gif
L'inverno non è male comunque, se non fosse per le dita in cancrena ogni mattina icon_asd.gif

snowstorm ha scritto:
E' questione di acustica, l' aria fredda e' piu' densa e trasmette meglio il rumore


Interessante, questa non la sapevo icon_smile.gif
 
16033583
16033583 Inviato: 13 Dic 2018 12:03
 

E...non l'hai letta sul sito estero rotfl.gif
 
16033590
16033590 Inviato: 13 Dic 2018 12:17
 

Ho un problema di rumori in casa , che sono piu' forti rispetto l' esterno e mi sono messo a studiare per cercare di risolvere il problema.
Tra le varie cose, ho scoperto che di notte , in considerazione che la temperatura e' piu' bassa i rumori sono piu' avvertibili
 
16033611
16033611 Inviato: 13 Dic 2018 12:46
Oggetto: Re: Con temperature rigide la moto fa più rumore?
 

Walmiltur ha scritto:
Ciao ragazzi! Avrei una curiosità: in inverno, quindi con temperature basse, le moto in generale fanno più rumore del solito, soprattutto quando sono fredde?


sì, le parti meccaniche sono progettate per lavorare alla temperatura operativa del motore, col freddo tutte le componenti in metallo sono leggermente più "piccole" per via della dilatazione termica, quindi i giochi tra le parti sono maggiori e da lì viene la rumorosità che senti... che infatti poi sparisce quando il motore è caldo.

ciao

WK
 
16033672
16033672 Inviato: 13 Dic 2018 16:16
 

KIMO ha scritto:
E...non l'hai letta sul sito estero rotfl.gif


Ahahah scusa ma che ne posso sapere io di ste cose, sto iniziando ora ad imparare non è proprio il mio campo 😁

wkowalski ha scritto:
Walmiltur ha scritto:
Ciao ragazzi! Avrei una curiosità: in inverno, quindi con temperature basse, le moto in generale fanno più rumore del solito, soprattutto quando sono fredde?


sì, le parti meccaniche sono progettate per lavorare alla temperatura operativa del motore, col freddo tutte le componenti in metallo sono leggermente più "piccole" per via della dilatazione termica, quindi i giochi tra le parti sono maggiori e da lì viene la rumorosità che senti... che infatti poi sparisce quando il motore è caldo.

ciao

WK


Disponibile e preparato come sempre icon_smile.gif
 
16033687
16033687 Inviato: 13 Dic 2018 16:51
 

Si chiama dilatazione termica, ma mica è specifico delle moto.
Ma di ogni materiale, che ha un suo coefficiente di dilatazione termica
 
16033877
16033877 Inviato: 14 Dic 2018 7:37
 

snowstorm ha scritto:
Ho un problema di rumori in casa , che sono piu' forti rispetto l' esterno e mi sono messo a studiare per cercare di risolvere il problema.
Tra le varie cose, ho scoperto che di notte , in considerazione che la temperatura e' piu' bassa i rumori sono piu' avvertibili

In questo caso non credo sia una questione di temperatura, ma assenza del rumore ambientale. É il motivo per cui in casa di notte si sente così bene il ticchettio degli orologi e il motore del frigo; non ci sono interferenze che creino un rumore di fondo.
 
16033962
16033962 Inviato: 14 Dic 2018 13:10
 

Din-Draug ha scritto:
In questo caso non credo sia una questione di temperatura, ma assenza del rumore ambientale. É il motivo per cui in casa di notte si sente così bene il ticchettio degli orologi e il motore del frigo; non ci sono interferenze che creino un rumore di fondo.


Purtroppo non e' cosi', sono al secondo piano e se uno parla giu' nel parcheggio me lo sento come fosse in camera, e questo avviene solo in camera da letto
D' estate non posso stare con le finestre aperte
Si tratta probabilmente di risonanze , per questo voglio mettere dei pannelli fonoassorbenti per vedere se la situazione cambia
 
16034106
16034106 Inviato: 14 Dic 2018 22:50
 

La mia moto invece con il freddo diventa piu silenziosa. eusa_think.gif
probabilmente l'olio piu denso aiuta a compensare le tolleranze,
oppure la viscosita' assorbe e dissipa la potenza meccanica. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16035219
16035219 Inviato: 20 Dic 2018 1:04
 

La temperatura certamente influenza sul funzionamento del motore, almeno una volta. Tempo fa leggi un articolo sulle vecchie Norton con motore rotativo, che erano molto sensibile alla temperatura ambientale, tanto da variare sensibilmente la potenza tra inverno ed estate, perdendo parecchi cavalli (tipo 15-20!). Almeno così lessi.
Oggi con l'elettronica non dovremmo sentire grandi differenze, la centralina vede e sente tutto e regola di conseguenza iniezione e accensione. Credo che solo il calo di pressione dato dall'altitudine possa ancora influenzare il motore.
Superato il riscaldamento del motore, magari più lungo in inverno, non dovrebbe cambiare nulla. La viscosità dell'olio dipende dalla temperatura interna del motore, non da quella esterna. Al massimo la ventola del radiatore partirà meno spesso. E quando ti fermi a motore acceso la temperatura del liquido non si impennerà come quando ci sono 30° e più.

Tempi di riscaldamento e comportamento delle gomme dovrebbero essere in linea di massima le uniche differenze percepite.
Non mi pronuncio sulla differenza di temperatura dell'aria aspirata... Non ne so' abbastanza sulla scienza della carburazione. A naso credo che aria più calda combustioni meglio, ma è anche vero che in presenza di turbocompressori l'aria viene raffreddata prima di infilarsi nel motore... Boh!

P.S. Quando si parla di "freddo" tendo a scordami che qui in riviera non vediamo quasi mai temperature troppo basse, andiamo molto raramente a 0° o meno... Però il mese scorso ho passato una giornata in moto tra i 2° e i 4° e vi assicuro che tra i due, chi se ne è sbattuta del clima è stata proprio la moto. icon_neutral.gif
 
16035236
16035236 Inviato: 20 Dic 2018 9:55
 

Nell'ultima settimana ho viaggiato perennemente con temperature tra -1° e 1°, intendo questo tipo di freddo icon_biggrin.gif Più che altro ho notato che la moto è più rumorosa quando prendo buche, tombini ecc e non trovando nessun problema nelle solite componenti (forcella, cuscinetti ecc) ho pensato che magari a causa di questo freddo ci vuole più tempo prima che la moto vada in temperatura e anche le plastiche presumo siano più rigide e quindi più rumorose. Ma è solo una mia ipotesi.
 
16035264
16035264 Inviato: 20 Dic 2018 12:24
 

Ma oltre ai rumori, senti anche le voci? eusa_think.gif
 
16035303
16035303 Inviato: 20 Dic 2018 16:13
 

KIMO ha scritto:
Ma oltre ai rumori, senti anche le voci? eusa_think.gif


Simpatico come sempre KIMO icon_rolleyes.gif

Buone feste a tutti!
 
16035305
16035305 Inviato: 20 Dic 2018 16:23
 

Walmiltur ha scritto:
Simpatico come sempre KIMO icon_rolleyes.gif

Buone feste a tutti!
vabbè, ma l'umorismo manca alla grande qui dentro!
Su fatevi una risata.
 
16035443
16035443 Inviato: 21 Dic 2018 6:17
 

Walmiltur ha scritto:
…Più che altro ho notato che la moto è più rumorosa quando prendo buche, tombini ecc e non trovando nessun problema nelle solite componenti (forcella, cuscinetti ecc) ho pensato che magari a causa di questo freddo ci vuole più tempo prima che la moto vada in temperatura e anche le plastiche presumo siano più rigide e quindi più rumorose. Ma è solo una mia ipotesi.

Ah! Oh! Aspe'! Io pensavo si parlasse solo di motore, messa così è un altro discorso.
La moto, intesa come struttura e sovrastrutture non ha alcun modo per andare "in temperatura". Magari a freddo qualche rumorino in più lo fa e le sospensione… credo… possano sentire una temperatura rigida. Sono pezzi di metallo elastici e liquidi viscosi, due cose sensibili al cambiamento di temperatura…Almeno in teoria. Son quasi certo che la scienza mi darebbe ragione, ma nella pratica non ho mai notato niente del genere………… Mo' ci fatto caso perché sono un curioso… icon_sad.gif
 
16035700
16035700 Inviato: 22 Dic 2018 12:36
 

Con la mia precedente ninja 600 non notavo per niente questa differenza, ma con la gsxr 1000 2015 le forcelle in estate lavorano meglio che in inverno. Sicuramente per il tipo di olio all'interno dei paraoli, in estate è sempre in temperatura mentre in inverno ci vuole molta strada e comunque non arriva mai ai livelli estivi! Questo si traduce in una maggiore rumorosità invernale.. dove fa un suono tipo 'clank' sullo sconnesso, quando in estate sembra scorrere meglio sulle asperità del terreno.

Sull'aria più densa in inverno.. Probabilmente trattiene meglio i rumori.. Ma su questo non ci ho mai fatto troppo caso anche perché poi con le centraline e l'elettronica si arriva ad una carburazione uguale tra inverno ed estate! Piuttosto ho sempre notato che l'aria invernale essendo più densa trattiene maggiormente lo smog e quindi dopo un giro invernale la tuta di pelle puzza di più rispetto a un giro in estate.
 
16035768
16035768 Inviato: 22 Dic 2018 22:24
 

ninja6r ha scritto:
Con la mia precedente ninja 600 non notavo per niente questa differenza, ma con la gsxr 1000 2015 le forcelle in estate lavorano meglio che in inverno. Sicuramente per il tipo di olio all'interno dei paraoli, in estate è sempre in temperatura mentre in inverno ci vuole molta strada e comunque non arriva mai ai livelli estivi! Questo si traduce in una maggiore rumorosità invernale.. dove fa un suono tipo 'clank' sullo sconnesso, quando in estate sembra scorrere meglio sulle asperità del terreno.


Chissà come mai questa differenza tra le due moto, generalmente gli olii che si usano sono molto simili tra di loro (almeno per quelli di fabbrica o "ufficiali" usati dai vari concessionari).

Citazione:
Piuttosto ho sempre notato che l'aria invernale essendo più densa trattiene maggiormente lo smog e quindi dopo un giro invernale la tuta di pelle puzza di più rispetto a un giro in estate.


Verissimo, il mio giubbotto invernale bianco è diventato nero in pochissimo tempo icon_eek.gif
 
16040358
16040358 Inviato: 13 Gen 2019 13:34
 

Sulla moto non posso dire perchè d'inverno la lascio a riposo, ma per l'auto ho notato che, quando faccio un viaggio fuori città, dopo almeno 10 di km in autostrada (non su statale, perchè si va più piano e si spinge meno) non solo il motore diventa meno rumoroso, ma ha bisogno di meno gas perchè l'auto quasi "va da sola" (da cui anche la riduzione del rumore).
 
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