Leggi il Topic


998 biposto: connettore 3 vie, vicino alla batteria? [FOTO]
16029422
16029422 Inviato: 26 Nov 2018 11:27
Oggetto: 998 biposto: connettore 3 vie, vicino alla batteria? [FOTO]
 

Salve a tutti,
e' la prima volta che scrivo e mi fa piacere far parte del gruppo della serie perfetta, con un 998 biposto rosso, dalla provincia di Milano.

Ho preso la moto usata, terzo proprietario, con 20mila km.
Tagliando al motore, piu' altre cose fatte da un guru Ducati in provincia di Milano.
La moto monta scarichi aperti Arrow, collettori originali.

Elettronica a posto (sensori e mappa): tuttavia quando la spengo per fare benzina, fa molta fatica ad accendersi. Il motore gira piano, e non si avvia: dopo parecchia insistenza, finalmente il motore si avvia. La batteria batteria e' ok, controllata dal meccanico in molte occasioni (ha tenuto la mto per due mesi), tuttavia sembra che non arrivi benzina, o scintilla in fase di avviamento.

Da fredda parte bene (il motore gira sempre piano, ma si avvia). Da calda (spenta e immediatamente accesa) parte bene.
Il motorino di avviamento dovrebbe essere ok, l'assorbimento e' corretto (controlato dal meccanico)

Secondo voi cosa puo' essere? A me sembra che ci sia qualche falso contatto (il meccanico ne aveva trovato uno sul TPS, poi sistemato, e infatti adesso il motore gira decisamente meglio, soprattutto a piccole aperture).

Ho trovato un connettore marcio: un 3 vie di colore bianco (in origine, adesso e' marrone) che si trova alla base destra della batteria, collegato con un elastico. Sapete a che cosa sono collegati quei 3 fili bianchi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie
Luca
 
16029705
16029705 Inviato: 27 Nov 2018 10:36
Oggetto: Re: 998 biposto: connettore 3 vie , vicino alla batteria
 

Luca_1977 ha scritto:
Salve a tutti,
e' la prima volta che scrivo e mi fa piacere far parte del gruppo della serie perfetta, con un 998 biposto rosso, dalla provincia di Milano.

Ho preso la moto usata, terzo proprietario, con 20mila km.
Tagliando al motore, piu' altre cose fatte da un guru Ducati in provincia di Milano.
La moto monta scarichi aperti Arrow, collettori originali.

Elettronica a posto (sensori e mappa): tuttavia quando la spengo per fare benzina, fa molta fatica ad accendersi. Il motore gira piano, e non si avvia: dopo parecchia insistenza, finalmente il motore si avvia. La batteria batteria e' ok, controllata dal meccanico in molte occasioni (ha tenuto la mto per due mesi), tuttavia sembra che non arrivi benzina, o scintilla in fase di avviamento.

Da fredda parte bene (il motore gira sempre piano, ma si avvia). Da calda (spenta e immediatamente accesa) parte bene.
Il motorino di avviamento dovrebbe essere ok, l'assorbimento e' corretto (controlato dal meccanico)

Secondo voi cosa puo' essere? A me sembra che ci sia qualche falso contatto (il meccanico ne aveva trovato uno sul TPS, poi sistemato, e infatti adesso il motore gira decisamente meglio, soprattutto a piccole aperture).

Ho trovato un connettore marcio: un 3 vie di colore bianco (in origine, adesso e' marrone) che si trova alla base destra della batteria, collegato con un elastico. Sapete a che cosa sono collegati quei 3 fili bianchi?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Grazie
Luca


Ciao Luca, se hai pazienza in questi giorni devo aprire il mio 748 per metterla in letargo, e potrò dirti cosa sono, adesso a memoria non ricordo. Tempo fa anche io ho avuto problemi similari ed avevo un falso contatto se non erro proprio in quel connettore.
 
16030042
16030042 Inviato: 28 Nov 2018 15:01
 

ciao,
quel connettore ho scoperto essere posto tra lo statore dell'alternatore e il regolatore; mi sto facendo una cultura sullo Shindengen SH847, una possibile alternativa a quello originale.

Sul 748 lo statore e' monofase, sul 998 e' trifase; e' possibile che i passaggi dell'impianto elettrico siano diversi.

luca
 
16031172
16031172 Inviato: 3 Dic 2018 20:59
 

quei connettori si squagliano spesso e in molte moto, per sapere il passaggio originale procurati il manuale officina del 998 li trovi tutto. il 748 916 montavano il monofase solo fino al 1998, poi tutti i modelli montavano il trifase
 
16033952
16033952 Inviato: 14 Dic 2018 12:39
 

Nella foto sembrano mancare un po' di pezzi (ma forse l'impianto elettrico ed il posizionamento della componentistica è differente tra questo 998 ed il mio 996).
In particolare non vedo nè il relè che comanda il motorino di avviamento nè il fusibile generale da 30A (o forse 40A) che sulla mia moto sono fissati alla parete anteriore della vaschetta di alloggiamento batteria.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©