Cave di Marmo Ottobre 2018
16023298 Inviato: 4 Nov 2018 9:39
Oggetto: Cave di Marmo Ottobre 2018

Giretto in solitaria sulle Alpi Apuane. Da Carrara fino a Colonnata. Ne approfitto della splendida giornata e della mancanza del turismo di massa per inoltrarmi direttamente nelle cave di marmo. Credo che non sia consentito ma...Continuo il tour dirigendomi verso Campocecina. Punto panoramico dove ammirare sia le cave che la Versilia. Proseguo ancora fino a raggiunge la Foce di Pianza. Pensavo di poter raggiungere con un tratto di offroad l'abitato di Vinca. Invece ho dovuto desistere per la pietraia troppo impegnativa per il GS.

ecco il video:

Link a pagina di Youtube.com

16023351 Inviato: 4 Nov 2018 16:22

Belle strade fatte a un vecchio Tinga Toscana, e bel video come sempre! 0509_up.gif

16023488 Inviato: 4 Nov 2018 23:24

Bellissimi posti. 0509_up.gif

16058397 Inviato: 24 Mar 2019 21:59

Zona Apuane se state in giro fate una puntata al bar "Le bontà del Passo" ai Carpinelli (dall altro lato delle Apuane). Io quando sono col V35 ci passo spesso...con RS250 mi è un po' indigesto l asfalto e preferisco rimanere su Cisa o Cerreto.
In pratica un anello che per me è bellissimo è Carrara-Castelpoggio-proseguire oltre l incrocio per Campocecina. Poco dopo a destra c è una strada con transenna segnalata come chiusa. È chiusa da anni, ci passo da anni 😄. Io come tutti i residenti. Ci sono 3 punti brevi da prestare molta attenzione, ma si fa bene (magari eviterei con una ss). Arrivate a Monzone, proseguite fino a innestarvi con la SR445 e poi direzione Lucca. Arrivati in cima al passo Carpinelli c è una bellissima vista delle Apuane nature (senza cave). Li al passo c è una terrazza-parcheggio, a lato scendono le scale e c è il bar con tavoli fuori/dentro. Io mi sono sempre trovato da Dio.
Se invece siete amanti di panino/birra/prato dove c è in parcheggio/terrazza voltatevi e vedrete una strada con indicato Argegna. È li vicino, c è un pratone immenso dove fanno la festa degli Alpini dove da un lato avete le Apuane (e tipo un monastero o qualcosa del genere) e dall altro gli Appennini.
Volendo poi potete arrivare a Castelnuovo Garfagnana, giretto a piedi nel borgo, e poi tornate direzione Arni, Passo Vestito, Massa e godervi il bellissimo panorama che si gode nella discesa.

Dimenticavo:e se vi garbano i manettoni seri, ma veramente seri... A inizio agosto fatevi una bella girata al sabato, una serata in tenda e beccatevi la domenica il campionato europeo velocità in salita. SR445 Gragnana-Varliano.

16058710 Inviato: 25 Mar 2019 21:25

al bivio per Campocecina per raggiungere Monzone si percorre la SP10 di Tenerano?

16059474 Inviato: 28 Mar 2019 13:43

DannySV ha scritto:

Si, ora non ricordo il numero della strada, mi pare sia corretto SP10, sicuramente passa da Tenerano e Monzone.
Salendo da Carrara arrivato al bivio per Campocecina non prendi per Campocecina, ma tiri dritto; dopo poco c è un bivio sulla destra (con transenna), lì lasci la strada e giri a destra. Te lo trovi davanti un po' all ultimo, la strada è un pochino sporca quindi presta attenzione. Ovviamente se sali lato Fosdinovo è alla rovescia e il bivio lo vedi bene.
Arrivato a Monzone puoi scegliere diverse strade per innestarti alla SR445. Io sabato ho fatto fino Gragnola e poi presa la SR445 in direzione Casola in Lunigiana. Sennò ce ne è un altra che passa da Ugliancaldo, Minucciano, Casola e lì si innesta alla 445. Poi mi pare che ce n è un altra ancora ma non mi ricordo i nomi dei paesi quindi non vorrei darti info errate.
Se ti piacciono le grotte in zona c è quella di Equi Terme. Poi però la strada muore poco più su.

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga