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Consigli per un MOTO-UPGRADE !!
16018895
16018895 Inviato: 18 Ott 2018 12:42
Oggetto: Consigli per un MOTO-UPGRADE !!
 

[Ciao a tutti,

dopo qualche anno e, a dir la verità pochi km persorsi, ho deciso di vendere il mio CB400F del 1975 per una moto più "moderna" che mi permetta di sfruttarla di più magari andandoci anche a lavoro (80 km circa di extraurbano al giorno) nelle stagioni in cui il clima è più clemente.

La mia recente esperienza motociclistica l'ho fatta con mezzi d'epoca e raramente ho superato i 100km/h, mi piace andare tranquillo, godermi la strada senza il bisogno di andare oltre i limiti (miei intendo).

Ora, più vado avanti con gli anni (ne ho 43 come il mio CB) più aumenta la mia voglia di moto, di fare strada e di provare quella sensazione così bella e particolare che è difficile da spiegare ma che sono sicuro tutti voi conoscete.

Quindi.. sto cerando di capire quale moto possa fare al caso mio e per questo motivo ho aperto questo topic, per avere consigli a riguardo.
In realtà un'idea ce l'avrei, partendo dal presupposto che mi piacciono le carene ma non andare forte, che vorrei fare più km e stare comodo, che non sono molto alto e grosso (1.68cm e 67kg), che la caratteristica principale del motore deve essere la regolarità e la facilità ai bassi regimi (passeggiando quindi) e che, soprattutto, il mio budget va dai 1500 ai 2000 euro massimo, mi sono orientato verso questi tre modelli:

PREMESSA: naturalmente vantaggi e svantaggi sono soggettivi e non oggettivi, sono sensazioni dovute a informazioni apprese più che altro in rete, mi sono seduto su tutte e non ne ho provata nessuna, non sono quindi giudizi "tecnici" che però mi piacerebbe avere invece da qualcuno che le possiede:

- GPZ 500S (2003)
Vantaggi: assicurazione più bassa (dopo i 500cc è un'altra soglia), peso e potenza ridotti rispetto le altre due, che mi consentirebbero (almeno nella mia testa) di fare un upgrade più morbido e forse più giusto dalla moto che porto attualmente (sempre lui..il CB) e forse anche più maneggevolezza nel misto stretto (mi piacciono i tornanti!!).
Svantaggi: è quella che trovo meno affascinante e che quindi mi piace di meno icon_sad.gif

- ZZR 600 (2000 in poi)
Vantaggi: ha seduta molto bassa che mi permette di toccare con tutta la pianta del piede e mi da più sicurezza, mi piace nonostante anche la versione che ho indicato ha un design relativamente anni 90, è curata nei dettagli e, per le info che ho raccolto è anche affidabile.
Svantaggi: pesa 195kg a secco anche se con la seduta bassa è, penso, più gestibile rispetto alla prossima moto..

- VFR 800 FI (1998-2001)
Vantaggi: penso, anche se dalla data di nascita non traspare, che sia quella tecnologicamente più evoluta rispetto le atre due (è l'unica già a iniezione, per esempio). Sempre secondo le informazioni che ho recuperato in rete dovrebbe essere quella con l'erogazione più simile a quello che cerco (docile). Anche in termini di affidabilità mi sembra di aver capito che siamo a livelli molto alti e poi, soprattutto, E' QUELLA CHE MI FA BATTERE IL CUORE PIU' FORTE !!!!
Svantaggi: 208kg a secco per me che non sono un colosso sono il deterrente più grande, ho paura di non riuscire a gestirla nel misto stretto e negli spostamenti da fermo o a bassa velocità.

Quindi, la testa dice queste Kawasaki, soprattutto la più piccola, il cuore dice Honda.

Sicuramente, appena ne avrò l'occasione, cercherò di confermare o meno le mie sensazioni provandole (non è facile però..), nel frattempo accetto pareri di qualsiasi tipo, anche più tecnici, soprattutto riguardo le differenze fra i modelli non cat. e cat. del VFR.

Mi farebbe piacere anche se ci fosse qualche VFR-ista "basso come me" che mi aiuti a capire se le mie paure sulla mole della moto siano fondate o meno.

Grazie a tutti,
Fabio
 
16018900
16018900 Inviato: 18 Ott 2018 13:15
Oggetto: Re: Consigli per un MOTO-UPGRADE !!
 

karza ha scritto:
[Ciao a tutti,

dopo qualche anno e, a dir la verità pochi km persorsi, ho deciso di vendere il mio CB400F del 1975 per una moto più "moderna" che mi permetta di sfruttarla di più magari andandoci anche a lavoro (80 km circa di extraurbano al giorno) nelle stagioni in cui il clima è più clemente.

La mia recente esperienza motociclistica l'ho fatta con mezzi d'epoca e raramente ho superato i 100km/h, mi piace andare tranquillo, godermi la strada senza il bisogno di andare oltre i limiti (miei intendo).

Ora, più vado avanti con gli anni (ne ho 43 come il mio CB) più aumenta la mia voglia di moto, di fare strada e di provare quella sensazione così bella e particolare che è difficile da spiegare ma che sono sicuro tutti voi conoscete.

Quindi.. sto cerando di capire quale moto possa fare al caso mio e per questo motivo ho aperto questo topic, per avere consigli a riguardo.
In realtà un'idea ce l'avrei, partendo dal presupposto che mi piacciono le carene ma non andare forte, che vorrei fare più km e stare comodo, che non sono molto alto e grosso (1.68cm e 67kg), che la caratteristica principale del motore deve essere la regolarità e la facilità ai bassi regimi (passeggiando quindi) e che, soprattutto, il mio budget va dai 1500 ai 2000 euro massimo, mi sono orientato verso questi tre modelli:

PREMESSA: naturalmente vantaggi e svantaggi sono soggettivi e non oggettivi, sono sensazioni dovute a informazioni apprese più che altro in rete, mi sono seduto su tutte e non ne ho provata nessuna, non sono quindi giudizi "tecnici" che però mi piacerebbe avere invece da qualcuno che le possiede:

- GPZ 500S (2003)
Vantaggi: assicurazione più bassa (dopo i 500cc è un'altra soglia), peso e potenza ridotti rispetto le altre due, che mi consentirebbero (almeno nella mia testa) di fare un upgrade più morbido e forse più giusto dalla moto che porto attualmente (sempre lui..il CB) e forse anche più maneggevolezza nel misto stretto (mi piacciono i tornanti!!).
Svantaggi: è quella che trovo meno affascinante e che quindi mi piace di meno icon_sad.gif

- ZZR 600 (2000 in poi)
Vantaggi: ha seduta molto bassa che mi permette di toccare con tutta la pianta del piede e mi da più sicurezza, mi piace nonostante anche la versione che ho indicato ha un design relativamente anni 90, è curata nei dettagli e, per le info che ho raccolto è anche affidabile.
Svantaggi: pesa 195kg a secco anche se con la seduta bassa è, penso, più gestibile rispetto alla prossima moto..

- VFR 800 FI (1998-2001)
Vantaggi: penso, anche se dalla data di nascita non traspare, che sia quella tecnologicamente più evoluta rispetto le atre due (è l'unica già a iniezione, per esempio). Sempre secondo le informazioni che ho recuperato in rete dovrebbe essere quella con l'erogazione più simile a quello che cerco (docile). Anche in termini di affidabilità mi sembra di aver capito che siamo a livelli molto alti e poi, soprattutto, E' QUELLA CHE MI FA BATTERE IL CUORE PIU' FORTE !!!!
Svantaggi: 208kg a secco per me che non sono un colosso sono il deterrente più grande, ho paura di non riuscire a gestirla nel misto stretto e negli spostamenti da fermo o a bassa velocità.

Quindi, la testa dice queste Kawasaki, soprattutto la più piccola, il cuore dice Honda.

Sicuramente, appena ne avrò l'occasione, cercherò di confermare o meno le mie sensazioni provandole (non è facile però..), nel frattempo accetto pareri di qualsiasi tipo, anche più tecnici, soprattutto riguardo le differenze fra i modelli non cat. e cat. del VFR.

Mi farebbe piacere anche se ci fosse qualche VFR-ista "basso come me" che mi aiuti a capire se le mie paure sulla mole della moto siano fondate o meno.

Grazie a tutti,
Fabio


ciao, ti ho mandato un messaggio privato! icon_smile.gif
 
16018924
16018924 Inviato: 18 Ott 2018 15:01
 

Con 2000 euro si trovano delle ER6F, che sono sicuramente moto più moderne, omologate euro 3, relativamente basse, leggere ed economiche.

Venendo alle 3 in oggetto, c'è una bella differenza tra la svelta, economica e leggera GPZ500 alla possente VFR800. Mi porrei fino ad un certo punto il problema del peso (anche se i 208 kg a secco imho sono un po' ottimistici) perché specie in movimento certi valori tendono ad equivalersi e da fermo la cosa più importante è toccare bene a terra.

Penso che la cosa migliore sarebbe riuscire a provarle almeno staticamente per cercare di capire come ti senti in sella, ma poi con la passione e la buona volontà si possono digerire certi piccoli difetti (compreso il consumo: la VFR è tutt'altro che economica, per quel che ne so).
 
16018930
16018930 Inviato: 18 Ott 2018 15:25
 

tibbs ha scritto:
Con 2000 euro si trovano delle ER6F, che sono sicuramente moto più moderne, omologate euro 3, relativamente basse, leggere ed economiche.

Venendo alle 3 in oggetto, c'è una bella differenza tra la svelta, economica e leggera GPZ500 alla possente VFR800. Mi porrei fino ad un certo punto il problema del peso (anche se i 208 kg a secco imho sono un po' ottimistici) perché specie in movimento certi valori tendono ad equivalersi e da fermo la cosa più importante è toccare bene a terra.

Penso che la cosa migliore sarebbe riuscire a provarle almeno staticamente per cercare di capire come ti senti in sella, ma poi con la passione e la buona volontà si possono digerire certi piccoli difetti (compreso il consumo: la VFR è tutt'altro che economica, per quel che ne so).


Ciao Tibbs,

la prima ER6F, quella "che sta nel budget", non mi piace proprio...questione di gusti. Per esempio , delle tre che ho citato tutte hanno (per me) un buon riscontro estetico, poi, come scrivevo la 500 è quella (delle tre) che mi piace di meno e il VFR è quello che mi fa impazzire... gusti!!

La prova statica l'ho fatta, e quando sono salito sul VFR, anche se ne ho sentito "l'importanza" ho avuto un sussulto, una sensazione strana, la gioia di quando bambino ti regalo un gioco nuovo e sei contento, ti viene persino da ridere e non riesci a contenerti. Capito ? icon_smile.gif
 
16018942
16018942 Inviato: 18 Ott 2018 15:55
 

Dopo questo ultimo intervento hai già la risposta..... VFR.
La moto è un piacere ,se già a sederti ridi probabilmente passerai sopra i pochi contro ma saranno molto di più i pro.

In ogni caso un giretto lo farei prima di staccare un assegno.
 
16018977
16018977 Inviato: 18 Ott 2018 17:05
 

karza ha scritto:
Ciao Tibbs,

la prima ER6F, quella "che sta nel budget", non mi piace proprio...questione di gusti. Per esempio , delle tre che ho citato tutte hanno (per me) un buon riscontro estetico, poi, come scrivevo la 500 è quella (delle tre) che mi piace di meno e il VFR è quello che mi fa impazzire... gusti!!

La prova statica l'ho fatta, e quando sono salito sul VFR, anche se ne ho sentito "l'importanza" ho avuto un sussulto, una sensazione strana, la gioia di quando bambino ti regalo un gioco nuovo e sei contento, ti viene persino da ridere e non riesci a contenerti. Capito ? icon_smile.gif


Ciao, quando presentarono la prima ER6F pensai: ecco, hanno fatto la moto che fa per me... però quant'è brutta! rotfl.gif

Il concept era perfetto per le mie esigenze, ma pareva avessero voluto farla apposta con un'estetica dimessa per non erodere clienti ad altri modelli, ma quando uscì la seconda serie ne presi subito una, quindi capisco che la stessa non ti piaccia ma... rimane certo un mezzo assai migliore della GPZ500 che pure non era una cattiva moto ma ha fatto ormai il suo tempo.

Come dice Geppesh, se la sensazione che hai avuto con la Honda è stata positiva, bhe, hai già mezza chiappa sopra la moto. Io a suo tempo provai, credo, il modello precedente e ne ebbi un'ottima impressione a confronto del mio vetusto GPZ 750. E' pur vero che il collega che me la fece provare, un omone messo abbastanza bene, si ruppe un dito quando dovette cercare di tirare su il VFR che aveva lasciato improvvidamente cadere. Di lì a poco la cambiò con una Hornet che, a dire suo, era un altro mondo in termini di maneggevolezza e peso. Diciamo che sicuramente non è il mezzo adatto per andare in città.
 
16019203
16019203 Inviato: 19 Ott 2018 11:08
 

Devo cercare il modo di poterla provare (il VFR).... solo così riuscirò, almeno in parte, a fugare i miei dubbi
 
16019961
16019961 Inviato: 22 Ott 2018 17:30
 

Nel frattempo però vedo un sacco di gente che ha problemi elettrici con il VFR, una costante icon_sad.gif che mi sta scoraggiando...
Ho già avuto una moto che aveva un sacco di problemi con l'impianto elettrico e non vorrei rivivere le stesse passioni e delusioni.
 
16020261
16020261 Inviato: 23 Ott 2018 16:03
 

Stando a questo sondaggio non ha poi tanti problemi...

Link a pagina di Moto.it

Alla Honda Deauville hai pensato? Carenata e protettiva, con il cardano, a mio avviso bella esteticamente. Vero, non è leggerissima, ma la sella è bassa.
 
16020635
16020635 Inviato: 24 Ott 2018 14:57
 

L'avevo vista ma l'altezza della sella è la stessa, soltanto la guida più rilassata ed eretta, ma il peso è maggiore e il baricentro più alto. Esteticamente non mi fa impazzire...
 
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