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Vstrom 1000 Modifica ciclistica anteriore
16000731
16000731 Inviato: 20 Ago 2018 14:18
Oggetto: Vstrom 1000 Modifica ciclistica anteriore
 



Ciao forse chiedo una cosa assurda. Posseggo una Vstorm 1000. L'ho acquistata pensando di fare anche dell'enduro ma in verità la uso solo su strada.
Dovendo sostituire gli pneumatici mi chiedo se non è possibile cambiare la ruota anteriore da 19" e montarne una da 17" come tutte le moto da strada? Si può o è sconsigliato?
Grazie per l'attenzione
 
16000737
16000737 Inviato: 20 Ago 2018 14:32
 

Non legalmente, dovresti far registrare la misura di pneumatici a libretto e suzuki non credo rilascerà mai il nullaosta.
Comunque.. Perché vuoi la ruota da 17? Cioè, il vstrom è una moto 100% stradale in realtà (ed era folle pensarci di fare enduro oltre qualche strada bianca che si fa con qualsiasi moto), il desiderio del cerchio da 17 è legato alla percezione di qualche limite su strada o è solo una questione "concettuale"?
 
16000745
16000745 Inviato: 20 Ago 2018 15:04
 

esatto, puoi ma non legalmente.
andresti anche a cambiare tutte le geometrie della moto e non è detto in meglio...

io eviterei

doppio_lamp.gif
 
16000748
16000748 Inviato: 20 Ago 2018 15:30
 

Ciao mi sembra troppo alta davanti. Non la sento bene sul misto in montagna ma forse è solo una mia paranoia!!
 
16000759
16000759 Inviato: 20 Ago 2018 16:04
 

Beh, rimanendo nel legale prova a sfilare un po' le forcelle. Comunque il vstrom cammina bene direi, poi certo che non è una supersportiva (e sulle nostre strade forse non è mica un male), credo che eventuali problemi oggettivi possano essere risolti con un setup (e nel peggiore dei casi sostituzione) delle sospensioni e uso di gomme adatte all'uso che vuoi farne, se poi è un problema di natura personale (feeling) è un discorso un po' diverso

Ultima modifica di Kino87 il 20 Ago 2018 16:05, modificato 1 volta in totale
 
16000760
16000760 Inviato: 20 Ago 2018 16:04
 

Ciao .
Anche se il "19" davanti non potrà mai darti l' appoggio di un "17" , la moto è nata così .
E , a parte le implicazioni legali ( da non sottovalutare , ben inteso ) , è improbabile che la "semplice" installazione di un "17" , senza intervenire su altri parametri , porti solo dei benefici .
Hai già provato a modificare qualche parametro relativo al setting , per vedere se il feeling migliora ?
In quali specifiche fasi di guida hai difficoltà nel trovare un buon feedback ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000819
16000819 Inviato: 20 Ago 2018 21:31
 

La trovo dura da piegare specialmente nei tornati in salita.
Prima avevo una Yamaha Fz1 fazer e a parte il motore ovviamente diverso, avendo un baricentro più basso era più maneggevole. Insomma forse devo impratichirmi maggiormente con la VStorm oppure ho acquistato una moto non adatta a me.

Ciao
 
16000822
16000822 Inviato: 20 Ago 2018 21:45
 

antimaco ha scritto:
La trovo dura da piegare specialmente nei tornati in salita.
Prima avevo una Yamaha Fz1 fazer e a parte il motore ovviamente diverso, avendo un baricentro più basso era più maneggevole. Insomma forse devo impratichirmi maggiormente con la VStorm oppure ho acquistato una moto non adatta a me.

Ciao



OK .
Hai provato ad effettuare modifiche al setting , al fine di migliorare la maneggevolezza ?
Ad es. , lo sfilamento della forcella verso l' alto menzionato da "Kino 87" và in quella direzione .
Come potrebbe aiutare aumentare il precarico molla del "mono" ( a proposito , quanto pesi ? ) .
Anche l' azione del freno posteriore , pure a moto inclinata , ti può dare una mano a compensare in parte la "reticenza" ad inserirsi velocemente .
Così come lo sfruttare la maggior leva fornita da un manubrio più ampio di quello presente sulla tua precedente moto .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000887
16000887 Inviato: 21 Ago 2018 6:32
Oggetto: Modifica ciclistica
 

Io peso 84 kg. Credo che i vostri consigli siano utili.
Comincerò a metterli in pratica

Ciao
 
16000890
16000890 Inviato: 21 Ago 2018 6:58
Oggetto: Re: Modifica ciclistica
 

antimaco ha scritto:
Io peso 84 kg. Credo che i vostri consigli siano utili.
Comincerò a metterli in pratica

Ciao
bene,comincia col scrivere vstrom nella maniera corretta e non vstorm 0510_amici.gif ,ajajajajajjjjai,si scherza eh
 
16000926
16000926 Inviato: 21 Ago 2018 9:20
Oggetto: Re: Modifica ciclistica
 

antimaco ha scritto:
Io peso 84 kg. Credo che i vostri consigli siano utili.
Comincerò a metterli in pratica

Ciao




Bene .
Ho provato la "tua" moto ad un test ride di Suzuki con il setting di serie .
Io peso 63 kg e , nonostante ciò , trovai relativamente cedevole l' ammortizzatore posteriore .
Con te sopra la moto rimane sicuramente più "seduta" , col retrotreno più basso .
E questo aumenta avancorsa ed interasse , peggiorandone la reattività alle modifiche di inclinazione/direzione .
Se ci mettiamo la tua poca abitudine all' anteriore da "19" , si spiegherebbe il tuo scarso feedback .
Il primo intervento da provare , secondo me , sarebbe un progressivo incremento della precarica molla del "mono" che , se non ricordo male , sulla tua Suzuki è pure un' operazione relativamente semplice , grazie alla presenza del comando remoto azionabile a mano .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16001018
16001018 Inviato: 21 Ago 2018 15:04
Oggetto: Re: Modifica ciclistica
 

tizianocest ha scritto:
bene,comincia col scrivere vstrom nella maniera corretta e non vstorm 0510_amici.gif ,ajajajajajjjjai,si scherza eh


...vstorm... 0509_si_picchiano.gif si scherza, dài...

rotfl.gif

0510_saluto.gif
 
16001075
16001075 Inviato: 21 Ago 2018 18:01
 

Grazie per i consigli Provo a caricare maggiormente il posteriore. E' facile Si gira solo una manovella
P.S. Vstorm mi sembrava più consono!!!!
Ciao
 
16001207
16001207 Inviato: 22 Ago 2018 7:09
 

Alla tedesca 0509_mitra.gif v-sturm und drang !

0510_saluto.gif
 
16001235
16001235 Inviato: 22 Ago 2018 8:48
 

allora cominciamo...
dietro: dai 16/17 click dal tutto aperto alla molla del mono se sei solo, se la vuoi alzare aumenta massimo di un paio (sempre da solo), quindi 18-19. Oltre diventa dura e l'idraulica non gli va dietro in modo adeguato
idraulica posteriore: apri 3/4 dal tutto chiuso. Se fosse dura apri un altro quarto. va a gusti. Il mono è l'unico limite della moto ma se vuoi risolverlo alla radice cerca Giotek per la modifica! manca di compressione e sostegno così come esce dalla casa. Va bene ma balla un poco dietro.
Davanti puoi infilare fino ai 2,5-3 cm senza innescare sotosterzo. le idrauliche puoi mettere 5 dal tutto chiuso la compressione e giocare sul ritorno tra 8 e 5 dal tutto chiuso in base ai gusti e a come setti il posteriore. Non la chiudere troppo che la muri in ritorno e sottosterza.
anche questa avrebbe bisogno di un olio diverso perché le versioni fino al 2016 sono state messe sul mercato con un olio che ha dato problemi e che si è trasformato in morchia (trovi il caso nella prova di durata di Motorrad germania) perdendo in breve tempo la sua capacità idraulica.
queste sono le basi da cui partire se tieni tutto originale.
Considera che ci faccio strada molto allegramente e ci vado a fare anche off ovunque. Basta chiudere le molle in off e togliere un poco di idraulica in estenzione per non farla murare sulle asperità più secche.
prova e poi mi dici
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

P.S. sono un pistaiolo e la mancanza del 17 su questa moto non la sento se non quando vado a cannone. ha un equilibrio di telaio e motore raro da trovare. e piega talmente tanto (con il mono modificato che il cavallletto ormai lo ho quasi del tutto limato fino alla saldatura.... piega e i tornanti li fa da sola...
 
16001297
16001297 Inviato: 22 Ago 2018 11:16
 

Ok grazie per il consiglio Ciao
 
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