Leggi il Topic


Ragionamento sui bauletti [compatibilità piastre e staffe]
15997056
15997056 Inviato: 6 Ago 2018 9:29
Oggetto: Ragionamento sui bauletti [compatibilità piastre e staffe]
 

Salve a tutti, spero sia il posto più appropriato

ho una hornet del 2006, ma credo che il ragionamento sia il medesimo anche per le altre moto

ogni settimana faccio oltre 700km in moto (due giri da quasi 300km l'uno per andare e tornare da casa nel weekend e il resto sono giri fisiologici) e purtroppo sento il bisogno di un bauletto. Ho scartato l'idea delle borse laterali perché innanzitutto posso montarne una soltanto (dall'altro lato ho la marmitta dpm blast che non mi permette molta libertà di manovra)

Questo è ciò che ho appreso:

- i marchi migliori sono Givi - Kappa - Shad in quest'ordine più o meno (dipende poi dal livello che si sceglie)
- Kappa è il marchio leggermente più economico di Givi e condividono gli stessi attacchi
- Monokey sono bauletti generalmente più robusti con l'aggancio in tre punti con la piastra. Per montare la piastra è però necessario prendere delle staffe specifiche per ogni tipo di moto. Il sistema si chiama monokey perché con una chiave fai tutto (sgancio, apertura, altri bauletti - almeno mi sembra sia così)
- Monolock è generalmente consigliato per gli scooter, dove magari serve meno resistenza e più risparmio. il sistema prevede delle staffe standard e la capacità di carico (intesa come peso) è generalmente inferiore al sistema monokey
- Shad usa piastre universali come il Monolock, i loro bauletti da economici e considerati inferiori che erano, stanno migliorando non poco e sono quantomeno al livello dei Kappa (almeno ad un'analisi poco approfondita), ma il risparmio si sta assottigliando sempre più

Veniamo ai miei dubbi (ho già acquistato e installato le staffe specifiche per la mia hornet):

- è possibile adattare piastra e bauletto Shad su staffe givi?
- è possibile montare un bauletto monokey su piastra universale?

Ho trovato diversi bauletti usati, ma c'è chi mi vende, ad esempio, un givi trekker con piastra universale, ci sarebbero controindicazioni?

saluti
 
15997128
15997128 Inviato: 6 Ago 2018 13:17
 

Piastra universale vuol dire che si adatta (teoricamente) o piuttosto è adattabile ai vari tipi di portapacchi originali. Nel tuo caso penso che rilevi poco visto che dovrai prendere anche gli attacchi (tipo portapacchi) givi kappa o shad che siano e questi si dovranno essere specifici per il modello di moto. Nel senso che la piastra universale non è studiata per uno specifico modello di moto, gli attacchi si.

Prova a vedere cosa honda prevedeva per la tua moto, magari sull'usato trovi qualcosa di originale che male non fa.

Io per la mia nc750 ho trovato ad un ottimo prezzo un tris di valigie originali per dire. E non dovendo mettere la piastra visto che per il portapacchi originale e bauletto originale non è prevista, ho risparmiato gli 80 euro di piastra di alluminio (di plastica 30 euro ma avrei dovuto bucare il portapacchi originale) che avrei dovuto spendere con Givi/kappa. Senza nulla togliere ai loro prodotti che sono ottimi funzionali e capienti. Gli attacchi però, almeno sulla mia, non mi piacciono.
 
15997155
15997155 Inviato: 6 Ago 2018 14:14
 

ciao, io purtroppo ho già installato le staffe originali givi 258fz trovate nuove (per acquisto sbagliato) da un concessionario vicino casa mia. purtroppo non avevano piastre di alcun tipo e non ho potuto acquistare il bauletto.

lì però avevano in mostra dei modelli della Shad che non mi sembravano affatto male

a me piacerebbe un bauletto da tipo 46 / 47 o anche qualcosa in meno, quanto più simile alla verniciatura della moto, quindi nero, e con i catarifrangenti non rossi

ho cercato quello originale ma è veramente un dramma trovarlo (senza contare che dovrei rivendere le staffe)
 
15997239
15997239 Inviato: 6 Ago 2018 15:50
 

Sei hai monokey, devi cercare un bauletto monokey. Se hai un monolock, devi cercare un monolock. Indipendentemente dalla marca. Io ho due Givi e uno Shad. I due Givi non sono compatibili tra loro, perche hanno i due diversi attacchi, ma lo Shad monta sulla piasta di uno dei miei due Givi. Quindi, mi ripeto, non importa la marca del bauletto, ma è necessario che abbia l'attacco giusto. Universale non vuol dire nulla.

Altrimenti prendi bauletto e piastra assieme e sostituisci la piastra che già hai (sono in genere attaccate con 3 o 4 viti), con quella del bauletto o, al limite, ce la monti sopra, con viti ulteriori.

P.S. parto dal presupposto che tu abbia già una piastra, perché altrimenti non capisco come si tiene insieme il telaio portapacchi. In genere questi terminano con una piastra piatta, su cui si avvita sopra quella specifica del baule.
 
15997293
15997293 Inviato: 6 Ago 2018 17:29
 

come dicevo, non lo la piastra ma solo le staffe

immagini visibili ai soli utenti registrati



per questo stavo chiedendo se su queste staffe ci può andare anche la piastra shad oppure no
 
15997329
15997329 Inviato: 6 Ago 2018 19:21
 

Compra il bauletto completo di piastra. Le piastre hanno in genere una base a nido d'ape, per cui dovresti riuscire a trovare dei buchi combacianti per avvitarlo sulle tue staffe. Se non ci si riesce, perché le tue staffe sono troppo larghe, allora prendi una piastra metallica e la fori con tutti i fori necessari per fare un sandwich.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©