Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Honda varadero 125 altezza?
15980906
15980906 Inviato: 18 Giu 2018 15:04
Oggetto: Honda varadero 125 altezza?
 



Ciao a tutti, sono iscritta da poco ma vi leggo da sempre e sono sicura che voi riuscirete a darmi delle risposte preziose.
Dunque bevissima introduzione, possiedo uno zip 50cc 2t che amo e mai cambierei, ma purtroppo ormai ha i suoi 10 anni e si sentono visto che l'ho sfruttato per bene, in qualunque condizione climatica, ha ceduto soltanto alla patina di neve che si crea appena inizia a fioccare.
Mi sposto tanto e spesso su percorsi in salita e siccome di comprare una macchina non se ne parla (mi spennano sull'assicurazione) ho pensato di optare ad una moto un pochino più grossa di cilindrata.
So che mi consiglierete di prendere la a2 e prendere una moto che mi porti pure in autostrada, ho già iniziato l'iter, ma i tempi sono lunghi e ho veramente fretta. Quindi per ora 125 poi si rivende...

Ho pensato che la soluzione potesse essere una honda varadero e i motivi sono i seguenti:
Ho intenzione di fare viaggi "lunghini" rimarrei in zona nord italia e magari mi sposterei per una vacanza al mare. La mia ragazza lamenta che la sella dello zip sia più scomoda del sedile di un panda (e non ha tutti i torti) cerco la comodità sia per me che per la zavorra. lei abita in montagna per cui valutate che dovrei far su e giù con lei (mi stanno stretti i 4tma questi sono ) e infine la motivazione principale è che rientra nel mio budget di 2000 euro (inclusa assicurazione)
Ps. Non mi interessa di toccare i 160 ma almeno superare i 70 si ahah


L'unico dubbio è, io sono alta a malapena 1.60, tocco?
Considerando che la utilizzerei pure di inverno, è una moto che ha una buona tenuta sull'asfalto umido?
Dovessi non toccare quale moto può fare al caso mio?

Grazie se siete arrivati alla fine della domanda 😂
 
15980945
15980945 Inviato: 18 Giu 2018 17:15
 

Ciao, la Varadero è un modello tutto sommato sui generis per il mercato 125 (i bicilindrici sono merce assai rara): qualcosa come usato si trova, ma non tantissimo, e rischi di non rientrarci con il budget.

Fa sicuramente quello che chiedi, ma ha giusto i suoi 15cv: sicuramente sarà più prestante dello Zip ma ciò non toglie che per viaggiare veramente occorre altro; tuttavia, se non puoi fare di meglio e c'è lo spirito di adattamento, anche questa va bene.

Venendo al quesito specifico, la Varadero dovrebbe avere un'altezza sella di 800mm, quindi non eccessivamente alta, ma molto dipende dalla conformazione della sella stessa, per cui l'unica sarebbe provarla. In alternativa potresti prendere una tranquilla CBF125, appena più bassa e sicuramente più leggera, quindi meglio gestibile.

Infine una considerazione: hai già domandato all'assicurazione l'eventuale premio? Perché potresti avere (brutte) sorprese, in questa classe di cilindrata.
 
15981009
15981009 Inviato: 18 Giu 2018 20:24
 

Ti ringrazio per i suggerimenti! Si ho già sentito l'assicuratore e le somme sono contenute quindi non mi posso lamentare.
 
15981013
15981013 Inviato: 18 Giu 2018 20:44
 

MartiRiva ha scritto:
Ho pensato che la soluzione potesse essere una honda varadero

La Varadero mi è sempre piaciuta, con quell'aspetto "da grande" che non lascia immaginare la cilindrata. E poi è un'ottima stradista: conosco persone che la usano tutti i giorni per andare al lavoro e ci fanno viaggi impegnativi (anche in coppia) con grande soddisfazione. Affidabile e comoda, il bicilindrico trasmette molte meno vibrazioni rispetto al mono e si viaggia più tranquilli.
MartiRiva ha scritto:
L'unico dubbio è, io sono alta a malapena 1.60, tocco?

Ni. Mi spiego: io sono alto 1,62 e quando la provai (alcuni anni fa, moto del 2003 o 2004 se non ricordo male) tutto sommato non mi trovai malissimo e non fui costretto ai numeri da circo che vacevo quando andavo in giro con la Dominator. Insomma, se vuoi toccare terra con entrambi i piedi in maniera sicura non è la moto adatta ma non è nemmeno un endurone. Ovviamente, qui lo dico e qui lo nego. Nel senso: tutti i consigli dati da uno schermo lasciano il tempo che trovano ed è fondamentale che tu prima ci salga in sella. Se la senti tua, se ti senti sicuro allora, punte dei piedi o meno, è la moto per te.
Al limite, se la moto proprio ti piace ma non ti senti abbastanza sicuro, potresti pensare ad un kit per abbassare l'assetto. Per la forcella è facile: si sfilano le canne. Per il posteriore è più complicato: devi procurarti un kit (un esempio: Link a pagina di Ebay.co.uk ) e farlo installare da un meccanico (o puoi installarlo tu stesso se hai un minimo di capacità tecniche e attrezzature).
MartiRiva ha scritto:
Considerando che la utilizzerei pure di inverno, è una moto che ha una buona tenuta sull'asfalto umido?

Questo dipende molto dai pneumatici che monterai e dallo stato delle sospensioni. Se le sospensioni sono "finite" allora la moto tende ad avere comportamenti anomali e sul bagnato la situazione si amplifica. Per i pneumatici, al momento opportuno, potrai chiedere nella sezione adatta del forum.
MartiRiva ha scritto:
Dovessi non toccare quale moto può fare al caso mio?

Una coppia di amici ha una Yamaha Virago 250 e ne sono tanto orgogliosi. La 125 non è altro che la sorellina minore ma esteticamente sono quasi identiche. Loro hanno fatto diversi viaggi con la piccola e la moglie si è sempre lamentata del sellino passeggero fino a quando non sono passati da un tappeziere che ha allargato e rimpolpato la seduta.
Ma il consiglio è sempre lo stesso: qualsiasi sia la mto che vuoi prendere, sieditici e sentila.
MartiRiva ha scritto:
infine la motivazione principale è che rientra nel mio budget di 2000 euro (inclusa assicurazione)

Ecco, qui faccio mie le preoccupazioni di Tibbs: forse con 2000€ non ce la fai. Ho dato un'occhiata ai prezzi delle Varadero usate e sono alti. Se ci aggiungi un tagliando completo, il kit di abbassamento e forse le gomme allora sei fuori di almeno 500€. Mie stime, ovviamente. E spero di sbagliarmi 0509_up.gif
MartiRiva ha scritto:
Grazie se siete arrivati alla fine della domanda 😂

Grazie per essere arrivato alla fine della risposta 0510_saluto.gif
 
15981152
15981152 Inviato: 19 Giu 2018 9:02
 

Complimenti, disanima completissima.

Come bicilindrici 125 ho visto anche le Hyosung (anche la naked icon_eek.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©